|
Creato da centroricerchevalasi il 01/01/2009
SCOPERTE E RICERCHE CON IL MUSEO DI ERBA E DI COMO
|
I miei Blog Amici
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
![]() |
Ciao da ACR - Crv.. se vuoi conoscerci, meglio clicca su www.acraccademia.it siamo una Onlus di Fatto e ci occupiamo dei Diritti e Doveri, salvaguardia ambientale, dialetti, VALORI e combattiamo il bullismo con l'Oscar Internaz. 26 Ediz. NO AL BULLISMO Premiaz. Il 23 gennaio 2015 h 15-17 Urban Center-Galleria Milano! http://appuntamentiacr-onlus.blogspot.it/ www.acraccademia.it/SITI%20UTILI.html
![]() |
Inaugurazione lunedì 22 gennaio ore 11,30 | ||||||
INCONTRI | ||||||
Exponi le tue idee! | ||||||
Partecipano: Lunedì 19 gennaio ore 16 | ||||||
L'edificio di via Rossini a Milano Un palinsesto del moderno | ||||||
Intervengono il curatore Federico Brunetti e gli autori Massimo Novati, Stefano Scabbio, Mauro Morello e Monica Lattuada. Mercoledì 21 gennaio ore 18,30 | ||||||
Apertura della mostra “Nutrimento dell’anima” | ||||||
Intervengono: Giovedì 22 gennaio ore 11,30 | ||||||
Tosca di Giacomo Puccini Estratti dell'opera a cura di Lirica3D | ||||||
Yevgenya Kimiagar, soprano nella parte di Floria Tosca Giovedì 22 gennaio ore 18,30 | ||||||
No al bullismo! | ||||||
Venerdì 23 gennaio ore 14,30 | ||||||
Anduba = Percepire | ||||||
Intervengono: Lunedì 26 gennaio ore 18 | ||||||
La Martesana e il suo naviglio | ||||||
Giovedì 29 gennaio ore 18
| ||||||
La polifonia nel Rinascimento Coro vocale a conclusione della mostra "Nutrimento dell'Anima" | ||||||
| ||||||
Tutte le informazioni sugli eventi in programma su |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ciao .. ROSE...
www.acraccademia.it/Il%20Vallassinese%20pag%202.html
www.acraccademia.it/Acr%20Roma%20pag%201.html
http://www.acraccademia.it/Il%20Triangolo%20Lariano%20pag%201.html
![]() |
![]() |
... a cura di acr e CRV= Centro Ricerche Vallassinesi
1944/2014 - 70° anniversario dei bombardamenti su ERBA
Domenica 21 settembre 2014 – ore 15,30
Sala Camino di Ca’ Prina.
Inaugurazione della mostra
“I documenti e le immagini dei bombardamenti del ’44 su Incino”
Verranno esposti documenti originali, tratti da archivi pubblici e privati locali, illustrati da suggestivi scatti fotografici dell’epoca che ripercorrono i luoghi martoriati dalle incursioni del settembre 1944.
L’esposizione si articola in fasi successive, così disposte:
- Erba prima delle incursioni aeree: il clima di guerra e di apprensione;
- i bombardamenti ed i loro effetti sui luoghi e sugli uomini;
- le attività di aiuto e soccorso successive, la solidarietà;
- la memoria da allora ad oggi.
Un parte significativa della mostra è costituita da registrazioni video di confidenze e ricordi dei testimoni superstiti, in buona parte ospiti di Ca’ Prina, che ripercorrono quei tragici momenti con gli occhi e il cuore dei bambini e dei giovani di allora.
Martedì 30 settembre 2014
dopo la S. Messa in suffragio per le vittime dei bombardamenti
Chiesa S. Eufemia di Incino – ore 21,00
“Settembre 1944 – I bombardamenti aerei su Incino nel ricordo dei testimoni”
Durante la serata saranno presentate testimonianze dirette alternate a letture di documenti inediti e alla proiezione di immagini che si propongono di evocare le emozioni della gente comune in quel doloroso frangente.
Si porrà particolare attenzione alla memoria ed ai ricordi di coloro che vissero in prima persona la tragedia.
Non sarà una relazione storica, tecnica o militare, ma esclusivamente un contributo per cercare di ricostruire il lato umano della vicenda.
Gli eventi sono stati curati e realizzati da Francesco Andreoni e Luca Mancardi.
Con il patrocinio e la collaborazione di
Parrocchia Prepositurale Santa Maria Nascente di Erba
Assessorato alla Cultura del Comune di Erba
Civico Museo di Erba
Fondazione Ca’ Prina di Erba.
Si ringraziano i tanti testimoni che volentieri hanno affidato i loro ricordi e offerto le loro confidenze con spontanea ed affettuosa collaborazione
![]() |
![]() |
Carissimi lettori del Centro Ricerche Valassinesi,
Vi trasmettiamo l'elenco delle attività culturali e ricreative del Comune di ASSO e di ACR-CRV.. CIAO da WWW.ACRACCADEMIA.IT
http://www.comune.asso.co.it/c013013/images/CALENDARIO%20EVENTI%202014-G.pdf
http://www.acraccademia.it/Acr%20Roma%20pag%201.html
PS.
..e per chi deve pagare le tasse ad Asso (..putroppo, ma occorre farlo..) .. sempre dal sito del Comune di Asso .. riproponiamo:
.. clicca qui.. http://www.comune.asso.co.it/c013013/images/Comune%20Asso%20-%202_%20avviso%20iuc%20ridotto%20-%20settembre%202014%202014-09-04.pdf
![]() |
![]() |
![]() |
Ciao da Crv..
= Centro Ricerche Vallassinesi!
Nota informativa sulla privacy
Questa comunicazione Le è stata inviata in quanto il suo indirizzo e-mail proviene da precedenti accrediti ad iniziative dell'Acr e CRV o da contatti attraverso la rete, convegni o da e-mail/siti che l'hanno resa disponibile.
I dati sono trattati con mezzi elettronici nel rispetto delle normative vigenti (D.Lgs 196, 30/6/2003) ed utilizzati esclusivamente per l'invio di comunicazioni e inviti collegati all' ACR ONLUS DI FATTO e ACR ACCADEMIA.IT.
Se non vuole più ricevere le nostre comunicazioni può chiedere la rimozione del suo indirizzo di posta elettronica da questa mailing list rispondendo a questa e-mail, scrivendo nell'oggetto " x favore CANCELLAMI per il seguente motivo............."
x www.acraccademia.it
![]() |
Riceviamo
l' I N V I T O (che volentieri giriamo ai ns lettori e soci e su richiesta alla e-mail: centroricerchevalasi@libero.it o info@acraccademia.it o acronlusdifatto@libero.it ritrasmetteremo.. ai richiedenti). Accogliamo la richiesta (con preghiera di diffusione), dell'invito alla conferenza di Francesca Roncoroni (Cultore della materia - Cattedra di Preistoria e Protostoria - Università Cattolica, Milano - Brescia) "Tagliatori di teste tra i Celti. Rituali e usanze di un popolo guerriero" che si terrà venerdì 6 giugno alle ore 21,00 nella sala "Carlo Annoni" del Civico Museo di Erba.
Cordiali saluti
Barbara Cermesoni
...........................................................................
Acr e Crv (Centro Ricerche Vallassinesi)
via delle forze armate,249 - 20152 Milano
c/o Comune di Asso (Como) Via Matteotti (sopra la Croce Rossa)
tel 3402707829.3394523017
http://www.acraccademia.it/Il%20Vallassinese%20pag%201.html
Ringrazia la Dott.ssa Barbara Cermesoni - Conservatore Museale del Civico Museo di Erba Via U. Foscolo, 23 - 22036 Erba (CO)
Telefax: 031 3355341 E-mail: museoerba@libero.it
... e rinnova la richiesta di incontro per organizzare corsi e percorsi formativi con il Museo e CRV/Acr, da calendarizzare per l'inverno 2014 e la primavera 2015.
Cmq grazie per la collaborazione e gli inviti!
Per la privacy dei lettori (Questa e-mail è stata inviata a scopo informativo riguardo agli eventi promossi dal Civico Museo Museo di Erba. Non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Consapevoli che e-mails indesiderate sono oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non fosse di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari dell’e-mail sono in copia nascosta. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di contattarci all'indirizzo museoerba@libero.it e all' acr-onlusdifsatto@libero.it .)...
![]() |
Gli Assessori: “Da inizio maggio sono giunti a Milano 2.300, più di settemila dallo scorso ottobre”.
Milano, maggio/giugno 2014 – Dal Ministero dell’Interno ancora

“Abbiamo ribadito al Prefetto la necessità che dal Ministero dell’Interno arrivi una proposta concreta di accoglienza e soccorso dei cittadini siriani”, dichiarano Granelli e Majorino. “Da mesi evidenziamo la necessità di coordinamento nazionale, ma a parte la promessa di intervento ampiamente disattesa fatta dal Ministro Alfano tre settimane, fa tutto è rimasto come prima. Da ottobre ad oggi sono transitate da Milano più di settemila persone, 2.300 nel solo mese di maggio e un quarto di questi sono bambini. In questo il Ministero e anche Regione Lombardia, che aveva annunciato una riunione tra enti, sono rimasti nella loro totale immobilità. Hanno lasciato soli noi e i tanti operatori che ringraziamo per lo sforzo con cui continuano ad assistere non meno di 500 persone ogni giorno”.
I cittadini siriani sono stati soccorsi e accolti nelle strutture allestite dall’Unità di crisi costituita dal Comune di Milano e da associazioni del Privato sociale tra cui: Progetto Arca, Cooperativa Farsi Prossimo, Albero della Vita, Fondazione Don Gnocchi, Casa della Carità, Fratelli di San Francesco, Medici Volontari e Giovani Musulmani. L' accoglienza è realizzata a seguito di una convenzione sottoscritta con la Prefettura lo scorso ottobre.
Ogni giorno in Stazione Centrale un presidio fisso composto da funzionari del Comune del Servizio per Adulti e Politiche per l’immigrazione, Protezione Civile, operatori delle onlus e volontari accolgono le persone in arrivo verificando la disponibilità delle strutture e organizzando le operazioni di trasferimento: famiglie con bambini, che sono la maggior parte, sono ospitate separatamente dai giovani adulti.
www.acraccademia.it
![]() |
Ciao Claudio Brivio, come da intese raggiunte ieri pomeriggio, dopo una attenta e dettagliata disamina dei ns accordi verbali e via e-mail, Ti COMUNICO che è opportuno sospendere, al più presto possibile, la collaborazione della trasmissione cartacea e radiofonica, dei passaggi pubblicitari inerenti alla ns attività e alla Vs..
Noi ACR, siamo una Onlus di fatto, ( iscrizione al Registro del Volontariato Lombardo e collaboriamo con moltissimi Enti Pubblici.. gratuitamente..). Non possiamo sostenere una attività di lucro, senza un contratto scritto, dato che Radio Asso - mi dici - è diventata una "Srl"... e poiche ci hai ribadito che non è possibile un accordo scritto di reciproca collaborazione tra Acr Onlus di fatto (Acr/crv Accademia) e Radio Asso, che preveda un giusto ed equo compenso.
Abbiamo preso atto, nostro malgrado, che occorre sospendere la nostra bella e disinteressata collaborazione. Questo è quanto abbiamo convenuto alla Pasticceria Pedrabissi ieri pomeriggio (17-5-2014 h 16 circa..).
Pertanto ti chiedo di sospendere i passaggi pubblicitari e ti comunico che non pubblicheremo più la pubblicità di Radio Asso, (sui giornali cartacei e in comodato d'uso gratuito ad Acr), fino a quando non avremo un contratto scritto. Grazie per la collaborazione e la reciproca stima, ma occorre attuare i progetti di cui siamo portatori tramite accordi scritti e sottoscritti, nel rispetto delle ns finalità statutarie.
Con stima e simpatia a Radio Asso e a te personalmente (ti prego di estendere tale attestato di stima ai tuoi Soci, che non abbiamo il piacere di conoscere). Ti comunico, inoltre che sospenderemo il tuo nome dal ns Staff in quanto non vi è altra attività di collaborazione, oltre la radio, se tu decidessi di fare volontariato da Noi o comunque collaborare con la Onlus d fatto, ti riproporremo per lo Staff.
Rinnovandoti i saluti con un arrivederci a presto.
x acr onlus di fatto il presidente
sergio merzario.
http://www.acraccademia.it/STAFF.html
https://www.youtube.com/watch?v=_1IeCerIuR8
http://www.acraccademia.it/Il%20Milanese%20pag%201.html
http://www.acraccademia.it/Il%20Triangolo%20Lariano%20pag%201.html
http://www.acraccademia.it/Il%20Vallassinese%20pag%202.html
0287392826-3402707829-3394523017
acr e crv
![]() |
« Precedenti | Successivi » |
Inviato da: centroricerchevalasi
il 24/02/2015 alle 12:27
Inviato da: centroricerchevalasi
il 24/02/2015 alle 12:25
Inviato da: centroricerchevalasi
il 18/01/2015 alle 12:12
Inviato da: centroricerchevalasi
il 16/01/2015 alle 22:26
Inviato da: centroricerchevalasi
il 16/01/2015 alle 22:13