Creato da FOXTROT64 il 10/12/2006
Spazio dedicato alla pubblicazione di elaborati di matematica, statistica .. ed altro ancora da utilizzarsi ad uso degli allievi delle classi dell'autore Dr. Claudio Fregonese

DISPENSE CORSO COMMERCIO ESTERO

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BOZZA PRIMA SCHEDA

Post n°2 pubblicato il 10 Dicembre 2006 da FOXTROT64

A)    L’IMPRESA  CHE  VUOLE  CRESCERE

VALUTAZIONE  DEL  MERCATO  INTERNAZIONALE

Elementi  di  Analisi:
- Si devono esaminare le caratteristiche dell’ambiente internazionale;
- Definire i criteri di valutazione e di scelta dei mercati in cui operare;
- Individuare le modalità da seguire nei mercati internazionali;
-
Determinare le modifiche che si renderà necessario apportare ai propri prodotti e programmi in relazione ai mercati esteri;
-
Scegliere i criteri in base ai quali organizzare le attività internazionali – l’azione commerciale

B)   Le  motivazioni  dell’impresa  ad  affacciarsi  sui  mercati  esteri.

L’aumento del margine di redditività
Il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti
La diversificazione del rischio d’impresa
Il perseguimento di una strategia di sviluppo globale 
Il bilanciamento di difficoltà sul mercato interno
La saturazione  degli  impianti

C)    GLI  STEP  DELL’IMPRESA:

CASO: La vendita all’estero:
- accade per lo più in seguito ad un ordine casuale di un importatore estero,
- l’organizzazione aziendale non è strutturata per far fronte alle necessità ed esiste l’appoggio esterno per l’attività contingente.
- non esiste una strategia di export, non si ha un mercato estero, non esistono interlocutori stabili.
- L’azienda non possiede le informazioni: non si ha conoscenza di metodi e procedure, non si ha conoscenza del mercato.

 CASO: L’esportazione.
-          l’azienda possiede un know how operativo,
-          l’export è controllato, programmato e previsto per prodotto/Paese/zona,
-          esistono stabili relazioni commerciali con operatori esteri,
-          sono definiti i mercati-obiettivo, sono definite le azioni da svolgere e si conoscono i canali di distribuzione,
-          l’azienda possiede un ufficio export, competente ed efficace 

CASO: L’internazionalizzazione

-          la presenza commerciale sui mercati è diretta: filiali, uffici e partnership,
-          esistono accordi per la cessione di know how (per esempio tecnologico),
-          la produzione può risultare delocalizzata in toto od in parte,
-          la strategia aziendale assume un dimensione soprannazionale senza limiti logistici e organizzativi.

 
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Corso di Internazionalizzazione dell'impresa e Gestione dell'Ufficio Commerciale

Post n°1 pubblicato il 10 Dicembre 2006 da FOXTROT64

In questo spazio saranno pubblicate le dispense e le esercitazioni per gli allievi del corso di cui sopra, all'interno del corso di Terza Area dell'Istituto Statale Fanno indirizzo Commercio Estero

 
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