Creato da nebbiolo1974 il 31/03/2007

FRATELLI DIVINI

ESPERIENZE SENSORIALI

 

 

« Franciacorta Satèn – Agr...NASCE GOCCIO: SABATO 25 ... »

Alto Adige Chardonnay Ateyon - Tenute Loacker

Post n°86 pubblicato il 31 Marzo 2010 da nebbiolo1974

L’altro giorno sono passato dal mio enotecaro per un saluto rapido rapido; una toccata e fuga: “butto la testa dentro, saluto e corro a casa”, mi sono detto. Bé, sono rimasto in negozio quasi due ore; ovviamente non solo chiacchierando…

Tra i vari vini in degustazione, mi sono concentrato su uno in particolare che mi aveva incuriosito solo per il nome della cantina “Tenute Loacker”. Ho cercato il nanetto sulla boccia, ma non ce n’è traccia.

Chardonnay quasi in purezza che dopo la pressatura fermenta in botti grandi e in botti piccole ad una temperatura controllata; si affina poi in legno (anche qui, grande e piccolo).

Nel bicchiere veste un giallo paglierino bello vivo; i profumi sono quelli abbastanza tipici dello chardonnay passato in legno, con frutti quali l’ananasso e il sentore vanigliato (insomma, profumazioni che gli esperti definiscono esotiche). Buona armonia al palato, secco, un po’ pesante al mio gusto: giusto un paio di bicchieri per l’aperitivo con salatini e piccola pasticceria, sempre salata; a tavola io lo lascerei da parte, ma se avete voglia di spendere quindici eurini (mi pare che il prezzo fosse più o meno questo), c’è sicuramente chi apprezza.

L.V.M.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geom.belottisergioNike6801odinobiolcatirgeosonny1970fico.alexaldogerardocampesecuriosita0lucamitico68depas67juve64pamaronefflavia.leonikladgllele2dgl
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963