CONSAPEVOLEZZA - Blog filosofico
« Precedenti Successivi »
 

DENTRO O FUORI

  Laddove prima essere in e out (per usare appunto termini edonistici provenienti dalla patria dell’estetismo- edonismo attuali, il mondo anglosassone) era legato solo al quantum di potenza che si esprimeva (in epoche più barbariche), in seguito anche al quoziente intellettivo e virtù artistica (in epoche antiche e poi rinascimentale , nei tempi più recenti) ora…
 

LA VERGOGNA UCCIDE

Ci si suicida facilmente per vergogna. Essa è ciò di cui l’uomo ha maggior timore , certamente accade molto più raramente che ci si suicidi per paura ( la quale può invece essere uno stimolo a fronteggiare le avversità ). Allo stesso modo si uccide per onore  - e non necessariamente questa azione è accompagnata…
 

SOLIDARIETA’ DERESPONSABILIZZANTE

Mi domando se una persona sia mediamente disposta ad elargire soldi (anche piccole somme) a chicchessia, soprattutto se sconosciuti. Mi spiace, ma io temo proprio di no. Dato che si decreta essere la solidarietà essere un valore certo, si deve trovare il modo di far sì che essa divenga ancora più certa (come si usa…
 

L’ ESTETISMO ATTUALE

Tutto viene così misurato in termini estetici. La vita assume una valenza solo estetica -piacere o non piacere, la vita diventa solo edonismo- e tutto quello che non appare divertente e alternativo, sia essa persona od oggetto, diventa detestabile o comunque ritenuto noioso e inutile dalla maggioranza.(ovviamente prima si devono ascoltare i dettami della moda,…
 

IL CAOS E IL TEATRALISMO COME STILE DI VITA

Come dicevo precedentemente, il modernismo attuale, epoca di piena decadenza e confusione, ha generato una massa informe che pur nella sua molteplicità collettiva è poco più di un niente. Ma soprattutto essa, sobillata a dovere, muove guerra a tutto ciò che è forma- pensiero e non caos informe, non volontà, volontà negativa. Di per sé…
 

Post N° 10

IL TRIONFO DELLA NON-VOLONTA’Una delle logiche conseguenze di quanto da me esposto (si legga soprattutto il precedente capitolo, LA DIVERSITA’) è che il potere è al giorno d’oggi nelle mani della non volontà  e di tutto ciò che è de-responsabilizzante (può una persona priva di volontà e quantum vitale cercare delle responsabilità? Il trasgressivo è…
 

LA DIVERSITA’

L’ identità: ci sono varie forme di identità, culturali, sociali , religiose, ecc. La sommatoria di esse possono dar luce a un’ altra  ben precisa identità (es. quella italiana, anche se non è certamente detto che all’interno dell’italianità tutti abbiano le stesse caratteristiche; è solo, ovviamente, un’approssimazione che parte dal generale arrivando  a una singola…
 

RIBALTAMENTO DELLA SEDUZIONE

Sedurre significa muovere, legare, sviare a sè. Questo vale per qualsiasi tipo di seduzione. Ma per quel che mi riguarda, appare chiaro come sia necessaria un’azione volontaria , perché il semplice attirare l’attenzione non significa attrarre a sè . Per cui può bastare anche l’abilità di un mercante in fiera, ma dev’esserci una volontà. Invece…
 

RUOLI E TEATRO

Costumi e gruppi di appartenenza si succedono sempre più velocemente, insieme alle pseudo-culture dei quali, in una sorta di cause-effetto serpentinea, sono allo stesso tempo figli e genitori. Ma coll’esplodere definitivo della cellulare-mania e media mania, vedo che si assiste a una battuta d’arresto. Ora, per compensare una personalità inesistente, non si gioca più a…
 

EVITARE I CONDIZIONAMENTI E MODE

Di questi tempi sarebbe bene spengere la tv. Non riesco a capire quale possa essere il suo apporto, se non quello di rimbecillire e indurre alla perversione. La continua miscela di conservatorismo mista a (finta) trasgressione quando non aperto ribaltamento della natura è all’ ordine del giorno oltrechè grottesco. Tra poco ci diranno che si…
 

« Precedenti Successivi »