Creato da popmusic80 il 31/10/2007

Caffè 80

Tutto sulla musica anni 80 e non solo....

 

 

« INTERVISTA AD ALBERTO STYLOOTorna POPmusic il progra... »

Il ritorno di Donna Summer,la regina della disco music

Post n°32 pubblicato il 14 Marzo 2008 da popmusic80
 
Tag: Artisti

Chi non ricorda 'Hot Stuff', canzone degli anni Settanta rispolverata e riscattata da milioni di appassionati dopo il traino di 'Full Monty', uno dei film più divertenti e scanzonati degli ultimi anni. Donna Summer, la regina della disco music, è tornata: il 20 maggio esce il suo primo album di studio dopo 17 anni, intitolato 'Crayons', come i famosi pastelli.

 Alla soglia dei sessant'anni ecco la nuova fatica. L'album raccoglie materiale composto dalla stessa Donna, autrice della maggior parte delle hit che la resero famosa negli anni '70 e '80. E' una miscela sapiente di ballate e canzoni ritmate. Con lei hanno lavorato compositori e produttori molto noti come Greg Kurstin (Pink) e Lester Menduez, produttore di Shakira e Santana. Ma soprattutto Evan Bogart, co-autore del successo di Rihanna 'SOS', nonché figlio del leggendario fondatore della Casablanca Records e mentore di Donna.

Donna Summer rappresenta una rarità nel mondo della disco music degli anni Settanta, dal momento che la sua carriera cominciò ben prima della popolarità planetaria del genere. Aveva alle spalle una lunga gavetta, cominciata come cantante in 'Hair',  memorabile musical. Il suo vero nome è Donna Andrea Gaines, il nome artistico è la forma anglicizzata del marito Helmut Sommer, che conobbe a Monaco di Baviera e da cui ha avuto anche una figlia. Il salto della sua carriera avvenne nel 1974, quando cominciò il sodalizio con Giorgio Moroder, il compositore di origini trentine che negli Stati Uniti aveva il tocco di re Mida come talent scout e arrangiatore.

La coppia sfornò successi a ripetizione: Love the Love You Baby, Hot Stuff, I Feel Love e tante altre. Negli anni Novanta preferisce esibirsi in duetti (celebre quello con Liza Minnelli) e in cover (tra cui 'Con te partirò') e sforna anche alcuni singoli azzeccati. Tra questi 'Love is the Healer', con il quale vince il primo Grammy come miglior singolo dance. Alcuni famosi artisti a partire dal 2000 ripresero e campionarono delle canzoni di Donna Summer. Tra i rimaneggiamenti più popolari ricordiamo quello di Beyoncé, Madonna, Pussycat Dolls. Nel 2004 entra per la prima volta nella Dance Music Hall of Fame, insieme ai Bee Gees e a Barry White. Al 2005 ha vinto cinque Grammy award e sei American Music Award, 24 dischi d'oro e di platino negli Stati Uniti e 19 dischi d'argento in Gran Bretagna. Ha venduto olte cento milioni di copie in tutto il mondo ed è stata insignita di una stella Hollywood Walk of Fame nel 1994.

Fonte QN quotidiano.net

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: popmusic80
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: PV
 

VIDEO ANNI 80

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lusa.sirorejngapao0MauroPiaggiolucrezias.lFandang0ro.gorifabio.pallucchiandreamancuso1970ghigopolisivan.rilliArtimedio.Mediofede.tartaglinoriddumanchristian.ago
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963