Creato da cico1936 il 19/12/2009
Letture e rielaborazioni

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

roby.bubi2010IOSONOLAVITA1cico1936sarinadarmaAncora_LuceStevenMellonitamy.1977assoRaminADuochromeprefazione09piterx0Pinktreelakky69mohamed21DJ_Ponhzi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« DNA scimmia e uomoLa sapienza »

Il Dio Ignoto

Post n°20 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da cico1936

FERRUCCIO DE BORTOLI
Vorrei tornare al titolo del nostro incontro, Dio, questo sconosciuto, e farvi una domanda più personale. Comincerei dal cardinale Ravasi, chiedendogli se nella sua Fede c'è stato qualche dubbio e se c'è stato qualche momento in cui la Fede ha vacillato.
GIANFRANCO RAVASI
Non esito a rispondere sì, pur sapendo di suscitare stupore ma anche una certa consolazione per i credenti. A mio soste¬gno ricordo che la Bibbia stessa ospita il momento deiroscurità, in cui si cammina sotto un cielo diventato improvvisamente vuoto e proietta sulla Terra lo sgomento per l'assenza di divinità. Mi riferisco al Li¬bro di Giobbe, uno dei capolavori dell'u¬manità, al di là della sua funzione religio¬sa. A un certo punto Giobbe arriva a rap¬presentare Dio in maniera quasi blasfema: «Sei come un generale trionfatore che mi sfonda il cranio, sei come un leopardo che affila gli occhi su di me per divorarmi, sei come un arciere sadico che mi colpisce» (Gb 16,9-14)7 Inoltre, ricordo il cammino di Abramo, nostro padre nella fede, sapendo che do vrà sacrificare il figlio Isacco a quel Dio che glielo aveva donato in tarda età, con¬tro ogni logica e ogni speranza umana, ma anche contraddicendo se stesso. Conside¬riamo pure l'esperienza dell'assenza di Dio sperimentata da Cristo ed espressa in un grido lacerante, mentre il Padre non ri¬sponde. La stessa tragica morte del Figlio di Dio scuote la nostra quiete e lacera le nostre presunte sicurezze con quell'imma¬gine cupa e gelida, accompagnata da un sonoro, straziante: «Ma Gesù, dando un forte grido, spirò» (Me 15,37).
Il Figlio di Dio, dunque, condivide la lo¬gica della fede come consegna di sé a un altro, e non come accettazione di una tesi astratta ed evidente simile al teorema di Pi¬tagora, o di una qualsiasi formula matema¬tica. L'affronta come un incontro d'amore, che non si gioca sulla logica ferrea e sulla di¬mostrazione di un assioma, ma sul rischio,
talvolta rivestito del silenzio dell'altro. Si tratta della vicenda del credere vissuta come mistero, magistralmente rappresen¬tata, sempre dallo stesso Bergman in Luci d'inverno, in cui un pastore perde la fede e, tuttavia, la rivive progressivamente in un paradossale e assoluto silenzio di Dio: «Se riuscissimo a essere sicuri... se riuscissimo a credere in una verità... se riuscissimo a credere...». E alla fine c'è un sorprendente approdo in cui si conserva tutto il rischio della fede segnata dal vuoto e dal silenzio. Appunto come accade al Figlio, al quale nessuna voce risponde al grido che egli lancia al Padre: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». Eppure la meta è l'alba di Pasqua.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CIK36/trackback.php?msg=12587251

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
IOSONOLAVITA1
IOSONOLAVITA1 il 17/04/14 alle 18:24 via WEB
Aspettando la Santa Pasqua le porgo i mei auguri……… La pace si rivela e si offre a coloro che realizzano, giorno dopo giorno, tutte quelle forme di pace di cui sono capaci. (Giovanni Paolo II)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963