TAG
MENU
« Storia della psicologia |
L'apperendimento cooperativo
Post n°2 pubblicato il 06 Novembre 2009 da chobits892
L'apprendimento cooperativo è una metodologia d'apprendimento rappresentata da un insieme di tecniche di lavoro nella classe,nella quale gli studenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono una valutazione in base ai risultati ottenuti. E' uno strumento didattico che enfatizza la responsabilità dello studente nel processo di apprendimento e permette all'insegnante di assumere il ruolo di promotore dello sviluppo cognitivo e sociale degli alunni. Nei gruppi tradizionali invece la spinta a collaborare da parte dell'insegnante è fuori dalla struttura del gruppo e le persone sono più concentrate sul compito che sulla relazione e non necessariamente hanno una chiara idea di che cosa implichi lavorare insieme.Al contrario i gruppi cooperativi si centrano sul mantenimento di un clima interpersonale positivo e sperimentano l'iportanza della cooperazione tra i membri del gruppo per il raggiungimento degli obiettivi di lavoro. Vantaggi dell'apprendimento cooperativo:
Teoria di riferimento:costruttivismo socio-culturale Il costruttivismo descrive gli esseri umani,sia a livello individuale che collettivo,come agenti costruttivi della propria realtà basato sull'idea che,oltre a oggetti e artefatti materiali,gli esseri umani costruiscono significati(comprensioni,interpretazioni,risposte,intenzioni,progetti,modelli teorici). La dimensione sociale del costruttivismo emerge dal fatto che l'uomo è immerso in processi sociali di comunicazione che giocano un ruolo centrale nella costruzione di significati condivisi. La dimensione culturale si rivela nell'uso di strumenti e segni diversi da cultura a cultura,nell'interazione con la realtà. Secondo questa prospettiva ci sono tre aspetti che creano le condizioni per un apprndimento significativo:
|