Galeotto fu 'l libro

libero blog, libero pensiero

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EteroclitoSampy27kallidafrancescofierasciarconazziuncappellaiomattounamamma1martha76.mtvirtute81stefy.gavlupi2009adalberto.midullamessaggeria.normalelaura_fiorin
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GIOVANNI AGOSTINO DE COSMI (1726-1810)

«Merita di essere sradicata quella malvagia e disumana politica, che fomenta l'ignoranza nazionale e la mancanza di lumi nel popolo, nel falso supposto che si governino meglio gli uomini degradati e acceccati, degli uomini illuminati»
«Non si chiamerà mai agiata, ricca e culta una cittadinanza se si dividerà solo in due classi, l'una straricca e l'altra mendica e miserabile; l'una scienziata, e l'altra barbara; l'una industriosa, e l'altra vile e inoperosa; l'una virtuosa al sommo, e l'altra senza verun senso di moralità».

 

 

« Viva la civiltàCapodanno da zia Marta (... »

Mah!

Post n°5 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da Eteroclito

 

Da due giorni sono costretto a casa da una febbre che se non è violentemente suina, certo non è delicatamente signora nei confronti di un uomo che, alla fine, non le ha fatto niente.

Avrei voluto fare tante cose, in questi due giorni, sfruttando il riposo forzato; prima fra tutte, leggere un buon libro o anche uno pessimo, per il gusto di poterlo lanciare con doppia soddisfazione al deficiente che, nelle ore migliori della notte, non ha fatto altro che litigare con la sua ragazza al telefono e che è andato via bestemmiando come un marinaio quando si è accorto che l'inferriata alla quale di tanto in tanto appoggiava la schiena era stata appena riverniciata. Ben gli sta. Stamattina, al risveglio, i pezzi sparsi di un cellulare disgregato da una furia chiaramente omicida certificavano che non avevo sognato tutto e che il deficiente a strisce non era frutto della febbre alta.

Questo pomeriggio, una solerte vicina di casa ha chiamato per sapere come stavo. Il fatto di essere nei suoi pensieri mi ha intenerito, mi sono sentito coccolato. Ha perso il figlio maggiore alcuni anni fa, ucciso da ignoti, pare, perché non si faceva i fatti suoi. Per la madre, ovviamente, era soltanto un ragazzo sfortunato, che si era trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato. L'altra figlia, mia coetanea, si è risposata dopo un primo matrimonio andato precocemente in frantumi e adesso vive in Germania col nuovo, gigantesco marito, una specie di cingolato di fabbricazione tedesca dal nome impronunciabile. L'attuale genero, rispetto al precedente, ha due pregi: non beve ed è affetto da sordità fin dalla nascita, per cui non solo non sente ma addirittura non parla. Per madre e figlia, abituate al quotidiano sproloquio del primo marito, quest'ultima dev'essere una virtù eccelsa.
Dopo essere stato costretto a giurare, per la ventesima volta, che non ero in fin di vita per gli esiti di chissà quale morbo, la telefonata è deragliata là dove era naturale che deragliasse: sulla lite notturna tra i due innamorati. La cortese signora non aveva capito granché dell'accaduto. La distanza che corre tra il suo appartamento e il punto dove giacevano inerti i pezzi di quello che era stato fino a non molte ore prima un cellulare di penultima generazione, aveva privato la mia vicina di casa della soddisfazione d'essere testimone oculare dell'evento del giorno. Così adesso mi investiva di domande: abbandonate le vesti usuali della madre di famiglia, si era trasformata nel volgere di pochi secondi in una tenace di investigatrice privata. Intuendo dove sarebbe andato a parare tutto il discorso, m'è parso necessario chiarire subito una serie di evidenze: ero sotto le coperte con un febbrone da cavallo, non avevo sentito un granché e non so chi fosse la scimmia urlatrice che aveva animato la nottata di quel pacifico quartiere.
“Sei proprio come la buonanima di mio figlio! Lui mai niente sentiva!”
Inutile dire che ho fatto gli scongiuri nella maniera più istintiva possibile.
Delusa d'aver mancato l'obiettivo più importante della telefonata, ha riattaccato dopo i rituali convenevoli. Meno male, perché già cominciavo a preferirle la suina.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CantoQuinto/trackback.php?msg=8076911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 02/12/09 alle 03:32 via WEB
Mi spiace per il febbrone ancora, ma ammazza che abiti in un posto interessante Ete! Sicuramente anche qui succedono queste cose, ma io da vera scontrosa non me ne accorgo mai di un cavolino! Un bacione e prenditi le medicine,capito?
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 02/12/09 alle 18:38 via WEB
Grazie per l'affettuoso pensiero, Gabri. Sto già meglio, i farmaci hanno sortito l'effetto sperato. Dunque, saresti una donna scontrosa? Beh, stento a crederci, ma se anche lo fossi, rimani sempre la Gabri che ho incontato sotto l'ombrellino del signor Bonaventura. :)
 
kallida
kallida il 02/12/09 alle 12:11 via WEB
Ahahah! L'unico vantaggio di avere la febbre, per me, è sempre stato quello di poter cantare a buon diritto questa canzone: fever...!
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 02/12/09 alle 18:42 via WEB
:) Nel mio caso, quello di mettere un po' d'ordine a casa e, soprattutto, nella libreria! Ps: feveeer....!
 
diana.fini
diana.fini il 02/12/09 alle 17:32 via WEB
buona serata, una carezza diana
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 02/12/09 alle 18:25 via WEB
Grazie, Diana, buona serata anche a te.
 
diana.fini
diana.fini il 08/12/09 alle 01:31 via WEB
MA SEI SPARITO????? UN BACIO DIANA
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 08/12/09 alle 02:54 via WEB
Eccomi, per un rapido saluto prima di andare a dormire. Buonanotte Diana, a presto.
 
lupi2009
lupi2009 il 08/12/09 alle 08:20 via WEB
Ete, la scena degli scongiuri mi ha fatto iniziare la mattina ridendo. Grazie. un abbraccio e in bocca al lupo
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 16/12/09 alle 01:33 via WEB
:) Oggi me ne è capitata un'altra! Magari ne scriverò. A volte penso che il regista di certe mie giornate sia Woody Allen. A presto!
 
kallida
kallida il 15/12/09 alle 16:30 via WEB
Come stai?Ripresi i panni civili?
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 16/12/09 alle 01:27 via WEB
Sto meglio, grazie, ma riprendere i panni civili è impresa ardua. In questo momento sono alle prese con una "cornice concentrica", un gioco particolarmente «'nghirriùsu» che se sei appassionata di enigmistica probabilmente conosci. A proposito di enigmi e misteri, come sta la Sacerdotessa? :)
 
kallida
kallida il 16/12/09 alle 10:33 via WEB
Noooooooooooo!Nelle cornici concentriche sono un portento!!!!
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 16/12/09 alle 22:24 via WEB
Beh, anch'io me la cavicchio... :) Poi ci sono i cruciverba senza schema; in questo caso, tradisco la "Settimana Enigmistica" per dedicarmi a "Civiltà enigmistica" (tutti cruciverba senza schema, o quasi). Però, "La pagina della Sfinge" e l'"Appendice" sulla "Settimana" sono un classico, non trovi?
 
   
kallida
kallida il 17/12/09 alle 17:00 via WEB
Cacchio! "civilità enigmistica" mi manca, dunque ci sono solo i bianchi...ah!Io adoro i bianchi...vedrò di procurarmene qualcuna dal mio pusher di fiducia:))) baciamo le mani:-)
 
     
Eteroclito
Eteroclito il 17/12/09 alle 17:09 via WEB
Già! E' possibile reperire in edicola anche le raccolte, contenti tre numeri mensili fascicolati tra loro. Insomma, c'è da farsene un'overdose :)) Voscienza benedìca! :)))
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 16/12/09 alle 22:26 via WEB
Grazie per il gentile pensiero, Diana. Ti auguro una rapida e completa guarigione.
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 17/12/09 alle 02:36 via WEB
mmmmm non che vulneriamo un po' qualche pezzettino di carta? magari facciamo un po' il solletico alla tastiera? chissa' sogniamo qualche treno improbabile nella nebbia fitta? no?
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 17/12/09 alle 04:06 via WEB
Sai, stasera ho solleticato davvero la tastiera e non per raccontare il sogno di un improbabile treno nella nebbia ma per raccontarmi una favola, come faceva mia madre quand'ero tanto piccolo da potermi tenere sulle ginocchia. Di quell'epoca conservo qualche foto ingiallita dal tempo e ricordi resi tridimensionali dall'associazione di suoni, odori e sapori. Ultimamente, ho l'impressione che pure la mia anima si sia un po' ingiallita, avvelenata dalla nicotina del tempo. Ogni tanto qualche piccola cicatrice torna a far male ma è un male sopportabile, un indolenzimento che riconosco come passeggero e dunque riesco a tollerare. E mi accorgo che certe voci del passato sono un po' come quelle creme che gli attori applicano sulla pelle quando, da soli nel camerino, dopo aver tolto il trucco che ricopre il viso devono fare i conti con le proprie rughe. Stanotte piove, Gabri. Magari non vedrò spuntare quel treno ma ne sentirò il fischio lontano. :) Hai visto? Anche il signor Bonaventura ogni tanto chiude gli occhi e si lascia trascinare da pensieri tristi. Un abbraccio, Ete.
 
   
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 17/12/09 alle 04:17 via WEB
e' triste la pioggia quando e' triste...e' bella la pioggia quando e' bella...
e' triste la pioggia quando certi ricordi bussano alla porta e noi, un po' perche' in fondo ci sentiamo soli e quei ricordi ci faranno compagnia, li lasciamo entrare.Sono bagnati.Sì,fuori piove.E anche dentro comincia a piovere quando arrivano quei ricordi.Oppure pioveva gia',dentro.
 
     
Eteroclito
Eteroclito il 17/12/09 alle 04:27 via WEB
Sì, forse è davvero è così. E allora che si fa? Se do una strizzatina all'anima so già che si spiegazzerà un po'. Magari alla fine potrò dire a me stesso che è asciutta. :)
 
     
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 17/12/09 alle 04:52 via WEB
sapessi come si fa...ma purtroppo non lo so...
Ma, sono solo certi notti che tirano fuori questa malinconia? o sono io che arrivo e faccio casino? A volte mi sa che mi dovrei stare zitta :)
 
     
Eteroclito
Eteroclito il 17/12/09 alle 17:43 via WEB
:) No, non devi stare zitta, mi piace leggere i tuoi commenti. Quand'ero piccolo, mio nonno mi diceva che sullo stesso ramo del pesco accanto al vecchio pozzo in disuso, a poche decine di metri dalla sua casa in campagna, potevo sentire cantare tanto il passero quanto la cornacchia. Aveva ragione il nonno, in cielo non volano soltanto i passeri, cara Gabri, e la vita non è fatta di sole gioie. Così, ogni tanto, mi capita di essere malinconico. In fondo, quando siamo presi dalla malinconia o dalla nostalgia vuol dire che nel bene o nel male abbiamo vissuto.
 
     
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 18/12/09 alle 21:50 via WEB
vabbe' dai... tanto possiamo sempre fare appuntamento dal signor Bonaventura... da lui sempre piove...ma lui ha l'ombrellone ...
 
     
Eteroclito
Eteroclito il 19/12/09 alle 00:09 via WEB
Sai, l'altro giorno, quando ho scritto quelle righe di commento al tuo post, quello di Lazzaro, avevo intenzione di fare di più. Mi sono chiesto: "Cosa faresti se un'amica o un amico fosse triste?". Mi sono risposto: "Le (o gli) proporrei di fare una passeggiata". E non potendolo fare realmente, ti avrei proposto di fare una passeggiata dandoci appuntamento sotto l'ombrello del signor Bonaventura; e da lì, partire per visitare le altre belle immagini che lo circondano, un viaggio nel viaggio, album dopo album, foto dopo foto. Ci pensi? Avremmo potuto prendere il caffè a Trani, poi volare sui tetti di Alberobello, navigare verso la Tunisia per poi tornare a Parigi, planando ai piedi dell'Eiffel... Ti avrei chiesto di descrivermi quei luoghi tanto belli e alla fine della passeggiata ci saremmo ridestati, tu nella tua B.A., io nella mia P., entrambi con il cuore un po' più leggero, come quando si viaggia. Sarebbe stato carino, vero? Tanto, se si fosse messo a piovere, con noi ci sarebbe stato il signor Bonaventura con il suo grande ombrello!!! :)))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/12/09 alle 19:33 via WEB
Così è con le vicine gentili ed accudenti....Solo a piccole dosi e sempre massima attenzione agli effetti indesiderati...
Auguri per l'influenza...;)
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 20/12/09 alle 00:05 via WEB
Anche se dall'influenza sono guarito da un pezzo [il post è del 2 dicembre! :)] ti ringrazio lo stesso per gli auguri di pronta guarigione: l'esperienza insegna che abbiamo sempre qualcosa da cui guarire, magari a livello interiore, anche se non lo sappiamo. :) Grazie anche per la riflessione circa la posologia di certe cure e gli eventuali effetti collaterali, sono parole sante. Ti assicuro che certe cure, specie se assillanti, possono avere effetti teratogeni! :))
Un caro saluto, Ete.
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 22/12/09 alle 03:47 via WEB
Influenza superata,speriamo anche tutti gli altri dolori di cui ogni tanto c'e' bisogno di guarire. Non ho potuto rispondere l'altro commento un paio di giorni fa.Sono giorni strani Ete. Ci sono giorni in cui mi sento troppo fragile,parole che mi accarezzano e si prendono cura di me e che non so come ringraziare... Sto cercando di guarire anch'io.Un bacione.Un grazie non basta e lo so.
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 23/12/09 alle 16:48 via WEB
Gabi, "ha dda passà 'a nuttata".
Le persone che frequentiamo il tuo blog rechiamo ciascuno una candalina accesa: anche nel buio più profondo della notte, se ti affacci alla finestra vedrai sempre delle piccole luci sciamare là fuori. Lo so, a volte non bastano tutte le candele del mondo a riscaldare certe notti ma magari vedendole capirai che la piccola Gabri si è ritagliato un posto [o un post? :))] nei pensieri di tante persone.
Un abbraccio, Ete.
 
kallida
kallida il 23/12/09 alle 09:51 via WEB
Molti auguri e felici giorni:)
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 23/12/09 alle 16:22 via WEB
Grazie Kalli, ti auguro di vivere il Natale che sogni.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/12/09 alle 10:36 via WEB
Un mondo di sciroccosi auguri...;-)
 
lupi2009
lupi2009 il 28/12/09 alle 21:18 via WEB
Scrivolando: tu non scriverlo per noi, scrivilo per te. Come se dovessi leggerlo solo tu. eppoi senza farti accorgere lo spedisce ;) Aspettiamo.
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 30/12/09 alle 00:59 via WEB
senti giovane anima smarrita... ti ho lasciato un messaggino dalla Lupina ;) bacione :)
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 30/12/09 alle 03:40 via WEB
Corro a leggerlo, allora! :)
Un abbraccio:)
 
kallida
kallida il 31/12/09 alle 16:31 via WEB
Molti auguri pieni di scoppiettanti entusiasmi...e mi raccomando non sparare troppi "assicuta fimmini":)
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 04/01/10 alle 23:55 via WEB
ete... tutto bene? non dirmi che stai scrivendo il raccontino degli scrivolatori... vabbe' se vuoi dimmelo :)
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 07/01/10 alle 06:09 via WEB
Ciao Gabri! Come vedi, capita di perdersi e di ritrovarsi. Mi ero smarrito nella nebbia, non ho resistito alla tentazione di prendere il treno, così... ;)
Chissà cosa è successo in mia assenza! Anche se è tardi (sono le sei passate, qui!) una visitina al tuo blog la faccio volentieri.
Un abbraccio, Ete.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/01/10 alle 08:19 via WEB
Sono passata, in questa giornata di pioggia e vento che scuotono gli animi assuefatti ad uno scirocco che non vuole andar via, solo per lasciarti un abbraccio...;-))))
 
Eteroclito
Eteroclito il 09/01/10 alle 11:04 via WEB
Rispondo in una umida giornata di gennaio, da una ventosa e fredda località montana della nostra bella Isola per ricambiare l'abbraccio e augurarti un buon fine settimana.
Ps: sei ancora dell'idea che questo scorcio d'inverno meriti d'essere affrontato con un letargico sonno ristoratore? Se così fosse, permuto il "buon fine settimana" di sopra con un più adatto "ti auguro sogni d'oro. :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Eteroclito
Data di creazione: 05/06/2009
 

DI TUTTO UN PO'

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963