Un blog creato da gypsylilith il 06/09/2008

CIVITAVECCHIANDO

La mia città

 
 
 
 
 
 

LA NOSTRA CITTà è CIVITAVECCHIA

*****************************************************************

Comune di Civitavecchia
Piazza Pietro Guglielmotti, 7
00053 Civitavecchia
Tel. 0766 5901

********************************************************************

SUPERFICIEkmq 71,95
ABITANTI50.900
DENSITA'N/kmq 740
ALTITUDINEm.s.l. 10
TEMPERATURE MEDIE20-30 estate; 10-15 inverno
C.A.P. 00053
PREFISSO0766
SANTO PATRONO

S. Fermina

  
Comune gemellato con i comuni di AMELIA, ISHINOMAKI (Giappone), NANTONG (Cina) e BETLEMME (Palestina)

**************************************************************
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

PREMIO AMICIZIA

R

************************

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

PREMIO AMICIZIA

 

Lo dono, con affetto, a tutti i miei amici di "profilo" e  a tutti i nostri amici di blog

Premio ricevuto da unakmiamix. Grazieeee!!!

http://blog.libero.it

 
 
 
 
 
 
 

PREMIO BRILLANTE WEBLOG

RICEVUTO GENTILMENTE DA:

KIWIBYFAM

**************

BAMBINI
Post n°24 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da gypsylilith

 

 

I BAMBINI SONO COME GLI ANGELI,

DOLCI, TENERI E DELICATI,

AMIAMOLI! ABBIAMONE CURA!

NESSUNO OSI TOCCARLI!

NO ALLA VIOLENZA!

NO ALLA PEDOFILIA!

 

 
 
 
 
 
 
 

PREMIO AMICIZIA

DAL BLOG DI UNAKMIAMIX

S

===============

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« CUCINA CIVITAVECCHIESEi DOLCI »

I SECONDI PIATTI

Post n°12 pubblicato il 19 Settembre 2008 da gypsylilith

Secondi Piatti

POLPETTI ALLA CIVITAVECCHIESE

Vi proponiamo di seguito una pietanza squisitamente civitavecchiese, come indica il nome.
Si consiglia l'uso del tipico "Polpetto di scoglio " che va cotto in un tegame di coccio e senza l'aggiunta di alcun liquido.
Per preparare questo piatto occorrono: polpetti di scoglio, prezzemolo e peperoncino, aglio ed olio extra vergine d'oliva quanto bastano, pochissimo vino bianco secco.
In un tegame di coccio far soffriggere nell'olio l'aglio ed il peperoncino. Aggiungere i polpetti di scoglio e lasciar cuocere nella propria acqua a fuoco lento e con il tegame ben chiuso.
A cottura quasi ultimata, dopo circa 40 minuti, aggiungere uno schizzo di vino bianco secco e, con il tegame scoperto, lasciare evaporare. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.


MERLUZZETTI Dl CIVITAVECCHIA ALLA PESCATORA

Tale ricetta, con lo stesso titolo, è stata tratta dal famoso libro "ROMA IN CUCINA" di Carnacina e Buonassisi.
Merluzzi (da circa 200 gr. ciascuno), aglio, olio, pomodoro tritato, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Pulire i merluzzi ed allinearli in una teglia con un soffritto d'aglio, pomodoro e prezzemolo condire con sale e pepe, coprire la teglia e cuocere per circa lo minuti a fuoco moderato.


RUGOLE FRITTE

Le rugole si trovano in abbondanza fra gli scogli delle coste, nell'acqua bassa.
Si raccolgono con una forchetta piegata facendo molta attenzione perché molto urticanti. Per preparare le rugole si usa solo farina di mais o in mancanza il semolino.
Lavare le rugole sotto l'acqua corrente per togliere tutte le impurità che si fermano tra i tentacoli. Asciugare e far sgocciolare molto bene prima di infarinarle con la farina di mais.
Far bollire l'olio e friggere le rugole. Servire ben calde.


STOCCO (o STOCCAFISSO)

Lo stocco va tenuto a bagno per parecchie ore per farlo ammorbidire, preferibilmente sotto un filino d'acqua continua oppure in un contenitore, cambiando spesso l'acqua.
In un mortaio preparare un pesto battendo aglio, alici, peperoncino, prezzemolo e olive verdi snocciolate; sciogliere il composto con del vino bianco secco.
In una padella far soffriggere nell'olio poca cipolla, aggiungere il pesto precedentemente preparato e il pomodoro. Appena tirato il sugo aggiungere lo stocco bagnato a pezzi, olive verdi, una scorza di limone e lasciar cuocere. In mancanza di liquido aggiungere un po' di vino bianco secco. Prima di spegnere il fuoco cospargere tutto con del prezzemolo tritato.


POLPETTE DI BIANCHETTI

I bianchetti o lattarini sono dei pesciolini talmente minuti che non hanno bisogno di essere puliti se non sciacquandoli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Vanno però sgocciolati ed asciugati molto bene per preparare questa pietanza.
Si impastano gr. 300 di bianchetti ben sgocciolati in una terrina con due uova, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe quanto bastano. Si aggiunge pochissima farina, deve servire solo a stringere il composto. Si scalda l'olio er friggere in una padella e quando è bollente si versa l'impasto aiutandosi on un cucchiaio da cucina.


CALAMARI RIPIENI

INGREDIENTI:
Calamari
Vino bianco secco
Olio extra vergine d'oliva.
Per il ripieno:
Pane grattugiato
Aglio ed olio
Prezzemolo e peperoncino
Uova

PREPARAZIONE:
Pulire bene i calamari togliendo i tentacoli e lasciando intero il corpo. Con la mezzaluna tritare i tentacoli, l'aglio, il peperoncino ed il prezzemolo. Aggiungere il tritato al pane grattugiato, condire il tutto con olio, sale e pepe quanto basta. Amalgamare l'impasto con le uova e riempire i corpi dei calamari. In un tegame con un po' d'olio cuocere i calamari così ripieni aggiungendo del vino bianco secco che si lascerà evaporare a cottura ultimata.


CORATELLA CON I CARCIOFI

Questa pietanza, specificamente romana, secondo la tradizione più antica e genuina, entra d'obbligo a far parte della colazione per la mattina di Pasqua anche nelle case di Civitavecchia.
Per poterla preparare occorre: della cipolla fresca, coratella di agnello a pezzetti, carciofi romani (cimaroli) a pezzetti, del vino bianco secco, sale e pepe quanto basta, pomodoretti e l'olio extra vergine d'oliva.
Far soffriggere nell'olio la cipolla fresca con i pomodoretti; quindi aggiungere carciofi e coratella, il vino, far evaporare il sughetto che si forma; condire con sale e pepe.


MURENA

La murena è un pesce a forma di anguilla che si trova nei nostri litorali perché il suo habitat naturale sono gli scogli e gli anfratti. E' molto difficile acquistarla in pescheria o al mercato perché solitamente è preda dei pescatori subacquei. Richiede molta attenzione nel pescarla perché il suo morso può essere velenoso ed altrettanta bravura nello scuoiarla e spinarla. La parte centrale della murena, la più grassa e polputa, perciò più prelibata, va cucinata fritta dorata, mentre la parte vicino alla testa ed alla coda si usa prepararla in umido con i piselli.


MURENA FRITTA DORATA

Una volta scuoiata e spinata, si taglia la murena in fette alte circa un centimetro. Si passano le fette prima nella farina e poi nell'uovo ben sbattuto. Si immergono le fette nell'olio bollente e si lasciano friggere fino a farle diventare color oro.


MURENA IN UMIDO CON PISELLI

Tritare con la mezzaluna l'aglio, la carota (da noi detta radica gialla), il sedano ed il prezzemolo. In una casseruola far imbiondire la cipolla ed aggiungere il tritato; appena soffritto aggiungere della passata di pomodoro. Quando il sughetto si sarà ristretto immergervi la murena ed i piselli. Lasciar cuocere a fuoco lento.


FRITTO MISTO CON PASTELLA

Ingredienti: broccoli lessati a pezzi, patate tagliate a fettine sottili, bocconcini di baccalà bagnato ed olio per friggere.
Per la pastella: acqua, farina, poco sale. Preparare la pastella aggiungendo in un recipiente con l'acqua la farina senza grumi a poco a poco e girando con una forchetta l'impasto che si va formando. La pastella non deve essere né troppo dura né troppo morbida. Aggiungere un pizzico di sale ed intingervi i pezzi di baccalà, di patate e di broccoli; friggere in olio bollente abbondante. Sgocciolare e servire il tutto ben caldo.


LUNA ROSSA

Ingredienti: patate, cipolle, pomidoretti e peperoncino, olio, sale e pepe quanto basta.
Lessare le patate e schiacciarle in un piatto con una forchetta. In una padella far soffriggere l'olio, cipolla e peperoncino; quando la cipolla è colorita aggiungere il pomidoretto. Amalgamare al tutto le patate formando una frittata che va cotta su entrambi i lati.
Questa pietanza, semplice e gustosa, è nota a Civitavecchia anche con i nomi di 'frittata rossa" o 'frittata di patate e cipolle". Oltre al semplice pomodoretto, come nella nostra ricetta, si può aggiungere un po' di pancetta tagliata a dadini, da far soffriggere con l'olio e la cipolla, per insaporire.


BROCCOLI STRASCINATI

Lessare i broccoli in poca acqua salata. In una padella soffriggere nell'olio l'aglio, il peperoncino e le alici. Aggiungere i broccoli a pezzi e completare la cottura con il vino bianco.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

loner1nuovaecotitti_682baciamiesorprendimidigiorepasseggero511BFoschiludomosabrinaperiserikamar87BGelsominabeppemecconiiaiabordmauriziogargiullitombolelli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NEGOZI

I miei negozi preferiti :

ABBIGLIAMENTO
Carabetta
 Via terme di traiano
00053 Civitavecchia
 

www.carabetta.it

********************

Secretspot
 Viale Garibaldi, 42
00053 Civitavecchia
Tel&Fax. 0766/370147
 www.secretspot.it

*******************************************************************

ARTICOLI SPORTIVI

Emporio Della Pesca
 Via XVI Settembre, 11
00053 Civitavecchia
Tel. 0766.32591
 www.emporiodellapesca.it

Gianna Sport
 Viale garibaldi, 6/6a/6b - Civitavecchia - Tel. 0766/27217
P.le degli Eroi, 9 - Civitavecchia - Tel. 0766/25864
 www.civitavecchia.com/giannasport

****************************************************************

BOUTIQUES
 Ciambella
 Via Crispi Francesco, 12
00053 Civitavecchia (RM)
Tel. 0766 28870
 www.francociambella.com

 
 
 
 
 
 
 

ARTICOLI DA REGALO

UTILE E FUTILE di R. Petit

Fai entrare la magia delle favole nella tua vita..

Articoli da regalo, Fantasy e bomboniere

Via Buonarroti, 68 -

**********************************************************

 
 
 
 
 
 
 

BED & BREAKFAST

Villa San Francesco
 Via delle Ginestre n. 1 - 00053 Civitavecchia (RM)
 
  
Il Parco
 Via Achille Montanucci, 26 - 00053 Civitavecchia (RM)
 Tel. 0766 546185    340 2846750
 
 
  
 Le Palme
 Via Guastatori del Genio, 15 - 00053 Civitavecchia (RM)
 Tel. 0766.502328 Cell. 339.2507585 Fax. 0766.23437
 
  
 Villa Chiara
 Via San Gordiano, 68 - Civitavecchia RM 00053
Tel. +39 (0)766 370158 Mobile: +39 338 4981581
 
  
 Villa Sans Souci
 Via Vittorio Cernusco, 13 - 00053 Civitavecchia, ROMA
 Tel. e fax: 0766 32790
 Cell. 347 90 90 530 - 338 70 45 262
 
  
 Casamica Bed & Breakfast
 Via Alcide De Gasperi, 1 - 00053 Civitavecchia, ROMA
 Tel. +39 0766 31182   Cell. +39 328 4753499
 
 
 
 
 
 
 
 

PUB

BIRRERIE E PUB
 Anchor Inn
Viale della Repubblica, 10
Civitavecchia
 www.civitavecchia.com/anchorinn
 Caffè Revel
 Via Thaon De Revel, 10
Civitavecchia
 Marienplatz
 Piazzale Fucsia - Zona San Gordiano
Civitavecchia
Tel. 0766 370199
 www.civitavecchia.com/marienplatz
 Ponziano
 Largo C. Verde,1
Tel. 0766 370397
 
 
 
 
 
 
 

PARAFARMACIE

PARAFARMACIE

 PARAFARMACIA DEL GHETTO - IL POLO ETRUSCO
Via E. Toti, 13/15
Via A. Cialdi, 4
00053 Civitavecchia (RM)
Tel/Fax: 0766.581885
Giorno di chiusura: Martedì
Aperti la Domenica
 www.paginegialle.it/ilpoloetrusco
parafarma.delghetto@tiscali.it

PARCHI DIVERTIMENTO ED ACQUATICI

 AQUAFELIX
 www.aquafelix.it

 
 
 
 
 
 
 

TEMPO LIBERO

AQUAFELIX
 

Località Casale Altavilla Terme di Traiano -
Tel. 0766/32221 - Fax. 0766/31798

******************************************************

CAMPING TRAIANO

Località La Frasca  Tel. 0766/

****************************************************

PORTO TURISTICO RIVA DI TRAIANO

************************************************

TERME LA FICONCELLA

 
 
 
 
 
 
 
 

LINK PREFERITI

CIVITAVECCHIA - Il portale di Civitavecchia
Civitavecchia il portale della citta, storia arte e cultura di civitavecchia, ricette culinarie locali bar pub servizi civitavecchia,
************************************************************************
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963