Christian

blog christian catholic,you can found news, articles,prayers,images,thoughts,meditations about Christianity and Roman Catholic Church

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Novena alla Divina Misericordia

Post n°306 pubblicato il 06 Aprile 2015 da erda

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Primo giorno (Venerdì Santo)

Meditare su Gesù Crocifisso e sul valore delle anime (costano tutto il sangue di Gesù....)

Parole di nostro Signore: "Oggi portami l’umanità intera, specialmente tutti i peccatori, ed immergili nell’oceano della mia Misericordia. Così tu addolcirai la mia amarezza per la perdita delle anime".

Chiediamo misericordia per l’umanità intera.

Misericordioso Gesù, poiché tua prerogativa è d’aver compassione di noi e di perdonarci, non guardare i nostri peccati, ma alla fiducia che nutriamo nella tua infinita bontà. Ricevi tutti nel tuo Cuore compassionevole e non respingere mai nessuno. Te lo chiediamo per l’amore che ti unisce al Padre ed allo Spirito santo.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, volgi il tuo sguardo di Misericordia sull’umanità intera, specialmente sui peccatori, la cui unica speranza è il Cuore pietoso di tuo Figlio. Per la sua dolorosa Passione, dimostra la tua Misericordia, affinché noi possiamo insieme eternamente lodare la tua potenza. Amen.

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Secondo giorno (Sabato Santo)

Meditare su Gesù-Verbo e Gesù-Carne e sull’intima unione di amore tra noi e Dio.

Parole di nostro Signore: "Oggi portami le anime dei sacerdoti e dei consacrati ed immergile nella mia imperscrutabile Misericordia. Esse mi hanno dato la forza di sopportare la mia dolorosa Passione. Per mezzo di queste anime, come attraverso dei canali, la mia Misericordia si riversa sull’umanità".

Preghiamo per il clero e per i consacrati.

Misericordiosissimo Gesù, fonte di ogni bene, moltiplica sui consacrati la grazia, affinché con la parola e l’esempio compiano degnamente le opere di misericordia, in modo che tutti coloro che li vedono glorifichino il Padre che è nei cieli.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, dà uno sguardo compassionevole agli eletti della tua vigna, i sacerdoti ed i religiosi, colmandoli della pienezza della tua benedizione. Per i sentimenti del Cuore di tuo Figlio concedi loro luce e forza, affinché possano condurre gli uomini sulla via della salvezza e glorificare per sempre con loro la tua Misericordia infinita. Amen.

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Terzo giorno (Domenica di Pasqua)

Meditare sulla grande manifestazione della Divina Misericordia: il dono pasquale del

Sacramento della Penitenza che, nell’azione liberatrice dello Spirito Santo, reca risurrezione e pace ai nostri spiriti.

Parole di nostro Signore: "Oggi portami tutte le anime fedeli e pie; immergile nell’oceano della mia Misericordia. Queste anime mi hanno confortato sulla via del Calvario; esse erano una goccia di consolazione in mezzo ad un oceano di amarezze".

Preghiamo per tutti i cristiani fedeli.

Misericordiosissimo Gesù, che concedi abbondantemente le tue grazie a tutti gli uomini, accogli nel tuo Cuore infinitamente buono tutti i cristiani fedeli e non permettere che ne escano mai più. Te lo chiediamo per il tuo profondo amore verso il Padre Celeste.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, volgi uno sguardo compassionevole alle anime fedeli, eredità del Figlio tuo; per i meriti della sua dolorosa Passione, concedi loro la tua benedizione e proteggile sempre, affinché non perdano l’amore e il tesoro della santa fede, ma lodino con tutta la schiera degli Angeli e dei Santi per l’eternità la tua infinita Misericordia. Amen.

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Quarto giorno (Lunedì in Albis)

Meditare sulla Paternità di Dio, sulla confidenza ed il pieno abbandono che dobbiamo avere in Lui sempre e dovunque.

Parole di nostro Signore: "Oggi portami quelli che non mi conoscono ancora. Anche ad essi ho pensato nella mia amara Passione e il loro futuro zelo confortava il mio Cuore. Immergili ora nell’oceano della mia Misericordia".

Preghiamo per i pagani e gli increduli

Misericordiosissimo Gesù, tu che sei la luce del mondo, accogli nella dimora del tuo Cuore pietoso le anime di coloro che non ti hanno ancora conosciuto; siano illuminati dai raggi della tua grazia, affinché glorifichino con noi i prodigi della tua Misericordia.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, dà uno sguardo compassionevole alle anime dei pagani e degli increduli, perché Gesù tiene anch’essi nel suo Cuore. Portale alla luce del Vangelo: che capiscano quanto grande è la felicita di amarti; fa’ che tutte glorifichino eternamente la generosità della tua Misericordia. Amen

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Quinto giorno (Martedì in Albis)

Meditare sulle parabole del buon Pastore e dei pastori infedeli (cfr. Gv. 10,11-16; Ez 34,4.16), mettendo in risalto la responsabilità che tutti abbiamo verso il prossimo vicino e lontano; in più soffermarsi a considerare attentamente gli episodi del rinnegamento e della conversione di S. Pietro (cfr. Mt 26,6975; Lc 22,31-32), dell’adultera (cfr. Gv 8,111) e della peccatrice (cfr. Lc 7,30-50).

Parole di nostro Signore: "Oggi portami le anime dei fratelli separati, immergile nell’oceano della mia Misericordia. Sono quelle che nella mia amara agonia laceravano il mio Corpo ed il mio Cuore, cioè la Chiesa. Quando si riconcilieranno con la mia Chiesa, si rimargineranno le mie ferite e avrò sollievo nella mia Passione".

Preghiamo per quelli che s’ingannano nella fede

Misericordiosissimo Gesù, che sei la Bontà stessa e non rifiuti mai la tua luce a chi la chiede, accogli nella dimora del tuo Cuore pietoso le anime dei nostri fratelli separati. Attirale con il tuo splendore all’unità della Chiesa e non permettere che ne escano mai più, ma adorino anch’esse la generosità della tua Misericordia.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, dà uno sguardo compassionevole alle anime degli eretici e degli apostati che, perseverando ostinatamente nei loro errori, hanno sprecato i tuoi doni ed abusato della tua grazia. Non guardare la loro cattiveria, ma l’amore di tuo Figlio e i dolori della Passione che Egli accettò per loro. Fa’ si che ritrovino al più presto l’unità e che, insieme a noi, esaltino la tua Misericordia. Amen.

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Sesto giorno (Mercoledì in Albis)

Meditare su Gesù bambino e sulle virtù della mitezza e dell’umiltà di cuore (cfr. Mt 11,29), sulla dolcezza di Gesù (cfr. Mt 12,1521) e sull’episodio dei figli di Zaccheo (cfr. Mt 20,20-28; 18,1-15; Lc 9,46-48).

Parole di nostro Signore: "Oggi portami le anime miti ed umili e quelle dei fanciulli: immergile nell’oceano della mia Misericordia. Somigliano di più al mio Cuore, e sono esse che mi davano forza nella mia dolorosa agonia. Le ho viste allora come degli angeli terrestri, vigilanti sui miei altari. Sopra di loro verso i fiumi delle mie grazie, poiché soltanto un’anima umile, in cui metto tutta la mia fiducia, è capace di accettare i miei doni".

Preghiamo per i fanciulli e le anime umili

Misericordiosissimo Gesù, che hai detto: "Imparate da me, che sono mite ed umile di Cuore" (Mt 11,29), ricevi nella dimora del tuo Cuore pietoso le anime miti ed umili e quelle dei fanciulli. Poiché danno gioia al Cielo, esse sono fatte segno dell’affetto speciale del Padre Celeste: sono un mazzo di fiori profumati davanti al trono divino, dove Dio si compiace del profumo delle loro virtù. Concedi loro la grazia di lodare perennemente l’Amore e la Misericordia di Dio

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, dà uno sguardo compassionevole alle anime miti ed umili e a quelle dei fanciulli che sono particolarmente care al Cuore del Figlio tuo. Nessuna anima assomiglia più di loro a Gesù; il loro profumo si alza dalla terra per giungere al tuo trono. Padre di Misericordia e di Bontà, per l’amore che porti a queste anime e per la gioia che provi nel guardarle, ti supplichiamo di benedire il mondo intero, affinché noi possiamo glorificare eternamente la tua Misericordia. Amen.

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Settimo giorno (Giovedì in Albis)

Meditare sul S. Cuore di Gesù e sull’immagine di Gesù Misericordioso, sui due fasci di luce bianca e rossa, simbolo di purificazione, di perdono e di sollievo spirituale.

Inoltre riflettere attentamente sulla tipica caratteristica messianica di Cristo: la Divina Misericordia (cfr. Lc 4,16-21; 7,18-23; Is 42,1-7; 61,1-6.10), soffermandoci sulle opere di misericordia spirituale e corporale ed in particolare sullo spirito di disponibilità verso il prossimo comunque bisognoso.

Parole di nostro Signore: "Oggi portami le anime che onorano e glorificano particolarmente la mia Misericordia. Sono anime che più di ogni altra hanno partecipato alla mia Passione e penetrano più profondamente nel mio Spirito, trasformandosi in copie viventi del mio Cuore Misericordioso.

Esse splenderanno nella vita futura di un particolare fulgore, e nessuna di loro cadrà nel fuoco dell’inferno; ciascuna avrà la mia assistenza all’ora della morte".

Preghiamo per quelli che venerano la Divina Misericordia e diffondono la sua devozione.

Misericordiosissimo Gesù, il tuo Cuore è Amore; accogli in esso le anime che onorano e diffondono in modo speciale la grandezza della tua Misericordia. Dotate della potenza stessa di Dio, sempre fiduciose nella tua imperscrutabile Misericordia e abbandonate alla santa volontà di Dio, esse portano sulle loro spalle l’intera umanità, ottenendo continuamente per essa dal Padre Celeste perdono e grazie. Che esse perseverino fino alla fine nel loro zelo iniziale; nell’ora della morte non venire loro incontro da Giudice, ma da Redentore Misericordioso.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, volgi uno sguardo di benevolenza sulle anime che adorano e glorificano specialmente il tuo principale attributo: l’infinita Misericordia. Rinchiuse nel Cuore Misericordioso di tuo Figlio, queste anime sono come un Vangelo vivo: le loro mani sono piene di atti di misericordia e la loro anima esultante canta l’inno della tua gloria. Noi ti preghiamo, Dio benigno, di manifestare loro la tua Misericordia secondo la speranza e la fiducia che hanno riposto in te, affinché così si adempia la promessa di Gesù, cioè che proteggerà durante la vita e nell’ora della morte chiunque adorerà e propagherà il mistero della tua Misericordia". Amen.

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Ottavo giorno (Venerdì in Albis)

Meditare sulle parabole della Divina Misericordia (cfr. Lc 10,29-37;15,11-32;15,1-10) puntualizzando sia il sollievo della sofferenza verso i vivi e i defunti, come anche la promozione integrale dell’uomo e la necessità di avvicinare i lontani.

Parole di nostro Signore: "Oggi portami le anime che si trovano nel Purgatorio ed immergile nell’abisso della mia Misericordia, affinché gli zampilli del mio sangue ristorino la loro arsura. Tutte queste povere anime sono da me immensamente amate; esse soddisfano la Giustizia Divina. È in tuo potere portar loro sollievo offrendo tutte le indulgenze e le offerte espiatorie prese dal tesoro della mia Chiesa. Se tu conoscessi il loro tormento, non smetteresti di offrire l’elemosina delle tue preghiere e di pagare i debiti che esse hanno contratto con la mia Giustizia".

Preghiamo per le anime del Purgatorio.

Misericordiosissimo Gesù, che hai detto: "Misericordia io voglio" (Mt 9,13), accogli, ti preghiamo, nella dimora del tuo Cuore infinitamente pietoso le anime del Purgatorio, che ti sono molto care, ma che devono tuttavia soddisfare alla Giustizia Divina. I torrenti di sangue e di acqua, che sgorgano dal tuo Cuore, spengano le fiamme del fuoco del Purgatorio, affinché anche là si manifesti la potenza della tua Misericordia.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, dà uno sguardo compassionevole alle anime che soffrono nel Purgatorio. Per i meriti della dolorosa Passione di tuo Figlio e per l’amarezza che riempì il suo Cuore sacratissimo abbi pietà di quanti si trovano sotto lo sguardo della tua Giustizia.

Ti chiediamo di guardare queste anime solo attraverso le Piaghe del tuo Figlio prediletto, perché siamo convinti che la tua Bontà e Misericordia non hanno limiti. Amen.

Segue coroncina alla Divina Misericordia

Nono giorno (Sabato in Albis)

Meditare sulla Madonna ed in particolare sull’Ecce, Fiat, Magnificat e Adveniat, caratteristiche indispensabili per vivere un’autentica vita sacerdotale, tutta amore verso Dio e prestazione misericordiosa verso il prossimo, comunque bisognoso.

Parole di nostro Signore: "Oggi portami le anime tiepide e immergile nell’oceano della mia Misericordia. Sono esse che feriscono il mio Cuore nella maniera più dolorosa. Nell’Orto degli ulivi la mia anima provo verso di loro una grande avversione. Fu per causa loro che pronunciai quelle parole: "Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà" (Lc 22,42). Il ricorso alla mia Misericordia resta per loro l’ultima ancora di salvezza".

Preghiamo per le anime tiepide

Misericordiosissimo Gesù, che sei la Bontà stessa, accogli nella dimora del tuo Cuore le anime tiepide. Fa’ che si riscaldino al fuoco del tuo puro Amore queste anime gelide, che sono simili a cadaveri e ti ispirano tanta avversione. Gesù pietosissimo usa l’onnipotenza della tua Misericordia e attirale nelle fiamme più ardenti del tuo Amore, affinché, accese di nuovo zelo, siano esse pure al tuo servizio.

Pater... Ave... Gloria...

Eterno Padre, guarda con occhio pietoso le anime tiepide che sono oggetto d’amore del Cuore di tuo Figlio. Padre di Misericordia, per i meriti della dolorosa Passione di tuo Figlio e delle tre ore di agonia sulla Croce, permetti che, accese d’amore, esse glorifichino di nuovo la grandezza della tua Misericordia. Amen.

Preghiamo: O Dio, infinitamente pietoso, moltiplica in noi l’azione della tua Misericordia, affinché nelle prove della vita non disperiamo, ma ci conformiamo con una fiducia sempre più grande alla tua santa Volontà e al tuo Amore. Per nostro Signore Gesù Cristo, Re di Misericordia nei secoli. Amen. 

Segue coroncina alla Divina Misericordia

 
 
 

prayer to Our Lady of Lourdes

Post n°302 pubblicato il 11 Febbraio 2013 da erda

>> Prayer to Our Lady of Lourdes <<  Oh, ever immaculate Virgin, Mother of Mercy, Health of the Sick, Refuge of Sinners, Comfortess of the Afflicted, you know my wants, my troubles, my sufferings. Look upon me with mercy. When you appeared in the grotto of Lourdes, you made it a privileged sanctuary where you dispense your favors, and where many sufferers have obtained the cure of their infirmities, both spiritual and corporal. I come, therefore, with unbounded confidence to implore your maternal intercession. My loving Mother, obtain my request. I will try to imitate your virtues so that I may _ne day share your company and bless you in eternity.  Amen.

‎>> Prayer to Our Lady of Lourdes <<

Oh, ever immaculate Virgin, Mother of Mercy, Health of the Sick, Refuge of Sinners, Comfortess of the Afflicted, you know my wants, my troubles, my sufferings. Look upon me with mercy. When you appeared in the grotto of Lourdes, you made it a privileged sanctuary where you dispense your favors, and where many sufferers have obtained the cure of their infirmities, both spiritual and corporal. I come, therefore, with unbounded confidence to implore your maternal intercession. My loving Mother, obtain my request. I will try to imitate your virtues so that I may one day share your company and bless you in eternity.
Amen.

 
 
 

Terra Santa video 2 parte

Post n°297 pubblicato il 21 Gennaio 2013 da erda

 
 
 

La Terra Santa video prima parte

Post n°296 pubblicato il 21 Gennaio 2013 da erda

 
 
 

settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2013 - secondo giorno

Post n°293 pubblicato il 19 Gennaio 2013 da erda

SECONDO GIORNO: Camminare come corpo di Cristo


Ezechiele 37,1-14 “Queste ossa possono rivivere?”


Il Signore mi afferrò con la sua potente mano, il suo spirito mi prese e mi portò in una valle tutta
coperta di ossa. Mi fece passare tutt'intorno ad esse e notai che erano moltissime, sparse per terra e
completamente secche. Il Signore mi disse:
- Ezechiele, queste ossa possono rivivere?
Risposi:
- Dio, Signore, tu lo sai.
Egli aggiunse:
- Parla a queste ossa da parte mia, di’ loro: ossa secche, ascoltate la parola del Signore! Io, Dio, il
Signore, annunzio che faccio entrare in voi il respiro e voi rivivrete. Metterò su di voi nervi, farò
crescere la carne e vi ricoprirò di pelle. Poi vi infonderò il respiro e voi rivivrete. Allora
riconoscerete che io sono il Signore. Mi rivolsi alle ossa come il Signore mi aveva ordinato. E
mentre parlavo, sentii il rumore di qualcosa che si muoveva: le ossa si avvicinavano tra loro e si
univano l’uno all’altro. Vidi formarsi su di loro i nervi, la carne e le vidi ricoprirsi di pelle. Ma
erano ancora inanimate, senza respiro.
Allora il Signore mi disse:
- Tu sei solo un uomo, ma parla a nome mio, rivolgiti da parte mia al soffio della vita con queste
parole: Soffio della vita, Dio, il Signore, ti ordina di venire da ogni direzione e di soffiare su questi
cadaveri perché rivivano! Io pronunziai le parole che il Signore mi aveva ordinato di dire. Il soffio
della vita entrò in quei corpi ed essi ripresero vita. Si alzarono in piedi. Tutti insieme sembravano
un esercito grandissimo.
Il Signore continuò:
- Ezechiele, queste ossa rappresentano il mio popolo. Infatti gli Israeliti dicono: “Siamo diventati
ossa secche, senza speranza, perduti per sempre!. E per questo riferisci loro quel che io, il loro Dio,
il Signore, dichiaro: Io sto per aprire le vostre tombe: vi farò uscire, popolo mio, e vi condurrò nella
vostra terra, Israele. Quando aprirò le vostre tombe e vi farò uscire, popolo mio, allora riconoscerete
che io sono il Signore. Metterò il mio spirito in voi e voi vivrete. Vi lascerò vivere nella vostra terra.
Allora riconoscerete che io sono il Signore e che quel che dico, lo faccio. Lo affermo io, il
Signore!”.

Salmo 22 (21),2-9 Il servo di Dio, disprezzato e insultato, grida a Dio


Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?
Perché rimani lontano e non mi aiuti?
Perché non ascolti il mio pianto?
Di giorno grido, mio Dio, e tu non rispondi,
anche di notte, e non trovo pace.
Eppure tu, il Santo, abiti fra noi,
in mezzo a Israele, popolo che ti loda.
In te sperarono i nostri padri:
hanno sperato e li hai condotti in salvo,
ti chiesero aiuto e li hai liberati,
si sono fidati e non sono rimasti delusi.
Ma io sono un verme, non sono più un uomo;
la gente mi insulta, tutti mi disprezzano.
Ride di me chiunque mi incontra,
storce la bocca, scuote la testa e dice:
“Ponga la sua fiducia nel Signore,
lo salvi lui, lo liberi, se lo ama davvero!”.

Ebrei 13,12-16 La chiamata ad andare da Gesù “fuori dalle mura”


Per questo anche Gesù è morto fuori delle mura della città, per purificare il popolo con il suo
sangue. Dunque usciamo anche noi fuori della città, andiamo verso di lui, portando la sua stessa
umiliazione. Perché noi non abbiamo quaggiù una città nella quale resteremo per sempre; noi
cerchiamo la città che deve ancora venire. Per mezzo di Gesù, offriamo continuamente a Dio –
come sacrificio – le nostre preghiere di lode, il frutto delle nostre labbra che cantano il suo nome.
Non dimenticate di fare il bene e di mettere in comune ciò che avete. Perché sono questi i sacrifici
che piacciono al Signore.


Luca 22,14-23 Gesù spezza il pane, dona Se stesso prima della sua Passione


Quando venne l’ora per la cena pasquale, Gesù si mise a tavola con i suoi apostoli. Poi disse loro:
“Ho tanto desiderato fare questa cena pasquale con voi prima di soffrire. Vi assicuro che non
celebrerò più la Pasqua, fino a quando non si realizzerà nel regno di Dio”.
Poi Gesù prese un calice, ringraziò Dio e disse: “Prendete questo calice e fatelo passare tra di voi.
Vi assicuro che da questo momento non berrò più vino fino a quando non verrà il regno di Dio”. Poi
prese il pane, fece la preghiera di ringraziamento, spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse:
“Questo è il mio corpo, che viene offerto per voi. Fate questo in memoria di me”. Allo stesso modo,
alla fine della cena, offrì loro il calice, dicendo: “Questo calice è la nuova alleanza che Dio
stabilisce per mezzo del mio sangue, offerto per voi.
“Ma ecco: il mio traditore è qui a tavola con me. Il Figlio dell’uomo va incontro alla morte, come è
stato stabilito per lui; ma guai a quell’uomo per mezzo del quale egli è tradito”. Allora i discepoli di
Gesù cominciarono a domandarsi gli uni con gli altri chi di loro stava per fare una cosa simile.


Commento


Camminare in umiltà con Dio significa ascoltare la chiamata ad uscire dal palazzo della nostra
comodità, e ad accompagnare l’altro, specialmente colui che soffre. “Siamo diventati ossa secche,
senza speranza, perduti per sempre”: queste parole di Ezechiele danno voce all’esperienza di molte
persone in tutto il mondo oggi. In India è il “popolo emarginato” delle comunità Dalit la cui vita
parla di questa sofferenza - una sofferenza che Cristo, il crocefisso, condivide. Gesù, insieme alle
persone ferite di ogni tempo e in ogni luogo, eleva a Dio il grido: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai
abbandonato?”
I cristiani sono chiamati a questa via della croce. La Lettera agli Ebrei parla chiaramente non solo
della realtà salvifica della sofferenza di Gesù, che si consuma in un luogo ai margini, ma anche
della necessità per i suoi discepoli di andare “fuori dalle mura” per incontrarlo lì. Quando
incontriamo coloro che sono stati esclusi, come i Dalits, e riconosciamo il crocefisso nella loro
sofferenza, la strada da intraprendere è chiara: essere con Cristo significa essere in solidarietà con
coloro ai margini di cui lui condivide le ferite.
Il corpo di Cristo, lacerato sulla croce, è “spezzato per voi”, la sofferenza e la morte di Cristo sono
anticipate nell’episodio dell’Ultima Cena, e ogni Eucaristia è celebrata come vittoria sulla morte.
Nella celebrazione cristiana, il corpo sacrificato di Cristo è il suo corpo risorto e glorioso; il suo
corpo è spezzato cosicché noi possiamo condividere la sua vita, e, in lui, essere un solo corpo.
Come cristiani in cammino verso l’unità possiamo spesso vedere l’Eucaristia come il luogo in cui lo
scandalo della nostra disunione è dolorosamente reale, sapendo che, per ora, non possiamo ancora
condividere insieme questo sacramento come dovremmo. Questa situazione ci chiama ad un
rinnovato sforzo verso una più profonda comunione l’uno con l’altro.
La lettura di oggi potrebbe avviare un’altra linea di riflessione. Camminare come corpo di Cristo
apre la strada ad “atti eucaristici”: condividere il nostro pane con gli affamati, rompere le barriere
della povertà e della disuguaglianza, in cui tutti i cristiani sono chiamati ad operare insieme. Papa
Benedetto XVI contestualizza la sua riflessione sull’Eucaristia per la Chiesa, nella comprensione
cattolica, proprio in questa linea: è un sacramento che non deve solo essere creduto e celebrato, ma
deve anche essere vissuto (Sacramentum Caritatis). Nella comprensione ortodossa della “liturgia
dopo la liturgia” si riconosce che non vi è “nulla di autenticamente umano” che non trovi il suo
modello e la sua vita nell’Eucaristia (cfr. SC 71).


Preghiera


O Dio compassionevole, tuo Figlio è morto sulla croce perché le nostre divisioni potessero essere
annientate dal suo corpo lacerato. Eppure, noi lo abbiamo crocefisso ancora, e ancora e ancora con
la nostra disunione, e con sistemi e prassi che ostruiscono la tua amorevole cura e minano la tua
giustizia verso gli esclusi dai doni della tua creazione. Manda il tuo Spirito a soffiare vita e
guarigione sulla nostra divisione, perché possiamo insieme rendere testimonianza alla giustizia e
all’amore di Cristo. Cammina con noi verso il giorno in cui potremo condividere l’unico pane e
l’unico calice alla comune mensa. Dio della vita, guidaci verso la giustizia e la pace. Amen.


Domande per la riflessione personale


1. Alla luce della tradizione profetica secondo cui Dio desidera la giustizia piuttosto che rituali
senza giustizia, dobbiamo domandarci: in quale modo l’Eucaristia, mistero della lacerazione e della
nuova vita di Cristo, può essere celebrata ovunque nel nostro cammino?
2. Come potremmo, insieme come cristiani, testimoniare meglio la nostra unità in Cristo nelle
situazioni di lacerazione ed emarginazione?

 
 
 

Fuoriusciti dal Cammino Neocatecumenale

Post n°290 pubblicato il 19 Dicembre 2012 da erda
 

Due siti che riportano testimonianze di fuoriusciti ed errori teologici compiuti dai neocatecumeni:


http://noneocatecumenale.blogspot.it/


http://www.internetica.it/neocatecumenali/testimonianze-ex.html

 
 
 

Articolo sui Neocatecumeni

Un'interessante disamina di cosa è il cammino neocatecumenale, scritta da un prete ben informato e ben preparato, quale Don Marcello Stanzione:


http://noneocatecumenale.blogspot.it/2012/02/neocatecumenali-gnosi-e-uso-del-denaro.html

 
 
 

Preghiera a Santa Lucia di Papa Giovanni XXIII

Post n°288 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da erda
 

Preghiera
composta da Angelo Giuseppe Roncalli
al tempo Patriarca di Venezia;
divenne poi papa Giovanni XXIII;
oggi è Beato

O gloriosa Santa Lucia,
che alla professione della fede,
associasti la gloria del martirio,
ottienici di professare apertamente
le verità del Vangelo
e di camminare con fedeltà
secondo gli insegnamenti del Salvatore.
O Vergine Siracusana,
sii luce alla nostra vita e modello di ogni nostra azione,
cosicché, dopo averTi imitato qui in terra,
possiamo, assieme a Te
godere della visione del Signore.
Amen.

 
 
 

Triduo alla Vergine Maria di Lourdes

Post n°287 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da erda

 

Triduo alla Vergine di Lourdes
(Dall' 9 al 11 febbraio)

1° giorno:

Nostra Signora di Lourdes, sa­lute dei malati, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, intercedi per la guarigione dei malati che ti raccomandiamo. Ottieni loro un au­mento di forza se non la salute.

Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

2° giorno.

Nostra Signora di Lourdes che preghi incessantemente per i peccatori, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes che hai guidato Bernardette fino alla santità, donaci quell’entusiasmo cristiano che non indietreggia davanti ad alcun sforzo perché regni maggiormente la pace e l’amore tra gli uomini.

Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

3° giorno.

Nostra Signora di Lourdes, sostegno materno di tutta la Chiesa, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, proteggi il nostro Papa e i nostri vescovi. Benedici tutto il clero e in modo par­ticolare i sacerdoti che ti fanno conoscere e amare. Ricordati di tutti i sacerdo­ti defunti che ci hanno tra­smesso la vita dell'anima.

Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio

 
 
 

Novena Vergine Maria di Lourdes 11 febbraio

Post n°286 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da erda

 

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
11 febbraio

1° giorno. Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, eccomi ai tuoi piedi per sollecitare questa grazia: la mia fiducia nel tuo potere d'intercessione è incrollabile. Tutto tu puoi ottenere dal tuo divin Figlio.

Proposito: Fare un atto di riconciliazione nei confronti di una persona ostile o da cui ci si è allontanati per naturale antipatia.


2° giorno. Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto per interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, aiutami ad adottare ogni mezzo per diventare più umile e più abbandonato a Dio. So che è cosi che potrò piacerti e ottenere la tua assistenza.

Proposito: Scegliere una data prossima per confessarsi, attenersi.


3° giorno. Nostra Signora di Lourdes, diciotto volte benedetta nelle tue apparizioni, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, ascolta oggi i miei voti supplicanti. Esaudiscili se, realizzandosi, potranno procurare la gloria di Dio e la salvezza delle anime.

Proposito: Fare una visita al Santissimo Sacramento in una chiesa. Affidare nominatamente a Cristo i parenti, gli amici o relazioni in difficoltà. Non dimenticare i defunti.


4° giorno. Nostra Signora di Lourdes, tu, a cui Gesù nulla può rifiutare, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, intercedi per me presso il tuo divin Figlio. Attingi a piene mani nei tesori del suo Cuore e spandili su coloro che pregano ai tuoi piedi.

Proposito: Recitare oggi un rosario meditato.


5° giorno. Nostra Signora di Lourdes che mai nessuno ha invocato invano, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, se tu lo vuoi, nessuno di quelli che oggi ti invocano se ne andrà senza aver sperimentato l'effetto della tua potente intercessione.

Proposito: Fare a mezzogiorno o alla sera di quest'oggi un parziale digiuno in riparazione dei propri peccati, e anche secondo le intenzioni di quelli che pregano o pregheranno la Madonna con questa novena.


6° giorno. Nostra Signora di Lourdes, salute dei malati, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, Intercedi per la guarigione dei malati che ti raccomandiamo. Ottieni loro un aumento di forza se non la salute.

Proposito: Recitare di tutto cuore un atto di consacrazione alla Madonna..



7° giorno. Nostra Signora di Lourdes che preghi incessantemente per i peccatori, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes che hai guidato Bernardette fino alla santità, donami quell'entusiasmo cristiano che non indietreggia davanti ad alcun sforzo perché regni maggiormente la pace e l'amore tra gli uomini.

Proposito: Visitare un malato o una persona sola.


8° giorno. Nostra Signora di Lourdes, sostegno materno di tutta la Chiesa , prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, proteggi il nostro Papa e il nostro vescovo. Benedici tutto il clero e in modo particolare i sacerdoti che ti fanno conoscere e amare. Ricordati di tutti i sacerdoti defunti che ci hanno trasmesso la vita dell'anima.

Proposito: Far celebrare una messa per le anime del purgatorio e comunicarsi con questa intenzione.


9° giorno. Nostra Signora di Lourdes, speranza e consolazione dei pellegrini, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, giunto al termine di questa novena, voglio già ringraziarti per tutte le grazie che mi hai ottenuto nel corso di questi giorni, e per quelle che mi otterrai ancora. Per meglio riceverle e ringraziarti, prometto di venire a pregarti il più sovente possibile in uno dei tuoi santuari.

Proposito: fate una volta nell'anno un pellegrinaggio ad un santuario mariano, anche molto vicino alla propria residenza, oppure partecipare ad un ritiro spirituale.

Litanie della Madonna di Lourdes


Signore pietà, Signore pietà;

Cristo pietà, Cristo pietà;

Signore pietà, Signore pietà;

Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, Madre del Divin Salvatore prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto come interprete una debole e povera fanciulla prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che hai fatto sgorgare sulla terra una sorgente che dà contorto a tanti pellegrini prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, dispensatrice dei doni del Cielo prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, a cui Gesù nulla può rifiutare prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che nessuno ha mai invocato invano prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, consolatrice degli afflitti prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che guarisci da ogni malattia prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, speranza dei pellegrini prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che preghi per i peccatori prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che ci inviti alla penitenza prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, sostegno della santa Chiesa prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, avvocata delle anime del purgatorio prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, Vergine del Santo Rosario prega per noi;

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci Signore;

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo ascoltaci o Signore;

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi;

Prega per noi, Nostra Signora di Lourdes Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Signore Gesù, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per tutte le grazie che, per mezzo della Madre tua a Lourdes, hai sparso sul tuo popolo in preghiera e sofferente. Fa' che anche noi, per l'intercessione di Nostra Signora di Lourdes, possiamo aver parte di questi beni per meglio amarti e servirti!

Amen.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: erda
Data di creazione: 10/01/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

erdacicoriablumagister1973genfry1963monello59MAN_FLYgiuliadgl02alessia.p1frafrancescopiccoloventi_denarirai.anmarioapollo68nisca54fratesimo
 

ULTIMI COMMENTI

&#1589;&#1608;&#1585;...
Inviato da: شيماااء
il 04/01/2015 alle 10:02
 
&#1588;&#1602;&#1602;...
Inviato da: شيماااء
il 31/12/2014 alle 20:13
 
&#1588;&#1585;&#1603;&#1577;...
Inviato da: شيماااء
il 31/12/2014 alle 20:11
 
&#1588;&#1585;&#1603;&#1577;...
Inviato da: شيماااء
il 31/12/2014 alle 20:10
 
&#1578;&#1582;&#1586;&#1610;&#1606;...
Inviato da: nashwa ramdan
il 14/09/2014 alle 07:38
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963