Creato da newprompt1 il 22/10/2013

Aria 'e Napule

Never dog's

 

 

« Si possono amare due per...

Errori in amore che facciamo senza rendercene conto

Post n°79 pubblicato il 10 Gennaio 2023 da newprompt1
Foto di newprompt1

Tutti noi abbiamo dei bias, dei pregiudizi, dei meccanismi di pensiero che ci ostacolano nelle nostre scelte. Anche in amore è così. Sono molte le illusioni che ci portano a fondare relazioni sbagliate o a fallire nella seduzione senza renderci conto del perché. Oggi elencheremo alcune di queste distorsioni del pensiero, con l’obiettivo di conoscerle meglio ed evitare che ci “freghino” la prossima volta. 

  • Pensare che sia merito nostro se una persona ci dice di sì, colpa nostra se dice di no. 

Riportare tutto ciò che succede a noi e al nostro comportamento è un grosso errore, e lo commettiamo regolarmente senza rendercene conto. Pensare che tutto ciò che accade sia una conseguenza delle nostre azioni da un lato ci responsabilizza eccessivamente, dall’altro tende a disumanizzare l’altra persona, come se non avesse una volontà propria, una capacità reale di approvare o respingere il nostro amore (scelta che può dipendere da tante cause e non per forza dal nostro comportamento). 

  • Ignorare i segnali, sostituendo la nostra volontà alla realtà 

L’essere umano è molto bravo ad autoingannarsi. Nel caso delle relazioni, capita spessissimo di ignorare i segnali di disinteresse o di vera e propria violenza agiti da un’altra persona, creandosi una realtà parallela nella quale va tutto bene e inventando scuse folli per tenere in piedi la mascherata. Il classico dei classici è: una persona non mi risponde al telefono e io mi dico “va be’, sarà impegnata. Però sono sicuro di piacerle”. Dovremmo accettare che non è così e andare avanti, senza cercare di far coincidere il sogno con la realtà. Ricordiamoci che una notizia brutta ma vera è sempre meglio di una notizia bella ma falsa. 

  • Giudicare ciò che succede in base al passato o all’esempio altrui 

Ogni relazione è unica, come lo è ogni persona sulla faccia della terra. Un vero e proprio bias nel quale cadiamo costantemente consiste nel giudicare ciò che accade in base al passato o, peggio ancora, all’esempio di amici e conoscenti. Così, chi è stato tradito potrebbe credere che tutti siano traditori; oppure, chi è convinto che le altre coppie non litighino mai potrebbe vivere il primo contrasto con il partner come se fosse una tragedia. 

  • Pensare che ci debba piacere una persona perché è “popolare” 

Questo è un errore molto comune, che ci porta spesso a finire con le persone sbagliate senza nemmeno rendercene conto. Si tratta anche in questo caso di un bias cognitivo che ci porta a considerare più interessante quello che sembra piacere a tutti. Ad esempio, una ragazza con molti ammiratori sembra più desiderabile di una che è paradossalmente più bella e simpatica ma meno richiesta. Anche i gusti della famiglia e degli amici giocano un ruolo fondamentale in questo meccanismo distorto. 

  • Ostinarci nelle nostre scelte 

 

A volte è davvero difficile capire quando è ora di gettare la spugna, quando la relazione non ingrana o l’incompatibilità del partner diventa evidente. Molte persone, senza rendersene pienamente conto, insistono nel restare in una relazione sbagliata solo perché hanno fatto una scelta e credono di dover restare coerenti con essa. In realtà ammettere di aver preso un abbaglio e cambiare rotta è una strategia più sana.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

newprompt1NEROdiMILLEm12ps12monitorlizardlagatta.ladraprefazione09maresogno67Bloggernick13elvezia20urlodifarfallacassetta2Arianna1921per_letteraVelo_di_CarneOgniGiornoRingrazio
 

ULTIMI COMMENTI

Come giustamente hai scritto, ostinarsi a portare avanti...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:06
 
Penso che a chiunque piacerebbe sentirle.
Inviato da: newprompt1
il 26/10/2022 alle 10:13
 
perche' dovresti? (ultimo messaggio scritto qui)
Inviato da: urlodifarfalla
il 24/10/2022 alle 14:19
 
di nulla. complimenti. hai un buon udito :D
Inviato da: urlodifarfalla
il 24/10/2022 alle 11:00
 
Tutta colpa del mio primo amore
Inviato da: cassetta2
il 02/10/2022 alle 21:53
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963