« IL CAOS E IL TEATRALISMO...SOLIDARIETA’ DERESPONSAB... »

L’ ESTETISMO ATTUALE

Post n°12 pubblicato il 28 Giugno 2006 da motorhomer

Tutto viene così misurato in termini estetici. La vita assume una valenza solo estetica -piacere o non piacere, la vita diventa solo edonismo- e tutto quello che non appare divertente e alternativo, sia essa persona od oggetto, diventa detestabile o comunque ritenuto noioso e inutile dalla maggioranza.(ovviamente prima si devono ascoltare i dettami della moda, perché è proibito avere un’idea personale.)

Un dittatore è giudicato più spregevole rispetto al semplice politicante maneggione e dalla mano lesta, principalmente perché non vuole apparire molto simpatico o piacente –non è certo nel suo interesse apparire un padre o zio per tutti- e non tanto perché sia un probabile assassino. Il teatralismo mediatico richiede anche di essere sfuggenti, in modo da poter appartenere un po’ a tutti, dalla casalinga e operaio fino all’industriale. Laddove fino a non tanto tempo fa valeva la forza dell’autorità, adesso invece si ha bisogno del consenso legato all’estetica e seduzione da quattro soldi, anche perché certo non si fa leva sulle persone che rielaborano ciò che hanno visto e sentito, perchè ne hanno il tempo e la capacità, ma principalmente chi si fa abbagliare o convincere da una semplice frase ad effetto.

A questo punto io mi chiedo, davanti a quella che io chiamo una contronatura, chi è al giorno d’oggi il vero conservatore e chi l’ “alternativo”. Ecco perché dico che oggi tutto è teatro. Persino le persone più serie che hanno grandi responsabilità sono costrette a mostrarsi accattivanti e scintillanti come rockstar e modelli.

Inoltre, ricollegandomi ancora alla diversità, rilevo come a differenza dei tempi precedenti il presunto- a torto o ragione- diverso avesse sempre una carica negativa in tutto e per tutto (gli aristocratici erano certo diversi dalla massa, ma per loro giammai sarebbe stato usata tale definizione). Al giorno d’oggi invece questi ha una funzione scenica e persino necessaria. La sua esistenza viene urlata al globo intero affinchè si possa dipendere da lui e dalla sua prossima moda.

Rilevo inoltre come ciò sia non solo un placebo per prolungare una finzione di vita, o narcosi perenne, ma anche un modo per riempire il vuoto dato dal non riuscire a capirsi tramite il semplice linguaggio. Laddove predomina un eccesso di estetica frivola e superficiale proprio nel suo estremismo kitsch, si può star certi come dietro la facciata non vi sia niente.

MORTE DELL ‘ INDIVIDUALITA’ MASCHILE

Si guardi cosa è l’uomo odierno medio. Ma soprattutto, ci si domandi se è un uomo. Usa la webcam quando si presenta in  internet e implora le ragazze di osservarlo, per strada si veste- se così si può definire- secondo la moda televisiva da talk show che tratta di disagio giovanile e provetti Tony Manero in erba, esce la sera col sano proposito di correre dietro a ogni ragazza che vede passare , e con faccia da schiaffi si sforza di fare battute pietose col proposito di richiamare l’attenzione.(Nota: e questo sarebbe corteggiamento?).  A 40 anni la musica non cambia e una bella maglietta fumettistica o da finto bullo può ancora essere la sua divisa.

 Ma ciò è maschio? Realmente una donna può gradire questo? (Una donna non rai-zzata , mediaset-tizzata, dj-izzata, almeno, in sintesi, una donna non modernizzata).   Non sto dicendo che sia divinizzabile il cavaliere medievale, per quanto mi sembri senz’altro assai più simile al concetto di uomo, rispetto a questo pupone odierno e modernista; ma, ripeto, come si fa a dire che questi è un uomo? (si badi bene come non usi il termine "maschio"). Qualcuno ricorda com’era l’uomo rinascimentale, se non è considerato interessante il prototipo del cavaliere medievale? O al limite , volendo osservare solo l’uomo più recente, il trentenne degli anni ’50 che già portava spesso i baffoni, ed era una persona completa?

Certo, erano ben altri tempi, sono d’accordo. Lungi da me l’ invocare una società identica a quella della metà del secolo scorso; io mi riferisco solo al fatto che quel sistema potesse essere rigidamente conservatore e perciò abbisognante di correttivi, ma non si può sensatamente asserire che questo sistema, pur colle sue storture, sia migliore; a meno che non si abbia la mente ottenebrata.

A breve, credo che l’uomo interessato alla pornografia sposterà il suo interesse  alla letteratura erotica, perché la sua progressiva femminilizzazione farà sì che il suo interesse sessuale non sia più di tipo visivo (com’è per ogni uomo) ,ma prevalentemente di tipo mentale (com’è per la donna, per la quale l’ atmosfera di contorno è spesso imprescindibile) . E perciò, abbisognante di esser stimolato attraverso letture “intriganti”.

Se gli antichi romani avessero potuto predire il futuro e vedere l’odierna porcheria, avrebbero senz’altro pensato come un tale scempio fosse una reale apocalisse , e invocato i loro antichi dei per fermare  questo incubo. Ma la situazione ha retto, bene o male, per duemila anni; sono le ultime due generazioni a presentarci il nuovo uomo modernista, sempre più apatico, introspettivo (una delle differenze tra sfera maschile e quella femminile, è che la seconda presente un ben maggiore interesse per la propria interiorità, il proprio mondo) , femmineo, sfiduciato, e uomo-massa al massimo grado.  (Per di più, ci stiamo avvicinando a un nuovo feudalesimo tipicamente medievale, in una sorta di regresso ammantato di tecnologia).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

resamaiv.pacillomolto.personaleisabelladellasetavaleriabruccolamotorhomerGiuseppeTokigirleboy_1969vassastefanialliguardianodelventoUniroma.Tvemanuele.egiredazione_blogmatteo.tilberg
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963