Desperate Mammy

Le mie giornate

 

TAG

 

 

 

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

In classifica

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 53
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzoanonimo.2009ritasimiocuorevagabondo_1962cudo1958belf_agorlokomotivlitisapungi1950TheArtIsJapanfin_che_ci_sonoverux63lonevitodonmichelangelotondoheyoka6EremoDelCuore
 
 

parade

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

« il sesto senso aiuta...70 anni e non dimostrarli... »

l'impotenza del non riuscire...

Post n°408 pubblicato il 24 Settembre 2014 da Butturfly66

Quando si tratta dei nostri figli, ci assale immancabilmente il pensiero di non aver mai fatto abbastanza… E’ un tarlo che ci corrode e che ci fa sentire inadeguati anche quando abbiamo fatto il possibile… Per loro vorremmo essere sempre sorridenti, disponibili, ed in grado di aggiustare ogni cosa... Vorremmo guidarli a vista sempre e comunque, dimenticandoci che a volte le cadute servono per rialzarsi più forti… Basterebbe ricordare quando abbiamo insegnato loro a camminare tenendoli per mano fino a quando si reggevano da soli,   ad andare in bici disinfettando le sbucciature ma rimettendoli in sella, accompagnandoli a scuola il primo giorno, pensando che il mondo si stava inesorabilmente aprendo a loro…  La vita fuori  dalle mura (quasi sempre avvolgenti) della propria casa fa paura, anche perché, molto di quello che noi abbiamo vissuto è ormai ignoto ai più…  Di certo, il dialogo è una delle grandi conquiste dei nostri figli… Su questo mi sono battuta fin dalla loro tenera età, potersi sentire liberi di parlare per esternare ciò che dentro sentivano… Quando ero ragazza  vuoi per rispetto, vuoi per educazione, certi argomenti erano tabù… Non c’erano psicologi, pediatri, psicoterapeuti, ma uno stuolo di nonni, zii, vicini, che vigilavano e ti consolavano asciugandoti le lacrime… Eppure, quante volte avrei voluto parlare a cuore aperto con mia madre, però è con me che hanno imparato a gestire i figli (essendo la primogenita) per cui, ho fatto (per loro stessa ammissione) da apripista agli altri fratelli… Ad onor del vero, non so bene come avrei potuto prendere certi discorsi, visto che lei veniva da una famiglia in cui il padre era di una severità estrema, e dove ai genitori dava del voi…  Non ho mai voluto sentir parlare del genitore amico, ma su una cosa ho sempre avuto le idee chiare, ossia che sarei sempre stata un punto di riferimento, un porto sicuro su cui approdare ogni volta che, si sarebbero sentiti andare alla deriva… Spesso ci si dimentica che è la qualità del tempo dedicato, non la quantità,  ciò di cui hanno bisogno… L ‘autorevolezza con cui credo di aver improntato il mio essere madre probabilmente è anche retaggio della mia educazione, di certo però, non ho mai chiuso le porte all’ascolto… Sono tante ahimè, le famiglie in cui  la mancanza di comunicazione e la solitudine dell’anima hanno preso il sopravvento, e questo perché è più facile chiudere gli occhi e far finta che vada tutto bene, piuttosto che cercare una soluzione … Non è mai facile essere obbiettivi quando di mezzo ci sono gli affetti, (anche perche il cuore ci suggerisce di giustificare) ma quanti sbagli arreca, soprattutto se a farne le spese sono i figli...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Butterfly1966/trackback.php?msg=12965122

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 24/09/14 alle 22:12 via WEB
Fare in modo di essere un porto sicuro per mio figlio è stata una cosa per cui mi sono data molto da fare. Anch'io essendo la prima di 4 sorelle ho dovuto lottare un po' con i miei genitori e questo mi ha fatto capire gli errori che non dovevo fare con lui. Certo, sbagli ne commettiamo tanti ma i nostri figli devono essere certi che potranno rivolgersi a noi anche se faranno degli errori, che possono parlarci perchè noi li staremo ad ascolare, perche solo col dialogo ci possiamo aiutare e capire a vicenda. Buona serata. Tina
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 25/09/14 alle 18:33 via WEB
ciao Tina...genitori perfetti non ne esistono anche perché quello del genitore è un mestiere che impari sul campo, e quindi anche sbagliando...pensare di tenerli sotto una campana di vetro sarebbe impensabile è anche dagli sbagli che impariamo, però ci sono momenti in cui malgrado il loro voler spiccare il volo, è nel nido che desiderano tornare...serena serata anche a te, butty.
 
orkelio
orkelio il 24/09/14 alle 22:20 via WEB
E' vero, hai fatto da apripista, ma anche da vicemamma, da sorella maggiore di cui fidarsi e confidarsi. Quello che è mancato a te lo hai dato a loro affinchè non si ripetesse ciò che non hai potuto avere tu. Poi un giorno anche i fratelli minori ed i propri figli, capiranno che dove non sei potuta arrivare tu (e anche noi) possono sempre provare di far di meglio.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 25/09/14 alle 18:38 via WEB
ciao orkelio...effettivamente ho fatto tutto quello che hai scritto, e continuo a farlo tutt'oggi...essere la maggiore ha comportato anche l'essere il collante pure con i genitori, per cui oggi che le cose si sono invertite, mi ritrovo a seguirli come facevano loro quando noi eravamo piccoli...di errori ne ho fatti e ne farò ancora, ma sempre in buona fede e cercando di fare ciò che è giusto...serena serata con un sorriso butty.
 
Amoregrande5
Amoregrande5 il 24/09/14 alle 23:26 via WEB
ciao Butty ...anche questo post invita a delle riflessioni... tu fai notare come i nostri genitori si comportavano in maniera diversa da noi...è vero ma, scusami se te lo dico ,anche la loro educazione era un pò fuori dal comune c'era più "ignoranza" si viveva per rispettare quello che manteneva tutta la famiglia cioè il papà che lavorava e spesso stava tutto il giorno fuori casa quindi la sera, finalmente a casa, non doveva sentirci piangere oppure litigare e quindi spesso tutti a nanna presto ...anche se questa era un'abitudine consolidata ...dopo carosello tutti a nanna si usava dire...adesso il progresso ha portato noi genitori ad essere più presenti nei problemi dei nostri figli e le differenze generazionali si sentono ancora ma in misura molto minore...loro sanno che noi siamo per loro un porto sicuro ma spesso ne approfittano e vogliono avere sempre ragione...e così crescono un pò troppo viziati quindi è necessario usare un pò il bastone e la carota per non dare l'impressione che la vita è fin troppo facile...ciao buona serata....
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 25/09/14 alle 18:43 via WEB
hai perfettamente ragione, e ne sono consapevole...più di una volta, ho parlato con i miei della loro infanzia ed educazione...per certi versi non è stata molto diversa dalla mia, però, mio padre è stato il precursore dei papà di oggi, per cui è stato anche un mammo...la sua presenza, il suo affetto, stridevano con quello che accadeva con i padri delle mie amiche, e di questo gliene sarò sempre grata...educare non è mai facile, ma soprattutto, è un lavoro che andrebbe fatto quando loro sono piccoli, perché una volta adolescenti non ti ascolterebbero più...serena serata a presto butty.
 
apungi1950
apungi1950 il 25/09/14 alle 12:50 via WEB
Ciao Non finirò mai di cercarti fino al mattino in cui rinascerò. Entrerò in nuova vita, una nuova visione apparirà al mio sguardo. Nuovo diventerò a quella nuova luce. Mi legherò a te in nuova unione. Non finirò mai di cercarti. (Tagore) Ti Auguro una luminosa e spendida giornata che sia gioisa bella e colma d'amore nel tuo cuore un Abbraccio...Antonio... ..Clicca
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 25/09/14 alle 18:46 via WEB
ciao Antonio...complimenti per la bella frase di cui non ero a conoscenza... per cui ti ringrazio per avermela fatta conoscere...serena serata anche a te ed i tuoi cari... a presto butty.
 
ipazia.0
ipazia.0 il 25/09/14 alle 14:50 via WEB
Essere genitore.... difficilissimo. Ammetto di essere stata intransigente ma sempre aperta al dialogo. Il fatto che oggi mia figlia mi chiama per sfogarsi e per esprimere il suo dolore o la sua gioia mi fa pensare che come genitore qualche lato positivo lo possiedo. Il fatto che mio figlio (i maschi sono diversi) arriva mi abbraccia e mi sbaciucchia e mi definisce la sua mamma preferita.... forse è un segnale positivo? Ciao :-) Laura
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 25/09/14 alle 18:52 via WEB
ciao Laura...effettivamente, per quel che hai scritto dei tuoi ragazzi, penso proprio che non è solo un segnale, ma una certezza:-)...tanti pensano, sbagliando, che i nostri figli ci vogliono come amici e che non accettino regole, ma non è così...in fondo è proprio quello che desiderano...una guida, ma anche un approdo dolce dove andare a ripararsi...anche mia figlia mi parla a cuore aperto, ed il piccolo che non lo fa e non se lo fa fare da nessuno, è solo me che abbraccia...un caro saluto ed un sorriso butty:-)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 25/09/14 alle 22:06 via WEB
Buona serata…” Un pensiero” Oh quanto è prezioso il tempo! Beati coloro che se ne sanno bene approfittare, perché tutti, il giorno del giudizio, ne dovranno rendere uno strettissimo conto al supremo Giudice. Oh se tutti arrivassero a comprendere la preziosità del tempo, certamente ognuno si sforzerebbe di spenderlo lodevolmente!
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 26/09/14 alle 12:09 via WEB
ciao Paola...hai perfettamente ragione...purtroppo però, oggi dal tempo ci si fa tiranneggiare, per cui, difficilmente si riesce a gestirlo nella giusta maniera...un caro saluto ed un sorriso butty.
 
giovanni.gervasini
giovanni.gervasini il 26/09/14 alle 08:36 via WEB
Come fare a non condividere quello che hai scritto, dopo che nel periodo trascorso nel ruolo di insegnante ho visto passare davanti a me almeno un migliaio di situazioni famigliari. Il ruolo del genitore, nonostante abbia sentito più volte dire che i figli non sono di nostra proprietà e che devono fare le loro scelte, è fondamentale nella loro crescita; in una società di insicurezze e di incertezze future il dialogo con loro diventa un mezzo indispensabile ed insostituibile, senza mai dimenticare che “l’educare” è il lavoro più difficile di questo mondo. Buona giornata. Gianni
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 26/09/14 alle 12:21 via WEB
ciao Gianni...so bene che hai il giusto metro per poter esprimere un giudizio perché, chi come te ha lavorato nella scuola, ha toccato (e tocca) con mano le realtà e le dinamiche familiari, per cui ha una visuale privilegiata e veritiera...che i figli, Nostro Signore ce li dia in prestito, penso si riferisca al crederli di nostra proprietà, mentre sappiamo bene che sono in primis di loro stessi...quel che molti genitori non comprendono, è che a noi spetta il compito di crescerli, insegnando loro quanto abbiamo a nostra volta imparato... tra cui le regole della vita, che comportano non soltanto diritti ma anche doveri...ma soprattutto, dovremmo insegnare l'amore per il prossimo, ed il rispetto, cose che oggi paiono fuori tempo...un caro saluto a te e alla tua dolce metà a presto butty.
 
   
giovanni.gervasini
giovanni.gervasini il 26/09/14 alle 23:21 via WEB
Ciao Butty, hai scritto una pagina di ...... Vangelo !! Buon week-end da una metà e dall'altra !!
 
     
Butturfly66
Butturfly66 il 27/09/14 alle 19:03 via WEB
ciao Gianni e felice week end anche a te e la tua amata signora:-)...
 
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 26/09/14 alle 10:35 via WEB
Ciao Butty...premetto che genitore si nasce e non si diventa. Nel tuo scritto mi sono riconosciuta come apripista nei confronti delle mie sorelle, ma con una di esse ho dovuto fare anche da "madre". Un ruolo che non mi competeva a quel tempo avendo io solo dieci anni. Ma il destino mi ha riservato tale esperienza, affinchè potessi svolgere tale ruolo anche se non in toto, per sopperire ad una situazione da parte di un genitore assente nel suo ruolo, pur presente a tutti gli effetti. Anzi nel tempo si sono invertiti ulteriolmente i ruoli, da figlia mi sono ritrovata da far da madre a tale genitore.Però tutto ciò mi ha avantaggiata in qualche modo nel ruolo di madre nei confronti dei miei figli, di cui ho un buon rapporto anche se spesso ci si scontra,ma le basi di una buona educazione e rispetto verso gli altri ci sono e si fortificano nel tempo.Condivido il tuo pensiero riguardo al "genitore amico",penso che ogni ruolo va rispettato per ciò che è senza alcuna alterazione.Come affermato all'inizio del mio scritto genitore si nasce...è una vocazione.C'est la vie!...Ti rinnovo i complimenti per i tuoi scritti sempre di piacevole lettura.Buon prosieguo di giornata con un ^_____^di LUCE
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 26/09/14 alle 12:31 via WEB
ciao Luce...leggendo il tuo commento, non ho potuto far a meno di notare che per certi versi, la vita in parallelo ci ha riservato ad entrambe la stessa infanzia...ho dovuto anche io accudire i miei fratelli più piccoli, e questo per via della salute cagionevole di mia madre...ed oggi mi ritrovo in un inversione dei ruoli che, spesso mi lacera dentro... succede anche che dietro un sorriso che pare trasmettere felicità, si cela un grande dolore...grazie per le tue parole, serena giornata anche a te...a presto butty:-)
 
   
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 26/09/14 alle 13:01 via WEB
C'è una piccola differenza Butty...mia madre godeva di perfetta salute...solo che era troppo giovane ed immatura nell'affrontare una vita matrimoniale e ancor meno nel ruolo di genitore verso i propri figli.Grazie a te per la condivisione.Radiosa giornata con un ^___^ che possa illuminare la tua giornata.Ciaooo
 
     
Butturfly66
Butturfly66 il 26/09/14 alle 13:27 via WEB
questo mi spiace cara Luce...ora credo di capire tutto quello che ne è conseguito... posso quindi immaginare quale grande dolore tu portassi nel cuore, ed immaginarti bambina facendo la mamma, provo infinita tenerezza...ti mando un forte abbraccio, butty:-)
 
AngelaUrgese2012
AngelaUrgese2012 il 26/09/14 alle 11:12 via WEB
Buon giorno.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 26/09/14 alle 12:31 via WEB
ciao Angela e serena giornata anche a te:-)
 
dolcemarco60
dolcemarco60 il 26/09/14 alle 12:42 via WEB
E quanto sono vere queste tue parole,e chi non le sente anche un po' sue. Non mi ricordo quando, ma qualche gg fà feci un post proprio dedicato amio figlio, forse lo ricorderai, e credimi sembra sempre di non aver fatto nulla o che non sia mai abbastanza. Eppure...forse abbiamo fatto anche di piu' in alcuni casi, ma il vivere nella società moderna li pone danati ad'altri obbiettivi e modi di vedere le cose a volte in contrasto se non spesso con la cruda realtà. Grazie dei tuo commenti di cuore. Buon week a te e famiglia.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 26/09/14 alle 13:36 via WEB
ciao Marco...ricordo bene il post, perché mi ha colpito molto il tuo timore di non aver fatto abbastanza, di non essere stato abbastanza presente...e sappi che ho la certezza che tu hai fatto più di una volta di più, perché l'amore che hai per i tuoi figli, nasce dalla tua capacità di essere un grande uomo ed un grande padre... non hai da assolutamente da ringraziarmi, ho semplicemente scritto ciò che sentivo...un caro saluto anche a te butty.
 
fico_vintage
fico_vintage il 26/09/14 alle 21:08 via WEB
...si impara ad essere Figli...con il rispetto, il dialogo,l'osservanza delle regole...Si impara ad essere Genitori...L'Amore che ci viene restituito,ci ripaga di tante di queste paure che hai descritto...Ciao Butty...Buona e dolce Serata...^;*
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 27/09/14 alle 19:07 via WEB
ciao fico...essere figli non è facile, come non lo è essere genitori...però, se s'imposta la propria vita e l'educazione come anche tu hai detto, ciò che ci viene reso è amore incondizionato...felice week end con un sorriso, butty:-)
 
chiarini_franco
chiarini_franco il 26/09/14 alle 23:55 via WEB
Butty buona serata-notte ......sarà breve il mio commento ma credo incisivo..................a tre anni il bambino pensa ....i miei genitori sanno tutto..............a 13 anni pensa ......i miei genitori sanno quasi tutto......a 20 anni pensa....i miei genitorinon sanno nulla.......a 30 pensa ..forse ssarà meglio chiedere consiglio ai miei genitori....a 40 .....se avessi ascoltato i kiei genitori......a 5o pensa .....ah se avessi ancora i miei genitori.......questo penso sia un po' il ragionamento del nostro cammino secondo il mio parere era così per me ieri e lo stesso sarà quello dei miei figli anche se oggi si è molto più aperti a rapporti senza grosdi tabù.....sereno WeekEnd Butty nella tua splendida isola......Franco
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 27/09/14 alle 19:10 via WEB
ciao Franco...trovo il tuo commento perfetto... lo condivido in toto, per cui non aggiungo altro...sereno week end anche a te ed i tuoi cari, butty:-)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 27/09/14 alle 18:19 via WEB
Buona serata e buona domenica.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 27/09/14 alle 19:11 via WEB
ciao Paola e serena domenica anche a te:-)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 28/09/14 alle 11:16 via WEB
Salve, buona domenica, che il Signore ci dia una giornata serena.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 28/09/14 alle 15:15 via WEB
buona domenica anche a te:-)
 
fico_vintage
fico_vintage il 28/09/14 alle 11:27 via WEB
Buona Domenica Butty...^____*
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 28/09/14 alle 15:16 via WEB
ciao fico e buona domenica anche a te:-)...
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 28/09/14 alle 16:39 via WEB
Salve, buon pomeriggio.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 29/09/14 alle 14:16 via WEB
:-)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 28/09/14 alle 21:15 via WEB
Salve, felice serata.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 29/09/14 alle 14:17 via WEB
sereno pomeriggio a te ed i tuoi cari...
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 29/09/14 alle 10:51 via WEB
Buon giorno, ti auguro una radiosa giornata, sia lode al Signore… (Un pensiero) Una mamma sta ricamando. Il suo figliuolo, seduto su uno sgabelletto basso, vede il lavoro di lei; ma alla rovescia. Vede i nodi del ricamo, i fili confusi... E dice: "Mamma si può sapere che fai? È così poco chiaro il tuo lavoro?!". Allora la mamma abbassa il telaio, e mostra la parte buona del lavoro. Ogni colore è al suo posto e la varietà dei fili si compone nell'armonia del disegno. Ecco, noi vediamo il rovescio del ricamo. Siamo seduti sullo sgabello basso.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 29/09/14 alle 14:18 via WEB
che bella metafora...è perfetta...a presto butty:-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/09/14 alle 13:37 via WEB
Buongiorno, i tempi sono cambiati e i rapporti con i nostri figli non sono paragonabili alle generazioni passate. Frequentando quotidianamente i miei figli e gli amici dei miei figli osservo come crescono e imparano. Ne ascolto i sogni e le aspirazioni, capendo che taluni vivono in crisi educative dovute alla diffusione di adulti fragili. Penso che se diamo ascolto e disponibilità, i nostri figli cercano un incontro tra generazioni, incominciano ad apprendere che cosa significa essere genitore e sono disposti a riconoscere i propri sbagli e cambiare.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 29/09/14 alle 14:26 via WEB
è nell'ascolto da parte del giovane e nel volergli venire incontro come genitore, che si formano le basi di un adulto responsabile e maturo...ed anche io, è ascoltando gli amici dei miei figli che mi rendo conto di quanti errori vengono fatti da entrambe le parti...sereno inizio di settimana butty:-)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 29/09/14 alle 17:37 via WEB
Ciao, buona serata.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 30/09/14 alle 17:16 via WEB
ciao Paola e sereno martedì:-)
 
fico_vintage
fico_vintage il 29/09/14 alle 17:57 via WEB
Anche fra 1000 cose da fare...passo per lasciarti l'augurio di un'Inizio Settimana Sereno...^___* Ciao Butty.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 30/09/14 alle 17:18 via WEB
ciao fico e grazie:-)...è sempre un piacere averti nel mio salotto virtuale...serena settimana anche a te:-)...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 29/09/14 alle 18:10 via WEB
...Essere genitori... bravi genitori... è il "mestiere" più difficile cara Butty... Stranamente, si "impara" proprio crescendo i propri figli... E i figli imparano ad essere "bravi figli" in modo direttamente proporzionale a quanto "impegno" i loro genitori ci mettono per fare del loro meglio! Paradossale... Ma, nella stragrande maggioranza delle famiglie, capita proprio così... No... Non genitori "amici"... Meglio genitori e figli "compagni di viaggio"... Spesso non solo ai genitori è delegato il compito di "insegnanti"... Molte volte sono i genitori che "imparano" qualcosa dai propri figli... Certo, ci sono molti casi in cui le situazioni famigliari sono "borderline"... Ma, grazie a Dio, la maggior parte delle famiglie cercano di essere "famiglie modello"... O, almeno, si sforzano di esserlo... Un abbraccio e l'augurio di una serata serena mia cara Amica... Cose belle per te e i tuoi cari tutti... ^_* Rosa
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 30/09/14 alle 17:25 via WEB
hai ragione mia cara Rosa...tra genitori e figli è un interscambio...entrambi imparano ed insegnano...con me i miei figli malgrado mi prendano bonariamente in giro si prodigano ad insegnarmi ad essere più tecnologica...l'esempio è ciò che loro seguono, per cui non dobbiamo stancarci di parlar con loro...un caro saluto anche a te ed un abbraccio grande butty:-)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 01/10/14 alle 09:52 via WEB
Salve, vi auguro ogni bene e tanta gioia nel Signore, vogliamoci bene…
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 01/10/14 alle 12:01 via WEB
buongiorno Paola...condivido le tue parole e ti ringrazio...
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 01/10/14 alle 13:21 via WEB
Buongiorno Lady, sinceramente, per come la vedo io, credo che ogni periodo di tempo si evolva con una sua prassi ben definita e allineata, sia per valutazione e condotta delle singole generazioni. Dobbiamo essere realisti e tenere presente che è la vita stessa che ce lo impone contro la nostra stessa volontà. E poi anche perché, le stesse circostanze di quel dato periodo di tempo le richiedevano. Il mutamento è sempre esistito e dobbiamo farcene un ragione, anche se non lo condividiamo per una qualsiasi ragione. Come possiamo dire che l’oggi e meglio del trascorso? Sono fasi di vita completamente diverse. Tutti i genitori sono protettivi verso i propri figli. Guai se non fosse così! Il dialogo? Forse prima, e dico forse perché anche qui qualche piccolo dubbio l’avrei, e anche se così fosse, a differenza di oggi, che mi pare che straripi da ogni suo margine, venendo qualche volta meno il rispetto verso il proprio genitore. Spesso si rivolgono a questi con termini come – antiquati – sarà! (*_*). La strada della vita è un percorso molto difficile, e a noi dato il compito di seguirli e accompagnarli fino al cancello, varcata questa soglia spetta solo a loro confrontarsi con le problematiche che gli aspetta. Chi a fatto tesoro dei consigli dei genitori, di certo si troverà meglio, mentre chi è stato restio dovrà farlo a spese proprie <come si suol dire finché non ci sbatti il muso non impari (*_*)> Con questo non voglio dire che vanno abbandonati appena lasciato il nido. Un genitore che si rispetti li seguirà anche fino a età avanzata, e ahimè, purtroppo, non tutti lo faranno. Un abbraccio….. Vincenzo.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 01/10/14 alle 17:25 via WEB
ciao Vincenzo...che spesso e volentieri i figli apostrofino i propri genitori matusa, è un dato di fatto che ci mette sotto scacco al loro modo di concepire la vita e viverla...quel che è importante, è svolgere il proprio compito, come a suo tempo i nostri genitori hanno fatto con noi, poi sarà il tempo a darci o meno ragione...l'esempio è ciò che conta, al di là di tutto...serena serata butty.
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 02/10/14 alle 17:10 via WEB
Ciao buon pomeriggio, che sia un pomeriggio di pace e serenità, gloria al Signore.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 02/10/14 alle 17:19 via WEB
ciao e sereno pomeriggio anche a te:-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 03/10/14 alle 17:39 via WEB
Buonasera Lady.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 05/10/14 alle 20:47 via WEB
ciao Vincenzo:-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 05/10/14 alle 14:07 via WEB
Ciao Lady, oramai la presenza del calendario di frate indovino è una tradizione che si tramanda nella mia famiglia da generazioni. Ha iniziato mia nonna, per poi seguire mia madre, e adesso io. Mi piace averlo in casa. Sinceramente non ho ancora capito il motivo per cui lo faccio, dato che non li leggo (*_*). Mi piace collezionarli basta, questo da anni. Però, se dovesse mancarmi, è come se dentro di venissi meno un qualcosa. Dici che si possa trattare di un atto di fede? Buona domenica. Vincenzo.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 05/10/14 alle 20:54 via WEB
anche per te come per me è una tradizione che si tramanda...mi fa sorridere che tu non ne comprendi il motivo, ma ti adegui:-)...secondo me è una consuetudine che fa parte della tua routine familiare...anche per me lo è...sono piccoli tesori di famiglia di cui non vogliamo far a meno...se poi lo paragoni ad un atto di fede, sai che potrebbe essere?...del resto la fede la manifestiamo in tanti modi, questo potrebbe esserne uno...un caro saluto butty.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 05/10/14 alle 14:08 via WEB
Come al solito ho sbagliato post (*_*)
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 05/10/14 alle 20:47 via WEB
non c'è problema, capita:-)
 
tony6988
tony6988 il 10/10/14 alle 00:11 via WEB

dolce notte dal cuore.clikka

 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 11/10/14 alle 20:12 via WEB
grazie della visita... sereno week end anche a te:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Butturfly66
Data di creazione: 23/01/2010
 

 

 

 

VOTA IL MIO BLOG!

classifica siti

 

TAG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963