Creato da lenin86 il 16/02/2006
Che grande uomo politico sarebbe stato Giuda

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

unamamma1Princiupitohopelove10zoppeangeloAbbyGrantninograg1Hijadaelbirahcavallaro90almorelesposito.emiliahomosapiens78toorresalottergssterminatore1986
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LEGGE ELETTORALEMessaggio #315 »

LA grande truffa !!!!!!

Post n°314 pubblicato il 10 Aprile 2006 da grechu

Rosa nel pugno: Nessun garanzia dal voto elettronico
Lunedì, 10 aprile
Appunti La Rosa nel pugno lancia l'allarme sul voto elettronico. Marco Cappato sottolinea come "alla luce di quello che mi hanno detto responsabili della Rosa nel pugno ed esperti informatici nei seggi, il voto elettronico è un sistema che non dà nessuna garanzia". La prima testimonianza arriva da Emmanuele Somma, esperto informatico, fondatore della rivista 'Linux magazine' e rappresentante di lista della Rosa nel pugno nella sezione 244 di via Martini a Roma.

"La prima cosa grave di questo sistema - denuncia Somma - è che non esiste un decreto o una legge qualsiasi che autorizzi la presenza di operatori informatici dentro i seggi, indicandone la qualifica e il livello di preparazione. L'unica cosa che questi cosiddetti esperti informatici sono autorizzati a mostrare è la fotocopia del loro contratto di lavoro interinale con una società informatica. Possono essere cioè persone qualsiasi con un qualsiasi titolo di studio e senza alcuna competenza specifica". "In più - prosegue Somma - nessuno in questi due mesi, da quando cioè è stata annunciata l'adozione dello scrutinio elettronico, ha potuto studiare il programma informatico che sarebbe stato utilizzato. Ci era stato assicurato poi che si trattava di un sistema cosiddetto 'a bloccaggio'. Inserito cioè il voto, non si sarebbe più potuti tornare indietro per intervenire sull'operazione".

"E invece - si fa più circostanziata la denuncia del responsabile di seggio della Rosa nel pugno - quando è stato commesso un errore da parte di questo esperto informatico alla sezione 244 di via Martini a Roma, che ha attribuito per sbaglio 7 voti ai socialdemocratici invece che ai socialisti di Bobo Craxi, l'operazione di inserimento dei voti è stata corretta. Il presidente di seggio, infatti, aveva minacciato che se non fosse stato possibile correggere lo sbaglio, lui non avrebbe concesso il 'visto di conformità', necessario ai fini della validità dello scrutinio".

"Vista la possibilità che venisse negato questo visto - prosegue Somma - l'esperto informatico ha, nel giro di pochi minuti, modificato i dati inseriti. A questo punto è scattata la protesta di tutti gli scrutatori e dei rappresentanti di lista, e quindi il presidente ha deciso di negare comunque il visto di conformità per lo scrutinio del Senato". Somma ha quindi spiegato che "il ritardo nelle operazioni di spoglio è dovuto proprio alla scrutinio elettronico", che oltretutto ha un altro inconveniente:

"Mentre il voto cartaceo può essere controllato dal presidente di seggio e dagli scrutatori, quello informatico chi lo rivede visto che è tutto criptato, chi controlla cioè come viene inserito il dato?". La Rosa nel pugno ha poi indicato la testimonianza di un altro rappresentante di lista del partito, Dario Centofanti, consulente informatico indipendente. "Durante le operazioni, è stato commesso un errore di digitazione nell'inserimento del voto - spiega Centofanti - allora noi abbiamo chiesto 'come lo correggiamo?'. A quel punto l'operatore del terminale, una ragazza ventenne, ha telefonato non sappiamo a chi e ci ha riferito che le era stato detto 'lasciate così che va comunque bene'". Centofanti ha rappresentato la Rosa nel pugno nel seggio numero 1930 di via Francesco Cilea di Roma.
Indietro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
stella_alpina72
stella_alpina72 il 10/04/06 alle 22:41 via WEB
ARIA DI BROGLI E BASTA... berlusconi avrebbe perso se restavamo con il vecchio sistema di scrutinio...e noi che facciamo subiamo e basta??? RIVOLUZIONE!
(Rispondi)
 
 
lenin86
lenin86 il 11/04/06 alle 07:44 via WEB
si stella RIVOLUZIONE...ma non contro berlusconi...contro il sistema...contro la gente che dopo 70 anni di repubblica ancora non ha capito un cazzo...ancora non ha capito che tra il dire e fare c'è di mezzo il mare...ora alle 7.43 dicono che prodi sarà nominato nuovo premier...ma per me in ogni caso è una perdita...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963