Creato da civivo2012 il 29/10/2012

CIVIVO

raccolta rigorosamente non -autorizzata sui CI.VI.VO. di Rimini

 

 

« CI.VI.VO a Rimini contro...I CIVIVO PER L'ATTRAVER... »

VOLONTARI PER IL BENE COMUNE

Post n°2 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da civivo2012

16 aprile 2012 - Dopo le esperienze nate nell'emergenza neve, un nuovo gruppo formato dai genitori della scuola di San Salvatore

 16 aprile 2012 – Si occuperanno della cura del verde, delle attrezzature della scuola e dello stabile. Sono i genitori, i nonni e gli amici dei bambini della scuola di San Salvatore a Rimini, che hanno fondato un nuovo gruppo di volontari nell’ambito alla rete Ci.vi.vo – Civico vicino volontario, il progetto del Comune di Rimini che consente ai volontari di dare il proprio contributo al bene collettivo. A supportarli c’è da un lato il Comune stesso, che definisce i compiti e si occupa degli aspetti formali e assicurativi, dall’altro il personale di Anthea (società in house del Comune a cui sono affidati i servizi di manutenzione del verde pubblico), che mette a disposizione attrezzature e competenza, per fornire ai volontari informazioni su come operare nel migliore dei modi e in sicurezza.

A tenere il battesimo del nuovo gruppo sono stati il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il vicesindaco Gloria Lisi e l’assessore alle Politiche del territorio Nadia Rossi, che coordina il progetto Ci.vi.vo. “I più entusiasti – ha detto Nadia Rossi - non potevano che essere i bambini che nella scuola di San Salvatore ci vivono e che non vedono l’ora di vedere genitori e nonni al lavoro. In questo momento così difficile per tutti riteniamo importante che la nostra collettività si stringa e rimanga coesa. Da questi momenti di crisi non se ne esce da soli e iniziative come questa, che vedono fianco a fianco cittadini e istituzioni per la tutela del bene comune, ci sembrano una bellissima risposta.”

L’idea è nata durante la grande nevicata di febbraio, quando il gruppo Ci.vi.vo. di Casalecchio, impegnato in quei giorni con quello di Miramare a contrasto della neve e del ghiaccio, ha lavorato per garantire la sicurezza nei viali d’accesso alla scuola. Un impegno che il dirigente scolastico della scuola Ornella Scaringi, tra i promotori dell’iniziativa, ha voluto far conoscere ai bimbi della scuola accompagnandoli e presentandoli classe per classe.

Dopo quello di Miramare e quello di Casalecchio, il gruppo di volontari di San Salvatore è il terzo che aderisce alla rete, che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altri due gruppi ormai alla vigilia della costituzione formale. Ma lo scorso inverno è stato fondamentale anche l’impegno dei ragazzi del Borgo San Giuliano e dei bagnini di salvataggio che in occasione dell’emergenza neve si sono costituiti come gruppi temporanei di Ci.vi.vo, per dare il proprio contributo alla rimozione di neve e ghiaccio in diverse parti della città.

 

Azioni

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INFO-CI.VI.VO.

 

ASSESSORE

NADIA ROSSI

TELEFONARE A

Luca Bianchi:

tel. 0541 704982

Via Rosaspina 21

 

I VOLONTARI DAVANTI ALLE SCUOLE

CLICCA SOPRA E SCOPRI
TUTTO SUL BANDO

 

I "GUERRIERI" DEL CIVIVO DI BELLARIVA

CLICCA SOPRA E INGRANDISCI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

xinter0lorenagualdiappoggiocdzobetamisteropaganopoggiolicart_2008robom1orestedeluccariminiamato2008despellmagicawallyriminimajid280isanna.begnoniMilleArcobalenipatrifiz
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963