Creato da: darbelli_2008 il 07/08/2008
INFO E ACQUISTI 348 6023611 darbelli_2008@libero.it

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

FEDE.GIOPATRICANcristofaroangelosalvatore.erreggimistersupergabattistelli.peldritchmindmary.sorbonaturale69Maudit11AnnaritaMarinipontenuovoimmcarlitosteamsur1973pirovpask80
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Le più importantiFASI DI LAVORAZIONE »

La Birra

Post n°7 pubblicato il 08 Agosto 2008 da darbelli_2008

Bevanda ottenuta dalla fermentazione di mosti preparati con malto e acqua, amaricata con luppolo.

·       Cereali. Graminacee usate nella fabbricazione della birra: principalmente Orzo, ma anche frumento. Riso, mais, miglio e segale.

·       Orzo. E’ il cereale più usato per la produzione della birra.

·       Malto. Cereale che è stato fatto germinare per attivare il suo potere enzimatico, con il quale gli amidi vengono trasformati in zuccheri.

·       Acqua. Elemento fondamentale per la preparazione della birra. Molte birrerie devono il loro successo a fonti di particolare purezza e leggerezza.

·       Lievito. Organismo monocellulare della famiglia dei saccaromiceti, capace di trasformare per fermentazione gli zuccheri in alcol e anidrite carbonica (CO2)

·       Luppolo. Pianta rampicante dioica delle cannabacee che produce infiorescenze molto profumate dalla umolina, il polline usato per aromatizzare la birra (gusto amarognolo).

·       Anidrite Carbonica (CO2). Gas prodotto dalla fermentazione che conferisce alla birra effervescenza e schiuma.

·       Schiuma. Strato di piccolissime bollicine che si sprigionano dalla birra quando viene versata. Più le bollicine sono piccole, più è stabile la schiuma. Ha una funzione isolante per evitare l’ossidazione e il riscaldamento. In presenza di sostanze grasse o tracce di detersivo, la schiuma non si forma, oppure inibisce velocemente.

·       Birra a alta fermentazione. Birra fermentata con lievito Saccharomyces Cervisiae a una temperatura variabile tra i 16 e i 26 gradi.

·       Birra a bassa fermentazione. Si tratta di birra fermentata con il lievito Saccharomyces Carlsbergensis a una temperatura  variabile tra i 5 e i 16 gradi.

·       Birra a fermentazione spontanea. Birra prodotta senza aggiunta di  lievito: a far fermentare i mosti provvedono le spore presenti nell’atmosfera. Tuttora prodotte in alcune zone particolari, come per esempio nel Payottenland, in Belgio.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CERVEZA/trackback.php?msg=5217760

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963