Creato da delpiano.artepura il 18/07/2007

PortoBaiaMarinero...

BAIA DEL MARINERO E DEL NOCCHIERO PER LA RICERCA DEL NOVELLO VELLO D'ORO DELLE COMUNICAZIONI PURE DELLA VISIONICA DELL'IMMAGNE E DELLA PAROLA DELL'ARTE E DELLA POESIA PURA MDEDITERRANEAMENTE COSMICAMENTE OLTRE OGNI LIMITE DEI LIMITI DELL' ESTETICA ARTISTICA E DELLA TECNICA à-decollage espresione dell'Arte-Pura e parola-immagine-poesia-pura come la lirica di SALVATORE QUASIMODO, le immagini di Marcel DUSCHAMP, il colore puro di Yes KLEIN, l'arte delle "laceration" d'arte pura à-decollage per la comunicAzione e l'Espressione artistica e poetica per la CittàMUSEO - MuseoCITTA' (MuseoCittàTerritorio di ASILO-ESILIO) e del LIBRO PURO D'ARTISTA di Vittorio Del Piano dell'Atelier MediterraneArtePura - Grottaglie -Taranto/Nizza: Tel. 080-4831821 MARTINA FRANCA/TARANTO (Italia), ...(Continua - V. D. P.), NEL TRIANGOLO: >TARANTO MEDITERRANEA, >SIBARI-KROTONE, >DEL MAR MEDITERRANEO, >E IN ALTRO PUNTO DEL "MARE NOSTRUM" BLU, BLU, BLU E ANCORA BLU, E OLTRE IL BLU DEL CIELO, DEL MARE E DELLA TERRA - VITTORIO DEL PIANO "FECIT"

 

 

La città della scienza il Museo di Bagnoli/Napoli e' stato bruciato...

Post n°77 pubblicato il 06 Marzo 2013 da delpiano.artepura
Foto di delpiano.artepura

Occorre solidarizzare con i lavoratori rimasti senza lavori per il Museo della scienza di Bagnoli incendiato. Far un versamento sul loro C/C  bancario. È per salvar arte e lavoro.

 
 
 

MAXXI ?!

Post n°76 pubblicato il 08 Novembre 2012 da delpiano.artepura
Foto di delpiano.artepura

AL MAXXI(?!)...

«ASILO-ESILIO»...L'Immagine di Marcel Duchamp, come metafora e messaggio per la Comunic/Azione pura  «ASILO-ESILIO».....mentre garriscono le rondini di primavera  «l’esodo continua»... e dalla mia finestra  vedo il mare, il "Mar Piccolo", il "Mar Grande"  e mi par di udire richieste di ASILO-AIUTO!...E quel mormorio  si perde nei sentieri della Murgia tra il perastro già secco, querce color bruno e piante di rovi  lungo i muri secolari di pietra. Nel cielo quasi rosso fuoco dai toni viola... e nel silenzio si vede il volo del falco e si ascolta è il cra, cra, cra della “cornacchia” saltellante alla ricerca della preda.

 «Libertà-Solidarietà-Asilo/Esilio»: senza sensibilità l'uomo non può essere "essenza di uomo".  Senza libertà/sensibilità l'uomo non è «uomo » quando è costretto ad emigrare  e non trovando nell'altro uomo   «ASILO-ESILIO»... non vede nessun futuro, ma solo timore e solitudine.

L’uomo nella solitudine muore, l’«ASILO-ESILIO»... è il futuro possibile per risolvere la vita con un lavoro... con solidarietà CITTA’/CULTURA - «ASILO-ESILIO»... L'Immagine di Duchamp come metafora e Messaggio per la Comunic/Azione pura ... "Dalla notte che verrà, avrò speranza (" IL verso è di Salvatore Quasimodo), Copyright by "Diario Mediterraneo" di Vittorio Del Piano per «ASILO-ESILIO»... 

della Città...Morale…Umana …In «ASILO-ESILIO». «In divenire Museo Puro».   

 
 
 

SI VEDE E SI CAPISCE CHE QUALCOSA NON FUNZIONA NELLA NOMINA E ALLA CORSA DELLA MELANDRI AL MAXXI DELL'ARTE DI ROMA.

Post n°75 pubblicato il 08 Novembre 2012 da delpiano.artepura
Foto di delpiano.artepura

Data: 27/10/2012 12.49
A: presidenza.repubblica
Oggetto: Qualcosa non funziona nella nomina
della Melandri al MAXXI dell'arte di Roma...


Edizioni Atelier MediterraneArtePura & co. sas
Grottaglie/Taranto Via G. Giovine N. 47- 49
...
Quale Presidenza al MAXXI di Roma -
Conferenza di: Vittorio Del Piano
dal 10/11/2012 al 11/11/2012
(a seguito della lettera-istanza al Presidsente
della Repubblica Giogio Napolitano)
apertura ore 11:30 - sab. (e dom. 11/11/2012 su invito ore: 17:30) delpiano.artepura@libero.it
Cellulare: 328-318.77.13

Via Lago di Como 3A. 74121-TARANTO
10/11/2012
Quale Presidenza al MAXXI di Roma?Conferenza di:
Vittorio Del Piano
Edizioni Atelier MediterraneArtePura & co. sas - Grottaglie/Taranto

La Dea In Trono Di Taranto - La Persefone Gaia - (IV-V sec. a.C.), scultura cultuale magno-greca in marmo pario. Pergamonmuseum di Berlino.
Comunicato stampa
SI VEDE E SI CAPISCE CHE QUALCOSA NON FUNZIONA NELLA NOMINA E ALLA CORSA DELLA MELANDRI AL MAXXI DELL'ARTE DI ROMA.

_____________________________________

Vittorio Del Piano scrive:

PROPRIO LA SIGNORA PARLAMENTARE - CHE E' STATA TANTA INOPEROSA PER LE NOSTRE OPERE D'ARTE TRAFUGATE, DA DOVER FAR RIENTRARE DALL'ESTERO COME LA NOSTRA PERSEFONE GAIA* ANCORA "DETANUTA" IN "ESILIO" NEL "PERGAMONMUSEUM" DI BERLINO - VORREBBE CONCLUDERE IL SUO SOGNO ANDARE A GOVERNARE L'ARTE CONTEMPORANEA E L'ARCHITETTURA DEL MUSEO DELL'ARTE DI ROMA CON I SOLDI DELLO STATO.

- E il sig. Presidente Giorgio Napolitano può intervenire su questo strano episodio? Lo faccia per la tutela dell'immagine dell'arte italiana.- La Melandri (lo riconosce anche lei stessa) non sa nulla di "Arte Contemporanea" - come può svolgere questo delicatissimo incarico? Il Presidente della Repubblica può "Motu proprio" intervenire? L’ha certamente notato tramite il Presidente del Consiglio Mario Monti con il governo e Palazzo Chigi: hanno registrato la forte indignazione dei contrari alla sua nomina con sempre più proteste di tecnici e con l'opinione di vari esponenti politici di tutti i partiti da me già citati. Inoltre, ho letto sulla stampa nazionale che Mario Monti se la sarebbe presa per non essere stato giustamente «preventivamente avvisato» dal ministro Ornaghi. Se pur la competenza è tutta del ministro del Mibac e che dunque la nomina competeva a Lorenzo Ornaghi. Ma è pur vero, si fa osservare da Palazzo Chigi, che «il ministro non ha fatto nessuna interlocuzione preventiva» com'è norma da sempre. Ora, però, il prof. Ornaghi, profondo conocitore di artre, architettura e urbanistica (?!), si assume tutta la responsabilità - dice - (secondo me sapendo di mentire), di questa decisione autonoma (Sic?!), che fa scandalo anche all'estero a tecnici e artisti e minaccia il modo di non far capire l'arte e conoscere l'architettura ai cittadini e alle scolaresche che per la didattica dovrebbero "visitare" a ROMA il MAXXI, che vuol dire Museo delle Arti del XXI secolo (progettato da Zaha Hadid nel 1998). Mi chiedo: ma come si fa ad andare avanti dall'archeologia all'arte contemporanea, all'architettura in tal modo – sapendo che tutta l’arte italiana, è il nostro "petrolio" a livello di Pil? – non è il caso di modificare questo ministero?

A me sembra una nomina strana ad una persona incopetente che non intende rinuciare a "poltrone" di potere. Ai cittadini questo sembra un Paese normale?
E l'ennesimo Ministro, che al momento governa il Mibac, forse pensa di candidarsi alle prossime elezioni politiche?

__________

*) La scultura cultuale del IV - V sec. a. C. capolavoro dell'arte - della Magna Grecia - fu trafugata da Taranto intorno al 1911, e nessun ministro da che fu istituito il MIBAC si è mai concentrato per far rientrare la "statua" in marmo di oltre 11/Quintali, legata ai famosi antichi "Riti Eleusini".

delpiano.artepura@libero.it Taranto (Italia

 
 
 

Per il MAXXI DI ROMA - Vittorio DelPiano scrive al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitamo:

Post n°74 pubblicato il 02 Novembre 2012 da delpiano.artepura
Foto di delpiano.artepura

SI VEDE E SI CAPISCE CHE QUALCOSA NON FUNZIONA NELLA NOMINA ALLA CORSA DELLA MELANDRI AL MAXXI DELL'ARTE DI ROMA.
______________

Vittorio DelPiano scrive al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitamo:
PROPRIO LA SIGNORA PARLAMENTARE CHE, E' STATA TANTA INOPEROSA PER LE NOSTRE OPERE D'ARTE TRAFUGATE, DA DOVER FAR RIENTRARE DALL'ESTERO COME LA NOSTRA PERSEFONE GAIA* ANCORA IN "ESILIO" NEL "PERGAMONMUSEUM" DI BERLINO -VORREBBE CONCLUDERE IL SUO SOGNO -: ANDARE A GOVERNARE L'ARTE CONTEMPORANEA DEL MUSEO DELL'ARTE DI ROMA CON I SOLDI DELLO STATO.
__

- E il sig. Presidente Giorgio Napolitano può intervenire su questo strano episodio? Lo faccia per la tutela dell'immagine dell'arte italiana.
- La Melandri (lo riconosce anche lei stessa) non sa nulla di "Arte Contemporanea" - come può svolgere questo delicatissimo incarico? Il Presidente della Repubblica può "Motu proprio" intervenire? L’ha certamente notato tramite il Presidente del Consiglio Mario Monti con il governo e Palazzo Chigi: hanno registrato la forte indignazione dei contrari alla sua nomina con sempre più proteste di tecnici e con l'opinione di vari esponenti politici di tutti i partiti da me già citati. Inoltre, ho letto sulla stampa nazionale che Mario Monti se la sarebbe presa per non essere stato - giustamente - «preventivamente avvisato» dal ministro Ornaghi. Se pur la competenza è tutta del ministro del Mibac e che dunque la nomina competeva a Lorenzo Ornaghi. Ma è pur vero, si fa osservare a Palazzo Chigi, che «il ministro non ha fatto nessuna interlocuzione preventiva» com'è norma da sempre. Ora, però, Ornaghi si assume tutta la responsabilità (secondo me con chiacchiere...) di questa decisione autonoma (Sic?'!), che fa scandalo anche all'estero e minaccia il modo di far capire l'arte ai cittadini e alle scolaresche che per la didattica dovrebbero visitare il MAXXI di ROMA. Mi chiedo: ma come si fa ad andare avanti dall'archeologia all'arte contemporanea in tal modo – sapendo che tutta l’arte italiana, è il nostro petrolio ? - Non è il caso di eliminare questo ministero che stanzia oltre sei milioni di euro per agevolare la nomina della sig.ra Melandri mentre si è in lotta con la disoccupazione dei giovani e gli scarsi mezzi operativi ai molti giovani artisti e studenti?
---
*). La scultura cultuale del IV - V sec. a. C. capolavoro dell'arte - della Magna Grecia - fu trafugata da Taranto intorno al 1911, e nessun ministro da che fu istituito il MIBAC si è mai concentrato per far rientrare la "statua" in marmo di oltre 11/Quintali, legata ai famosi antichi "Riti Eleusini".

 
 
 

NO! La Melandri al MAXXI: Del Piano critica...

Post n°73 pubblicato il 24 Luglio 2012 da delpiano.artepura

Invito:

Conferenza 

di

Del Piano

sab.10 e dom.11 NOV. 2012

...SI VEDE E SI CAPISCE CHE QUALCOSA NON FUNZIONA NELLA NOMINA E ALLA CORSA DELLA MELANDRI AL MAXXI DELL'ARTE DI ROMA.
  

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: delpiano.artepura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 83
Prov: TA
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: delpiano.artepura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 83
Prov: TA
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chepizzastibloglumil_0tru69strong_passionWhaite_HazeD4sFXgioiaamorepanpanpipasquale.pato7delpiano.artepurazordan.terinovella.torregianipino.chiecocanescioltodgl10ninfaCloris0
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963