Creato da webbolo0 il 09/11/2009

Oleeeee'

Oleeeee'

 

 

« e farsi una risata sulle...Come una pietra »

Il Mare profondo

Post n°270 pubblicato il 17 Maggio 2017 da webbolo0

Per capire cosa possa provare un migrante , durante una traversata in mare , bisognerebbe fare un bagno nel mare profondo e buio, senza nessun punto di riferimento.

Questo mi e' stato raccontato sabato mentre ascoltavo, con la testa abbassata trattanendo le lacrime per una mia dignita' personale, il racconto di ragazzo appena vent'enne. Un siriano che  e' riuscito a riconciliarsi con i propri parenti ( non famiglia ) , dopo tante peripezie, in uk.

Forse le nostre paure nascono da questo mare profondo e buio che non conosciamo o che non vogliamo conoscere. 

Abbiamo bisogno di  valori  che non ci conducano ad "avere" ma bensi' ad "essere" . In effetti sono un vecchio romantico ...vorrei che per un attimo vi calaste nei panni di questo ragazzo. basta solo un attimo.

 

THOMAS_HOBBES0

Commenti al Post:
simona80psssss
simona80psssss il 17/05/17 alle 21:18 via WEB
Bel post Thomas...ma anche molto triste...è uno di quei post dove la cosa migliore è stare zitti e immaginare di essere proprio in quel mare profondo e buio....
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 17/05/17 alle 22:09 via WEB
E' una storia come tante storie. Quello di un migrante.( sei mesi circa e' durato il suo migrare). Questo racconto Simona l'abbiamo creato noi con i nostri sofismi e con le nostre impalcature mentali. Andra' sempre peggio se non facciamo qualcosa. Di certo non fanno nulla i know it all che si vedono in giro :)
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 17/05/17 alle 22:41 via WEB
Per quanto ci si possa calare nei suoi panni nessuno può capirlo. E questo vale per le storie di tutti, dalle più tragiche alle più stupide. Basterebbe questo a far capire che bisogna sempre avere rispetto per le persone, tutte quante, a prescindere da dove arrivino e perché. Perché non si sa cosa c'è dietro una faccia: bella, brutta, allegra, piangente. Non lo puoi sapere fino in fondo e nemmeno se te lo racconta. Per ciò che non si conosce bisognerebbe, sempre, provare rispetto che è l'unico sentimento che merita questo ragazzo e tutti quelli che come lui abbandonano casa, affetti e cielo per andare contro l'ignoto, pure loro. Costretti. Da noi. Tra l'altro.
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 18/05/17 alle 09:56 via WEB
Tiffany abbiamo un concetto di bellezza diametralmente opposto . Il rispetto e' una parola abusata . Di questo ne sono abbastanza sicuro. Pero' sappi che al concetto di rispetto non delego nessun tipo di sentimento.
 
webbolo0
webbolo0 il 18/05/17 alle 10:27 via WEB
posso farti un appunto Hobbes ? non si capisce il concetto , e non mi sembra che Tiffany abbia esposto e definito concetti di bellezza tanto da poter affermare che li avete all'opposto. L'lutima frase non l'ho capita me la spieghi ?
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 18/05/17 alle 11:04 via WEB
Libero si e' mangiato il mio commento. Avra' fame. Venia cosi mi dai possibilita' di spiegarmi meglio. Il bello o brutto quasi sempre ha a che fare con aspetti fisici della persona. E; come dire che : il libro che ho letto e' bello oppure interessante. NOn mi dice nulla perche' non spiega nulla. Il bello o il brutto non mi interessa forse perche' ho un concetto di bello e brutto differente. Lo sai bene cosa ne penso. Per quanto riguarda il rispetto questo e' un dovuto a prescindere e non capisco perche' si continui a dire " non puoi capirlo fino a che...". Questo mi semrba un tantinello discriminatorio tutto qui. Il rispetto del ragazzo e la capibilita' del suo racconto esula dal concetto di rispetto. Ma fino a che punto possiamo rispettare un individuo? Anche se questi ha massacrato/violentato/ucciso un intero popolo?
 
webbolo0
webbolo0 il 18/05/17 alle 11:49 via WEB
Allora Hobbes , io credo che Tiffany quando dice bella o brutta parli per quanto e' comunemente secondo canoni fissi riconosciuto come bello o brutto ma non e' sottinteso che siano canoni suoi, so come la pensi tu e so come la pensa lei su questo ed i vostri modi di vedere non sono affatto diametralmente opposti, anzi sono molto simili , tiffany per esempio non direbbe mai di nessuno che e' brutto/a . Pero' viviamo in un mondo dove tutto questo accade e credo che lei abbia usato il termine di paragone proprio per far intendere che questo nn andrebbe fatto . Non concordo in assoluto che il rispetto vada a tutti , io rispetto chi rispetta e non garantisco neppure di saperlo fare sempre e non lo trovo affatto contraddittorio esattamente come sono intollerante con gli intolleranti e lo saro' sempre .
 
 
webbolo0
webbolo0 il 18/05/17 alle 12:14 via WEB
sono thomas. Il rispetto e' a prescindere perche' ad esempio non mi posso mettere al di sopra della legge. Ci sono regole che vanno comunque e sempre rispettate. ma bisogna come ogni cosa specificare e non generalizzare. Sara' che personalmente non amo generalizzare se nn nell'ambito del mio lavoro dove generalizzare ed astrarre sono le basi.
 
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 18/05/17 alle 12:25 via WEB
Grazie Elena ma questa volta, giuro, mi hai perfino sopravvalutato: giuro che "faccia bella o brutta" non era inteso nemmeno "secondo i canoni di tutti". Erano aggettivi a cavolo. Era un modo di dire "qualsiasi faccia"...ho detto "bella, brutta, allegra, piangente" avrei potuto dire "sporca, pulita, sorridente, seria". Io, personalmente, trovo l'essere umano bellissimo. Non concepisco il concetto di "bruttezza" se non relativamente a certe magliette di Desigual che, scusate, ma so' proprio brutte oggettivamente. E trovo che il rispetto, proprio in quanto "NON SENTIMENTO" vada dato assolutamente a tutti, compreso l'assassino. Poi...ci sono i sentimenti. Io ti rispetto, assassino, perché non posso capire cosa ti ha spinto ad uccidere e quindi non voterò mai per farti avere la sedia elettrica in quanto non posso giudicare la fine della tua vita: però ti odio perché hai ucciso ( sentimento ) e vai all'ergastolo ( legge ) dove sarai rispettato ( mangerai, avrai il dottore, vedrai i tuoi cari ) ma pagherai. Questo è il mio concetto...personale, eh.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963