Creato da webbolo0 il 09/11/2009

Oleeeee'

Oleeeee'

 

 

« .........deresponzabilizzazione »

Gių le mani da Labās

Post n°287 pubblicato il 10 Agosto 2017 da simona80psssss

Anche Bologna è stata schiacciata dal peso di una società sempre più impaurita ed intollerante, alle 8 del mattino dell'8 agosto 2017 il centro sociale Labàs è stato sgomberato dopo che dalla fine del 2012 un gruppo di attivisti lo aveva occupato. Ma cos è un centro sociale? Qualcuno parla di spinellati fancazzisti, altri parlano di rifugi per terroristi, altri ancora parlano di anti italiani che occupano abusivamente un edificio comunale per un trastullo personale gravando economicamente sulle spalle del povero italiano onesto e lavoratore. Per spiegare chi sono e cosa fanno affettivamente i membri di un centro sociale preferisco citare le parole del collettivo Labàs così come riportate nel link che vi lascio in lettura integrale alla fine del post: “Siamo studenti, lavoratori, precari, disoccupati e pensionati che vogliono scommettere su progetti politici e sociali che mirino a trasformare un presente fatto di miseria, esclusione, razzismo, precarietà, devastazione ambientale e culturale”. Un centro sociale nasce dall’occupazione di edifici comunali dismessi anche da 50 anni che vengono lasciati decadere e marcire senza alcun tipo di manutenzione dalle autorità fino a poi destare nuovo improvviso interesse quando una parte del popolo decide di ridargli nuova funzione per la comunità senza pagare dazio al palazzo (nel caso di Labàs infatti si parla di una vecchia caserma dismessa di 9000 mq). Eh si perché sapete un centro sociale oltre ad essere autogestito è anche autofinanziato e vive grazie a donazioni e raccolte fondi (non solo con i presidi ma soprattutto con le serate di musica dal vivo) che consentono di realizzare diversi progetti fra cui asili dopo scuola, spazi ricreativi dove viene insegnata la pittura, la musica, dove si fanno addirittura corsi come nelle palestre; il tutto però gratuitamente grazie al lavoro di volontari che si adoperano per la causa usando il loro tempo, i loro soldi e non in ultimo il loro culo. Il progetto che ha avuto maggior risalto mediatico per quanto riguarda il centro sociale Labàs è stato quello chiamato “Accoglienza degna” nato per affrontare l’emergenza abitativa a Bologna realizzando un dormitorio autogestito e presieduto dai volontari 24 ore su 24, raccogliendo, fra le altre cose, i consensi e l’appoggio dei residenti. La volontà di ridare dignità e possibilità sociali all’essere umano, la volontà di essere utili e non stare solo a guardare e a lamentarsi, un centro sociale è libero e aperto a chiunque voglia dare il suo contributo! Purtroppo lo stato denigra affonda e sputtana tutto quello su cui non può speculare: “La paura a Bologna sta vincendo e l’amministrazione comunale ha fallito nonostante continui a dire che è aperta al dialogo”

http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/496335/A-Bologna-nasce-un-dormitorio-autogestito-in-un-centro-sociale-occupato 

Commenti al Post:
webbolo0
webbolo0 il 10/08/17 alle 15:44 via WEB
A milano sono andati avanti anni col Leoncavallo , con gli sgomberi , la polizia , ora non si sente piu nulla , credo che le ultimi amministrazioni fossero meno ordine e disciplina ed abbiano capito che e' un valore aggiunto per molti . Non che le ultime amministrazioni mi facciano impazzire ma meglio della morattti e di albertini di certo .
 
kkrok
kkrok il 10/08/17 alle 20:14 via WEB
Non tutti i centri sociali sono cosė, alcuni lo sono e varrebbe la pena saper distinguere dove in effetti certi luoghi sono animati da fancazzisti (ed alcune realtā sono esattamente questo) e dove invece l'intento comune č l'aggregazione utile alla comunitā. Peccato davvero, infine, la mancata volontā di fare qualche piccolo distinguo.
 
simona80psssss
simona80psssss il 11/08/17 alle 18:21 via WEB
Certo krokk e ti ringrazio per la precisazione nell enfasi di scrivere ho generalizzato troppo ed effettivamente ci sono anche centri sociali presidiati da fancazzisti...ripeto le parole di Elena alcuni sono un valore aggiunto alla societā e bisognerebbe preservativi e sostenerli
 
 
kkrok
kkrok il 12/08/17 alle 16:12 via WEB
Per la veritā simona non sei tu ad aver generalizzato ma lo "stato" che ha deciso per lo sgombero senza, appunto, i dovuti distinguo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963