L'ANTICUOCA - SMETTO QUANDO VOGLIO
« Precedenti Successivi »
 

FEVER

Pensavo che avrei attraversato la foresta oscura senza graffiarmi, senza che le tre belve dantesche mi avrebbero attaccata.Tre anni di pandemia attraversati indenne come accadde ai giovani gettati nel fuoco della fornace biblica."Mille cadrano al tuo fianco, ma nulla ti colpirà" cita il salmo.Tiè... beccato pure io!E anche in maniera stupida, preso mica in reparto.…
 

UN RICORDO

Una sirena scuote la calma della sera. Un incidente? Un malore? Magari un lieto evento in arrivo?Mi pongo sempre queste tre domande, ed ogni volta recito un'Ave Maria.Questa sera, si è sbloccato un ricordo, che ha suscitato in me un'ondata di tenerezza e mi ha strappato una risata sommessa; una risata da me, che voglia…
 

DELLA TORTA DI MELE

Ieri è nevicato. E' bello quando si resta a casa, senza dover affrontare i disagi sulla strada. E' un fatto che l'incanto della neve, legata all'attesa del Natale, susciti in molti un senso di soavità e leggerezza; in pratica, ti ritrovi nel nirvana, dove ogni senso è alterato, in primo luogo quel residuo di decenza,…
 

NON E' UN RACCONTO, MI SA CHE E' LA REALTA'

Un sant'uomo ebbe un giorno da conversare con Dio e gli chiese: «Signore, mi piacerebbe sapere come sono il Paradiso e l'Inferno.» Dio condusse il sant'uomo verso due porte. Ne aprì una e gli permise di guardare all'interno. C'era una grandissima tavola rotonda. Al centro della tavola si trovava un grandissimo recipiente contenente cibo dal…
 

ZE' RIVA' I ZAETI!

I zè un dolse tipico de Padova. O forse de Venessia? Boh!Anca se so' un'Anticuoca, co' zé dicembre, me meto ai fornei  (spenti), e poi vado tore i zaeti in pastiseria. Ehehheh!Metì l'uveta drento l'aqua tiepida par sirca un'ora. Suea tavola on fià de farina bianca e on fià de quea da poenta. Cuanta? Che…
 

DA QUALCHE PARTE BISOGNA PUR INIZIARE

Da qualche parte bisogna pur iniziare, e direi anche finire.Non trovo l'ispirazione. Mi sono impigrita, e la colpa la voglio dare al mio portatile, che non ho mai digerito da quando l'ho preso, cioè dal 2013 o giù di lì. E' che le dita erano abituate alla tastiera del vecchio fisso, che per ben 2…
 

VITA DA CANI

Audrey ha l'otite, non è una novità: ci fa penare da quando ha marcato il territorio radendo al suolo l'orto quel lontano 14 luglio del 2009. Data indimenticabile.Cane robusto, indistruttibile, impermeabile alla pioggia- il che rafforza l'aroma affatto amabile che emana dal proprio corpo ciascun rappresentante della sua specie - passato indenne dall'aver ingurgitato una…
 

"U DIGGU A TUTTI!"

"U DIGGU A TUTTI!" (con la u stretta) è il tormentone di Nonna BBelarda, che però non si consuma nel giro di una stagione.La vecchiaccia (lasciatemelo dire, anche se una fantomatica associazione proage insorgerà, accusandomi di vetustofobia, ma voglio ugualmente correre il rischio) da tempo incalcolabile minaccia Il Povero Piero e l'Anticuoca di rivelare al…
 

CHI E' NONNA BBELARDA?

Chi è Nonna BBelarda?Chi è della mia generazione, si ricorderà del fumetto Soldino, il piccolo re di Bancarotta, che aveva come nonna un'intraprendente vegliarda, di nome Abelarda.Io ricordo il fumetto come un appuntamento settimanale, alternativo a Topolino, quando quest'ultimo era monopolizzato da mio fratello maggiore.Mia madre la chiamava Nonna BBelarda. A lei dedico questa serie…
 

SOLO PER OGGI

Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.Solo per oggi…
 

« Precedenti Successivi »