Area personale

 

Video of the week - T-Fumo usa e riusa

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 
Creato da: blue_led il 09/05/2012
Fumo Elettronico

 

 
« Degustazione Eliquid: POLARISMilano dice addio agli a... »

45 cittą italiane troppo inquinate: scatta la Class Action di Codacons

Post n°40 pubblicato il 12 Giugno 2012 da blue_led
 

La sigaretta inquina più dell'automobile: una diffida del Codacons a 45 sindaci di città troppo inquinate sfocia in Class Action per risarcire i cittadini costretti a respirare aria malsana.

 

Il Codacons, associazione a difesa dei consumatori e dell'ambiente, ha depositato il 31 maggio una diffida diretta ai sindaci di 45 citta’ italiane, per un eccessivo superamento dei livelli consentiti di polveri sottili, secondo i limiti imposti dalle norme europee.

 

Divieto di fumo nelle città inquinate:

Nella diffida si chiede di “adottare provvedimenti a tutela della salute dei propri cittadini, e in particolare di disporre il divieto di fumo sui rispettivi territori ogni qualvolta siano superati i livelli massimi di Pm10 nell'aria”.

Alla base, una ricerca scientifica condotta dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibile) che dimostra come l'inquinamento dovuto al fumo di sigaretta sia maggiore di quello delle automobili.

 

Class Action:

Il Codacons si è quindi appellato all'articolo 32 della Costituzione italiana, per avviare 'Italia sotto Smog':

Un’azione collettiva in favore dei cittadini che hanno residenza nei 45 comuni inquinati e che sono stati costretti a respirare aria malsana.

 

L'associazione promette che, attraverso la Class Action, ogni residente potrà chiedere 2.000 euro di risarcimento per aver vissuto in un ambiente inquinato.

 

 

L'adesione all'azione collettiva è valida esclusivamente per i residenti nelle città in lista, anche se non hanno ancora subito un danno alla salute: va presentata entro il 31 luglio 2012, attraverso una telefonata che costa 6 euro.

[Ulteriori informazioni e numero a cui telefonare : Codacons.it]

 

 

Spiega il presidente di Codacons, Carlo Rienzi: << Ogni anno in Italia 8.500 persone muoiono a causa dello smog. Abbiamo diffidato i Comuni affinchè adottino provvedimenti urgenti da affiancare alle restrizioni del traffico, in primis il divieto totale di fumo sul territorio nei giorni di particolare inquinamento >>.

Da qui la decisione dell'associazione di fare appello all'Art. 32 della nostra Costituzione, che tutela la salute come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività.

 

Elenco delle città 'sotto smog':

ANCONA, ALESSANDRIA, ASTI, BENEVENTO, BERGAMO, BIELLA, BOLOGNA, BRESCIA, CAGLIARI, CREMONA, COMO, FERRARA, FIRENZE, FORLI’, FROSINONE, LECCO, LODI, LUCCA, MACERATA, MANTOVA, MILANO, MODENA, MONZA, NAPOLI, NOVARA, PADOVA, PALERMO, PARMA, PAVIA, PESCARA, PIACENZA, PRATO, RAVENNA, REGGIO EMILIA, RIMINI, ROMA, ROVIGO, TERAMO, TORINO, TREVISO, VARESE, VENEZIA, VERCELLI, VERONA, VICENZA.

fonti: [Codacons], ["il Resto del Carlino"], [ilMattino.it]

blue_led@libero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Ultime visite al Blog

capofradugo.danieleVario55carmelo_isolakatia.introzziale.settantapensionevillagretapaul830Pinguins76KESIFAserfingopacia2Sunandsea75akyireCristiano79
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Weird Wide Web

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963