A new day is come

LONTANO DAGLI O-O LONTANO DAL @

 

 

« che CAVALIEREDurex: un tedesco su 3 r... »

UN MONDO PARALLELO, OVVERO "SECOND LIFE"

Post n°215 pubblicato il 05 Febbraio 2007 da nondovrestiesserequi

Esiste un mondo dove chiunque può costruirsi una seconda vita, scegliendo il proprio nome, l'aspetto fisico, il sesso e la professione. Un mondo dove non si muore e le attività più in voga sono le visite al casinò, lo shopping, le notti brave nei nightclub, i tornei di pesca e gli eventi mondani. Dove le automobili sono solo un vezzo da collezionisti e non esiste il traffico. Ma i soldi, veri stavolta, contano anche qui.
All'apertura della pagina web ci si trova davanti a quello che tecnicamente prende il nome di MMORPG, impronunciabile sigla che sta per Massive Multiplayer Online Role Playing Game, un ambiente virtuale al quale possono accedere contemporaneamente migliaia di utenti differenti che dispongono di un'avatar, ovvero un'identità rappresentata sullo schermo da un personaggio. I partecipanti non devono raggiungere un obiettivo in tempi limitati, sono semplici attori di mondi persistenti nei quali dispongono della totale libertà e di denaro virtuale acquistabile online con carte di credito reali. La moda di vivere in mondi paralleli online è diffusissima. Si calcola che circa 10 milioni di persone frequentino regolarmente Lineage, Everquest, Asheron's Call, World of Warcraft, Star war Galaxies e Second Life. Quest'ultimo, con i suoi 32 mila utenti, si è presto affermato come spazio tanto nuovo e affascinante da divenire materia di studi sociologici e urbanistici presso importanti università statunitensi come la Trinity University di San Antonio la University of Texas. Ma come funziona? Innanzitutto serve una connessione internet a banda larga. Al primo accesso tutti i partecipanti vengono indirizzati in un luogo chiamato Orientation Island. Da qui, dopo aver appreso le regole tecniche basilari per muovere il proprio avatar, accedono al vero mondo virtuale che si estende su una superficie di circa 65 km quadrati.
Tutto ciò che esiste su Second Life é creato dai suoi abitanti, i quali provengono da circa ottanta paesi differenti, stavolta del mondo reale. La compagnia che distribuisce il software, la Linden Lab di San Francisco, dà agli abitanti una sorta di cassetta degli attrezzi dove trovare il materiale per la costruzione di locali notturni, teatri, bar, automobili e negozi. Che riscuotono un successo indiscutibile, anche perché consentono di far soldi più velocemente. Meno frequenti, molto meno, sono gli investimenti fatti per la costruzione di musei, librerie e riserve naturali. Per creare beni permanenti i residenti devono infatti possedere degli appezzamenti terrieri di almeno 512 metri quadrati sui quali pagare tasse mensili di circa 10 dollari al mese. Su FairChang Island, una delle regioni più popolate di Second Life, un semplice click permette di acquistare delle imbarcazioni da far navigare sui mari virtuali del mondo. I prezzi partono da meno di un penny e il denaro va all'utente che ha prodotto la merce. I pagamenti sono effettuati attraverso una moneta virtuale chiamata Linden Dollar che può essere comprata e venduta con denaro reale su siti come eBay o GamingOpenMarket dove è possibile seguirne anche le quotazioni. In un universo virtuale così avanzato e complesso non poteva certo mancare il cybersex. Sebbene molto simile alle attività erotiche praticate nelle 'primitive' chat room, in Second Life viene fornita la possibilità di insegnare al proprio avatar ogni tipo di posizione e attività sessuale. C'è anche la possibilità di comprare servizi come lap dance e prostituzione virtuale. Ma attenzione: questo mondo è diviso in regioni "mature", dove tutto può succedere, e regioni "Pg" dove sesso e oscenità non sono permessi.

immagine

www.secondlife.com PERCHE' TUTTI ABBIAMO DIRITTO A UNA SECONDA VITA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: nondovrestiesserequi
Data di creazione: 03/10/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963