Galeotto fu 'l libro

libero blog, libero pensiero

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EteroclitoSampy27kallidafrancescofierasciarconazziuncappellaiomattounamamma1martha76.mtvirtute81stefy.gavlupi2009adalberto.midullamessaggeria.normalelaura_fiorin
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GIOVANNI AGOSTINO DE COSMI (1726-1810)

«Merita di essere sradicata quella malvagia e disumana politica, che fomenta l'ignoranza nazionale e la mancanza di lumi nel popolo, nel falso supposto che si governino meglio gli uomini degradati e acceccati, degli uomini illuminati»
«Non si chiamerà mai agiata, ricca e culta una cittadinanza se si dividerà solo in due classi, l'una straricca e l'altra mendica e miserabile; l'una scienziata, e l'altra barbara; l'una industriosa, e l'altra vile e inoperosa; l'una virtuosa al sommo, e l'altra senza verun senso di moralità».

 

 

« Emergenze all’italianaFocu chi duni focu a lu me cori »

Che fine ha fatto la democrazia?

Post n°12 pubblicato il 07 Marzo 2010 da Eteroclito

Qualche ora fa, nella sua bacheca su Facebook, riferendosi al provvedimento del Governo finalizzato a sanare il pasticcio delle liste del Pdl non ammesse al voto, un caro amico ha postato la seguente domanda:  ma in Italia, c'è ancora democrazia?

Capisco che a molti un quesito del genere toglierebbe il sonno, avviando una riflessione nelle cui profondità ci si potrebbe perdere; ed anch'io, fino a qualche tempo fa, mi sarei arrovellato nel tentativo di scoprire che fine ha fatto 'sta benedetta democrazia. Adesso so che siamo di fronte a un quesito ozioso: in Italia la democrazia c'é, il problema, semmai, è che ormai non la prende sul serio quasi nessuno. Adesso va di moda la legge del più forte o/e del più furbo, la democrazia ormai è demodè, un'arietta popolare buona tutt'al più ad essere ripresa in chiave ska da Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters. Cosa ne sarà, allora, di questa nobile e antica forma di Stato? Niente paura, la rivedremo presto. Un giorno di questi anch'essa, per ritornare in auge, sarà costretta a partecipare all'Isola dei Famosi; dopo qualche puntata, andrà al ballottaggio con un industriale padano (rigorosamente fattosi da sé) e, per colmo d'ironia, sarà eliminata da un democraticissimo televoto. Poi comparirà come ospite a "Quelli che il calcio" insieme a Biscardi, in collegamento da vari stadi della penisola. Avrà un nuovo momento di gloria quando parteciperà al festival di Sanremo con Carlo Croccolo e un discendente dei Borboni; si piazzerà seconda ma sarà contestata dai musici della Filarmonica del Senato Padano che, nel frattempo, avrà sostituito l'Orchestra del Festival; successivamente, la vedremo a "Ballando con le stelle" in coppia con Enzo Paolo Turchi. Forte di una nuova e vigorosa popolarità, prima o poi riprenderà il posto che le compete.

Ad un patto, però: che il prossimo premier provenga da un talent show della De Filippi. Di più non so dire, ci vorrebbe la sfera di cristallo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CantoQuinto/trackback.php?msg=8523143

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
BobSaintClair
BobSaintClair il 20/03/10 alle 13:21 via WEB
:))))) ma questo mi fa pensare che gli italiani sono tutti "leoni"! :))) Ciao!
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 26/03/10 alle 03:48 via WEB
Beh, magari tutti no, ma inizio a sospettare che di "leoni" in giro ce ne siano fin troppi! :)))
A presto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Eteroclito
Data di creazione: 05/06/2009
 

DI TUTTO UN PO'

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963