Lo spam
È la ricezione di messaggi non autorizzati (generalmente commerciali) nella propria casella di posta. Il phishing utilizza anche questa tecnica.
È un comportamento considerato inaccettabile dagli Internet Service Provider (ISP), visti anche i costi del traffico generato dall'invio indiscriminato. È fastidioso o persino offensivo per il destinatario.
Come proteggersi:
Utilizzare un'altra email per gli acquisti online
Quando la quantità di spam ricevuto diverrà troppo importante, potrete sopprimere la casella e crearne un'altra.
Leggete la normativa sulla privacy
Dovrebbe infatti essere precisato che il vostro indirizzo e-mail non sarà nè ceduto nè rivenduto a terzi.
Pensate a selezionare o deselezionare (a seconda di come è formulata la domanda) qualsiasi opzione relativa all'invio di materiale pubblicitario.
Non rispondete mai allo spam
Confermereste solo la correttezza e l'esistenza del vostro indirizzo di posta. Soprattutto non cliccate su links tipo "Per cancellarsi" a meno che non conosciate il sito: i pirati usano spesso questo espediente per essere certi che la casella di posta sia ancora attiva e controllata. Non portano quindi alla rimozione dell'indirizzo ma ad uno spam ancora maggiore
Utilizzate un software o un servizio antispam
I providers propongono servizi opzionali che bloccano lo spam sul loro server, prima che lo riceviate. Esistono anche software che, installati nel vostro programma di posta, filtrano le e-mail in base a criteri da voi impostati. Purtroppo nessuno strumento è del tutto efficace, dato che vengono trovati sempre nuovi espedienti.
Inviato da: carlocipriano
il 23/05/2009 alle 20:34