Il Caffè della Posta - Libero giornale di Politica, Cultura, Arte e Spettacolo
« Precedenti Successivi »
 

C'era una volta lItaliano-15

C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(15)A gratis – È una locuzione prettamente romanesca (aggratis [Belli] o aggratise [Zanazzo] ) rapidamente diffusasi, poi, in tutta l’Italia, a discapito del corretto «gratis», ai tempi dei film ambientati a Roma (anni ’50 e ‘6o) , in virtù della popolarità di interpreti come Sordi,…
 

C'era una volta l'italiano-14

 C’era una volta … l’Italiano Considerazioni un po’ amare di Nino L. Bagnoli (14) Al di là da (al di qua da –al di sotto di –al di sopra di) – Sono francesismi, non solo, ma sono anche più dispendiosi in termini di parole da usare. Le corrette locuzioni avverbiali o preposizionali (che brutto termine!) sono…
 

Per grazia ricevuta

Meno male che c'è (ancora) Silvio!diNino L. BagnoliTogliamo subito di mezzo qualsiasi equivoco: non sono parole dal nostro sen fuggite, anzi, il contrario.Personalmente, noi, non siamo intruppati in nessuno dei 3.247 (al momento) schieramenti politici di questa nostra bella Italia, che ancora, dopo tanto secoli, si divide quotidianamente tra Bianchi e Neri, tra Guelfi e…
 

C'era una volta l'Italiano 13

C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(13) Nuovo florilegio (5)  «Non essere in grado a stirare» - Massimo Giletti, da un po’ di tempo a questa parte sta, piano piano, insidiando il record di gaffe targate RAI, detenuto per molti anni da Luca Giurato. L’ultima che abbiamo ascoltato, nella trasmissione «L’Arena», è stata…
 

C'era una volta l'Italiano 12

C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(12) Nuovo florilegio (4)  «non essere in grado a parlare» - Questo modo di raccordare il primo gruppo della proposizione (non essere in grado) con il secondo (parlare) mediante la preposizione «a», è oltremodo scorretto. La preposizione idonea è «di». Forse a Viterbo, ridente ittadina (!) del…
 

C'era una volta l'Italiano 11

C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(11)Nuovo florilegio (3)  «i sabato» - Questo erroraccio ci è stato ammannito per anni da Luciano Rispoli, per giunta in trasmissioni che fingevano di parlare di «Italiano corretto». E in televisione si continua a ritenere che il sostantivo «sabato» sia “invariabile”, ossia che non abbia il…
 

C'era una volta l'Italiano_11

C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(11)Nuovo florilegio (3)  «i sabato» - Questo erroraccio ci è stato ammannito per anni da Luciano Rispoli, per giunta in trasmissioni che fingevano di parlare di «Italiano corretto». E in televisione si continua a ritenere che il sostantivo «sabato» sia “invariabile”, ossia che non abbia il…
 

C'era una volta l'Italiano 10

C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(10) Nuovo florilegio (2) «C’ho» - «c’hanno» - «c’ha», e via strafalciando in allegria. Tutto ha avuto origine con il tentativo, maldestro, di rendere graficamente il tormentone di Di Pietro che, ad ogni piè sospinto, deliziava «il colto e l’inclita» con il suo rituale, burino «che ci…
 

C'era una volta l'italiano_9

C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(9) Nuovo florilegio (1) «amnesie» - I giornalisti sportivi sono da sempre ritenuti i meno preparati di tutta la categoria. Ma non solo nelle loro rispettive competenze, l’impreparazione tocca vette altissime sia in italiano che nelle lingue straniere. I bravi “colleghi” (quanto ci costa usare questo termine!)…
 

C'era una volta l'Italiano_8

 C’era una volta … l’ItalianoConsiderazioni (un po’) amaredi Nino L. Bagnoli(8) Scegliendo fior da fiore«Incinta» - Si sente, sempiù di frequente, usare la parola «incinta» come se fosse “invariabile”: «C’erano all’ingresso dell’Ospedale tre donne incinta », «tutte le donne incinta hanno questa caratteristica». Grave errore: «incinta» in italiano è un “normale” aggettivo femminile, e come tale…
 

« Precedenti Successivi »