Creato da crudoa il 01/10/2008
blog dedicato all'acquario di acqua dolce
 

FEED RSS dai BLOG

Caricamento...
 

SITI OK!!!

 
 

AGGIORNAMENTI e NEWS

Segnalo l'iniziativa di alcuni Bloggers!

IL CARNEVALE DELLA BIODIVERSITA'

Un'iniziativa molto interessante su curiosità e approfondimenti (e non solo) del mondo che ci circonda.

Gli articoli verranno publicati per tutto il 2011  e sono fantastici

Potete leggerli cliccando QUI

e seguendo i blog correlati

Buona lettura a tutti

 

FOTO DEL MESE

SE TI ACCHIAPPO................

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

gelawebincrudoasols.kjaeremanuelaceccatoforumacquariofiliar.salianiale61.cSphyriona.lagioia3cccp89cancerina52cheafsergiomania0surgiuraffagiraffa2
 

Contatore visite

 

free counters

 

 

DIRITTI E FOTO

Il Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. I contenuti sono di norma dell’Autore, che ne concede la diffusione senza scopo di lucro e con indicazione della fonte. La riproduzione di testi ed immagini non originali (finalizzata solo alla libera circolazione delle idee, che è un diritto costituzionalmente garantito) è accompagnata da riferimenti agli Autori, se disponibili. Qualora deteniate i diritti su tale materiale vi prego di informarmi e sarà mia cura provvedere a citarvi o a rimuovere la vostra proprietà. L’Autore non è responsabile per il contenuto dei links esterni al blog e per i commenti inseriti nei post, neanche se espressi in forma anonima. Eventuali commenti considerati lesivi dei diritti di terzi saranno prontamente rimossi previa segnalazione.

 

 

ALLESTIRE UN ACQUARIO – LA FILTRAZIONE

Post n°19 pubblicato il 20 Maggio 2010 da crudoa
 

 

FILTRAZIONE

La filtrazione è il cuore pulsante del acquario, su questo non c’è dubbio!

 Di sistemi di filtrazione ce ne sono di tutti i tipi, basta solo scegliere il sistema appropriato, in particolar modo vorrei approfondire il discorso sul ruolo dei batteri nel filtro e come controllarne l’eccessiva proliferazione

Innanzitutto bisogna distinguere tre tipi di filtrazione: biologica, chimica e meccanica.

 

 

 
 
 

BIOTOPO INDOCINESE - LA RISAIA parte III

Post n°18 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da crudoa
 

PREMESSA

Grazie alle richieste via e-mail di alcuni appassionati (di questo vi ringrazio e chiedo a tutti di postare qualsiasi altra curiosità o commento), ho ritenuto doveroso integrare una terza parte a questo articolo dedicato all'allestimento di un acquario biotopo "riasia" in tutte le sue dinamiche e particolarità.

Per quanto riguarda le piante di riso, come già citato nel precedente articolo, non ho esperienza in merito a  come crescano in acquario ma, so di certo che sono delle piante a crescita rapida che assimilano rapidamente azoto e fosforo e che possono vivere bene in ambiente sommerso per un  periodo di 2 anni circa.

continua a leggere l'articolo sul mio nuovo blog


 
 
 

BIOTOPO INDOCINESE - LA RISAIA PARTE II

Post n°17 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da crudoa
 

CHIMICA DELLA RISAIA E CICLI BIOLOGICI

 Le risaie sono piene d’acqua per 9 mesi all’anno circa, i nutrienti sono distribuiti prevalentemente prima degli allagamenti che successivamente si scioglieranno in acqua composti da Azoto e Fosforo e Potassio.

continua a leggere l'articolo sul mio nuovo blog

 
 
 

BIOTOPO INDOCINESE - LA RISAIA PARTE I

Post n°16 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da crudoa
 


risaia

 

La passione per i pesci ci spinge, il più delle volte, alla costruzione di un ambiente quanto più vicino possibile alla natura in cui vivono. Allestire un ambiente “secondo natura” conferisce all’acquario stesso un enorme fascino sia dal punto di vista dei pesci che trovano un ambiente ideale alle loro esigenze e talvolta nei comportamenti sia dal punto di vista dell’estetica che lo rende particolare nonché unico anche negli allestimenti più semplici.

CONTINUA  A LEGGERE L'ARTICOLO SUL MIO NUOVO BLOG

 

 
 
 

SALENTO ACQUARI 2010

Post n°14 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da crudoa
 

SA2010 manifesto

Nel cuore della bellissima città di Lecce presso il circolo Cittadino in via Francesco Rubichi, 25 a due passi da Piazza Sant'Oronzo, nei giorni 16 – 17- 18 Aprile 2010 si svolgerà la manifestazione unica in Italia.

I membri del GAS Gruppo Acquariofilo Salentino in insieme alle più rinomate ditte del campo acquaristico e con la partecipazione della STAZIONE DI BIOLOGIA MARINA di Porto Cesareo – UNIVERSITA’ DEL SALENTO ed il MUSEO DI STORIA NATURALE DI CALIMERA

 Presentano l’ottava edizione di SALENTO ACQUARI 2010 e

la quinta edizione di MEDITERRANEA DISCUS

 Durante la manifestazione si potranno ammirare tantissimi acquari allestiti dai soci e dalle aziende partecipanti insieme alla oramai conosciuta gara internazionale sui Discus alla quale saranno protagonisti 101 Discus dei migliori allevamenti di tutto il mondo.

tra le importanti novità di quest'anno c'è la vendita al pubblico

 Invitiamo dunque tutti gli appassionati e le aziende a questa manifestazione unica nel suo genere ed esclusiva in Italia.

 Info su voli, come arrivare, e treni su:

http.//blog.libero.it/salentoacquari per le news e gli aggiornamenti sulla manifestazione

http.//www.gas-online.org

info@gas-online.org

oppure postate su questo Blog

 Spendo solo due parole su l’organizzazione di quest’anno che ha portato alla richiesta di un piccolo contributo da parte vostra di soli 2E per adulto.

La manifestazione ingranditasi a livello esponenziale nel corso delle edizioni precedenti ha comportato ulteriori spese dal punto di vista sia della gestione dell’intera manifestazione alla quale ringraziamo anticipatamente la PRIORITY Service & Consulting sia l’affitto di un locale da 1000 mq per necessità di spazio e di contenimento dei previsti 30000 visitatori come nella scorsa manifestazione.

Gruppo Acquariofilo Salentino è una associazione culturale NO PROFIT e grazie alla collaborazione di appassionati del settore hanno potuto realizzare un evento per pochi diventato per molti e no facilmente gestibile con la sola passione.

Dunque ringraziamo anticipatamente tutti e invitiamo le aziende e i negozi a partecipare all’evento affittando uno spazio alla mostra.

Chiedo altresì di postare ai Blog ed ai siti amici questa comunicazione/evento

 

                                                                                               crudoa@libero.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963