La Cava Vecchia - Tutto è passato nel mio rione / ma la menta lungo il muro della Cavavecchia fa starnutire ancora / per il suo odore forte.
« Precedenti Successivi »
 

Giorno d'Amore

 
 

Renato Serra

  
 

La capra

 

Estratto da un racconto di Tom

Guardo la campagna, la strada che s’infila di forza nel valloneMartirano arrampicato sulla piccola collina,si affaccia tra le cime degli ulivinella valle preferita da mio padre,divisa fra il corso di due fiumi.Mi sento estraneo a questa vista,       L’immagine di mio padre ho sfuocato nei colori,ma il suono della sua voce nella mia mente rimane,nessun panorama…
 

Dimenticata memoria

                 Tonino Sicoli Ricordare è avere un'immagine del passato,solo con l'arte  esco da me stesso e vedo il mondo moltiplicarsi;mondi roteanti, mondi infiniti. Tanti artisti, tanti più mondi a mia disposizione.Tanti artisti scoprono il mondo, altri lo inventano.Grazie al tempo e al ricordo la memoria dimenticata,perduta nell'oblio magnificamente rinasce.
 

la vecchia fotografia

 Molte fotografie ha ritrovato mia Madre.Una, in bianco e nero scattata da Girolamo, un vecchio fotografo,nella festa di S. Antonio: il 13 giugno.Un modo per comunicare con nostro Padre,meglio di una lettera per noi ragazzini.E per sentirci più vicini,sotto l'abbraccio di nostra Madre giovane.Una fotografia è memoria di un momentoe racconta sempre qualcosa d'importante.
 

La statua delle quattro stagioni

 Vorrei sezionare il tuo corpo a fotogrammi.Giorno per giorno quantificarlo e archiviarlo nel cassetto dell'anima.Tu sei il mio corso libero di nudo,le mie dita tratteggiano il tuo corpocon pastelli a olio.Sei la modella dell'accademia, ma per me sei tela colorata, da incorniciare e esporre.Ogni desiderio artistico diventa visibileattraverso il tuo odore di muschio. 
 

Ricominciare

  RicominciareNel mio paesesi ricomincia sempre da zero.Ho forzato, tante volte, la pitturaper accrescere la portata della parola,per farla cantare e udireal di là della montagna.Ma ogni mostra d'artenon ha avuto continuità.Ricominciare e saper capire se stessodentro lo specchio della realtà.Ci nutriamo di storia e culturadi visibile ed invisibile.Rimettersi in giocoè sempre un ricominciare. 
 

Un altro me

  Quante volte ho pensato di fare di me un'altra persona.Tutto è buono e saporito,siamo frutta di stagione.Le mie passioni e le mie debolezze hanno un senso, anche se a volte mi opprimono.Cerco nelle mie paure il bene prezioso,la qualità della vita. Nel pane caldo, mastico le mie lacerazioni,tutto quello che mi irrita e mi sopprime. 
 

Fichi e stelle (a mio padre)

L'assenza non va giustificata,ogni luogo è intriso di memoria,ti vedo al mattino nei raggi del sole,ti sento nel canto del gallotra un pensiero ed un sorrisomi riscaldo di te. Le piante nell'ortointrecciano ricordi. I fichi raccolti sono più preziosi delle stelle,che illuminano la nottei miei sogni non sono più tormentatida quando la tua immagine non è…
 

« Precedenti Successivi »