Creato da webbolo0 il 09/11/2009

Oleeeee'

Oleeeee'

 

 

« tipico italiotainvito »

Periferia

Post n°223 pubblicato il 17 Febbraio 2017 da kkrok

 

Vorrei parlare di periferia o, meglio, delle scuole di periferia e, ancora più specificatamente, di quelle scuole professionali che cercano di insegnare un mestiere a quei ragazzi che non hanno fra le priorità i libri ma piuttosto fretta di lavorare per qualche soldo e per svariati motivi.

Già, svariati motivi. Bisognerebbe ogni tanto osservare. Come diceva Hobbes qualche tempo fa, cominciare dal proprio quartiere o anche da un quartiere dove si passa per caso. Osservare le case, i negozi, le scuole. I cortili delle scuole. In certi cortili c’è il mondo. Ragazzini di ogni colore che tirano calci allo stesso pallone e ridono e si spintonano e fanno i duri nei loro giubbotti leggeri anche a gennaio. E le scarpe. Le scarpe per ogni stagione. Magari non troppo adatte per l’inverno e un po’ calde per l’estate ma, comunque, adatte. Ragazzini che il cellulare non ce l’hanno e il giubbino leggero a gennaio non è per fare i duri ma perché è uno, anche quello per ogni stagione.

Osservare e comprendere come dietro a ciascuno di quei ragazzi, di qualsiasi colore sia, c’è una famiglia che fatica. La si può respirare quella fatica guardandoli. Tirare avanti una famiglia al giorno d’oggi non è cosa facile per nessuno e vivere in periferia, “di periferia”, un poco ai bordi, per questi ragazzi è un dato di fatto. Impariamo ad osservare e a cominciare da lì, da quello che vediamo.

 

Commenti al Post:
simona80psssss
simona80psssss il 17/02/17 alle 17:18 via WEB
Dalla prima riga che ho letto all ultima mi sono venuti i brividi krok....si...è così come hai raccontato tu....conoscere nella vita qualcuno che osserva davvero può essere di un aiuto infinito...ringrazierò sempre le persone come te
 
 
kkrok
kkrok il 18/02/17 alle 20:42 via WEB
Io credo che osservare sia opportunità di tutti, poi sta a ciascuno decidere se soffermarsi su quanto visto o passare oltre :)
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 18/02/17 alle 22:33 via WEB
Kkrok, la chiusa del tuo post è molto bella. I nostri occhi ci alimentano. Ciò che vediamo, soprattutto da piccoli, formerà il nostro mondo.
Basterebbe consapevolezza di ciò per accettare le diversità.
 
 
kkrok
kkrok il 19/02/17 alle 11:49 via WEB
Certamente molto conta cosa vediamo da bambini o cosa ci viene fatto vedere. C'è comunque sempre tempo per imparare a guardare con attenzione.
 
Newman26
Newman26 il 19/02/17 alle 09:39 via WEB
Scarpe per ogni stagione, Un solo giubbino, nessun cellulare. Ma dove cazzo vivi, nel Terzo Mondo? Mai visto nelle periferie italiane ragazzi ridotti così. Il più miserabile indossa vestiti firmati. Quante stronzate degne del tuo meschino cervello stai dicendo.
 
webbolo0
webbolo0 il 19/02/17 alle 10:28 via WEB
lo pubblico giusto per far notare quanto la frase di questo sia la prova vivente dello sguardo di certe persone , evito di insultarlo perche' oramai lo conosciamo tutti , ma era giusto per far notare che questo vive a Napoli e guarda cosa vede ? Si KKrok io vivo a Milano e certe periferie degradate le abbiamo anche qui e se non sono degradate piu' di tanto come la mia che e' molto popolare ma tranquilla , non c'e' niente per questi ragazzi , ma niente Io dico sempre che la ricchezza si vede ma la poverta' non fa rumore , purtroppo ..
 
 
kkrok
kkrok il 19/02/17 alle 11:53 via WEB
Certe periferie non sono degradate come siamo abituati a pensarle nell'accezione più stretta del termine. Ci sono periferie affaticate che il degrado lo combattono ogni giorno con grande forza. P.S.: il newman qui, che dire, lui è persino convinto di essere giornalista, cosa vuoi che veda oltre i propri recinti mentali? :)
 
   
Newman26
Newman26 il 19/02/17 alle 12:33 via WEB
E tu sicuro che sei filantropo? Non è che dietro la tua maschera del perbenista esce qualche tartarughina?
 
 
Newman26
Newman26 il 19/02/17 alle 11:54 via WEB
Se a Milano ci sono queste condizioni, allora siete rovinati. E meno male che era la capitale finanziaria d'Italia. Ma vuoi vedere che adesso i terroni siete voi? Fatti un giro per le periferie napoletane: ragazzi sui motorini, scarpe della nick, due cellulari a testa, il tablet, magliette d'autore. Tu e quest'altro buffone di Kkrok, dove vivete? State solo sparando stronzate senza alcun riscontro con la realtà. Tornate dal Congo, che lì siete rimasti.
 
webbolo0
webbolo0 il 19/02/17 alle 12:05 via WEB
solo un farlocco come te , puo' pensare che in una citta' come Milano non esistano periferie dove le persone fanno fatica a vivere , dove si debbano mantenere i propri figli con fatica e non gli si possa comprare scarpe di marca o giubbotti abbastanza pesanti e ci sono da sempre . Vuoi far credere che a Napoli non ci siano ? . Beh fatti un giro per tutte le citta' d'europa e quelle periferie le troverai ovuqnue , anche a Londra a Parigi . Napoli per alcuni e' diventato un eldorado ? Il tuo problema caro Newman e' che tu non hai proprio visto mai nulla nella tua vita , parli di donne e secondo me non ne hai mai avuta una , parli di periferie che non esistono :)e conosci senzatetto coi milioni nei materassi . Datti pace non ti considero neppure all'altezza per litigarci con te :) mi fai solo pena
 
 
Newman26
Newman26 il 19/02/17 alle 12:30 via WEB
Tu hai delle allucinazioni psicotiche: vedi ragazzi senza le braghe dappertutto. Fa una cosa: fatti una trombata con il tuo negro e vedrai che le allucinazioni psicotiche spariranno.
 
simona80psssss
simona80psssss il 19/02/17 alle 19:15 via WEB
Krok vedi perchè ti ho detto grazie....non è scontato essere come te...la cattiveria che marcisce dentro certe persone ti lascia senza parole...
 
webbolo0
webbolo0 il 19/02/17 alle 20:16 via WEB
pensa che qui qualcuno li chiama maschi alfa :) dimenticando che i maschi alfa e le femmine alfa sono gli elementi di spicco del branco , i soli che si possono riprodurre e che tengono insieme il branco per la sopravvivenza dello stesso che sedano i conflitti interni al branco per preservarne ogni elemento . DImmi te !
 
 
simona80psssss
simona80psssss il 19/02/17 alle 21:04 via WEB
Gente alfa sta qui?..rido elena..questi per strada non ci sono mai stati per l idea che mi hanno dato di loro non so neanche se escono di casa oltre che per andare a lavorare o per negozi...paul vive a napoli giusto? E non conosce il degrado e la miseria?? Cavolo io con un lavoro sono alla canna del gas quasi, figurati chi ha pure figli da mantenere e un solo stipendio!! E poi è krok che dice cazzate x loro...gente alfa? Questi o fanno finta di non sapere o sono ancora più preoccupanti di come si mostrano!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963