« Ciao...Radici... »

Scelte. Giuste. Sbagliate.

Post n°117 pubblicato il 30 Novembre 2014 da CatDani

Io sono vegetariana. 

Per scelta. 

Una scelta fatta da adulta, visto che nella mia famiglia sono tutti “carnivori”. 

Ieri ho letto un post su un social che mi ha lasciata di sale: una mamma si lamentava che alla sua bambina (1° elementare, faccio notare, quindi 6 anni appena compiuti!) è stato dato alla mensa scolastica un piatto di agnolotti alla carne, nonostante “ la scelta alimentare derivante da principi etici”. 

Ora…se vogliamo parlare della mancanza di rispetto (e di serietà!) di questa azione, in quanto la dieta della piccola potrebbe derivare da un problema di salute che le operatrici scolastiche non possono conoscere…
CHE CAZZO DI PRINCIPIO ETICO PUO’AVERE UN BIMBO DI 6 ANNI???!!! 

Un bimbo di quell’età fa esattamente quello che gli impongono i genitori. 

Non penso neppure che la piccolina conoscesse il gusto della carne. Così come non penso che saprebbe dire perché deve mangiare tofu o cereali o legumi invece di una bistecca. O di un piatto di pesce. 

Ognuno dovrebbe prendere atto che fare i genitori è il peggiore, e il più difficile, mestiere del mondo… e che non sempre il proprio bene, le proprie scelte, i propri gusti sono quelli giusti per i nostri figli. 

Tante volte io mi chiedo: ma se fossi cresciuta in una famiglia “normale” ora sarei dove sono??! A fare la vita che faccio???!!! Di sicuro no.

Quindi... prima di imporci ai nostri figli... pensiamo se lo facciamo per il loro bene o per il nostro egoismo!!

E dopo, solo dopo, proviamo - ma proviamo solamente - a prendere delle decisioni!!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CatsandtheCity/trackback.php?msg=13033735

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 01/12/14 alle 11:37 via WEB
Imporre ai propri figli una dieta, quando essi sono in tenera, una dieta vegetariana, è quantomeno dannoso per i bambini stessi. Essi hanno bisogno di tutto, proprio tutto per accumulare proteine e sviluppare armonicamente il loro corpo. Che vuoi che ti dica, c'è gente che è convinta di far loro del bene, quando essi stessi magari da ragazzini hanno mangiato anche carne. Non sanno che la carne va limitata ad una certa età, in genere dopo i 50anni, certo non prima, perché l'organismo non ha la stessa potenzialità di assorbimento e smaltimento di anni più.. verdi.
Non ti nascondo che con i miei ragazzi ho avuto il mio da fare per abituarli a non essere schizzinosi, a mangiare di tutto, però qualche risultato - sempre cercando di ragionare - l'ho ottenuto. Bisogna pure accontentarsi, no? Se invece parlo per me dovrei dire che da ragazzino in casa mia non c'è mai stato molto da scherzare: i miei non erano così teneri, specie quando il cibo non te lo regala nessuno.
Dovrei disprezzarli per questo? Ma neanche me lo sogno, anzi li ringrazio per avermi abituato a mangiare di tutto anche a suon di ceffoni, tanto che a tavola, purché una pietanza sia ben cucinata, non faccio obiezioni di alcun genere.
Vecchia scuola? Non lo so, ma so che all'oggi c'è gente che muore di fame, che mangerebbe qualsiasi cosa per non crepare e poi ci sono gli schizzinosi o i fanatici (per me questo sono) che impongono ai figli cosa mangiare e cosa no. E qui mi fermo perché, Dani, sento uno strano "prurito" alle mani quando leggo che si impone con forza ai bimbi il proprio modo di vedere le cose, il cibo, la vita insomma...
Ciao, bacione ^____^
(Rispondi)
 
CatDani
CatDani il 01/12/14 alle 16:24 via WEB
Grazie caro! Come sempre un commento puntuale e interessante sotto ogni punto di vista! Un abbraccio a te e mille fusa! ^..^
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Questo blog è tutelato dalla Legge 675 del 1996 (tutela della privacy) e dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n°196 del 30/06/2003. Il materiale in esso contenuto non può essere utilizzato senza il mio permesso, pena denuncia all'Autorità Postale. In caso le immagini o le citazioni in esso contenute fossero coperte da copyright, su richiesta motivata da prove di autenticità, mi impegno a eliminare il materiale in questione.

 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

Vince198Less.is.moreCatDaniprocino995Sky_Eaglemassimo.sbandernoTerzo_Blog.Giuswanted_2013lacky.procinocassetta2falco1941alda.vincinioscardellestellemy_way70
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963