Creato da seiononavessime il 05/03/2015
 

La vita che vorrei

Sogno una realtà diversa tra un colloquio di lavoro e l'altro!!!

 

 

« L'inarrivabile call centerSe ad un colloquio ti do... »

E se durante il colloquio di lavoro ti assale l'ansia e vai in panico?

Post n°5 pubblicato il 10 Marzo 2015 da seiononavessime
 

Kardià riceve la telefonata dall'Azienda B. Finora non ha dovuto affrontare un vero e proprio colloquio. Kardià è piuttosto demoralizzata. I tentativi sono stati vani finora. Prepara il suo curriculum e si avvia al colloquio. Una ragazza di 25 anni la fa accomodare in una stanza di colloqui insieme a altre nove persone.

Sapevi che l'Azienda B avrebbe fatto un colloquio di gruppo?

Si, lo sapevo. Me lo dissero per telefono. Devo dire che, vista la mia timidezza, mi sentivo leggermente in imbarazzo.

Pare infatti che la maggior parte dei ragazzi avessero molte esperienze all'estero e anche nei call center di zona. Ma proviamo a capire in che modo l'azienda ha proseguito con le selezioni.

La ragazza ci ha chiesto di rispondere ad alcune quesiti psicologici. Alcune domande sembravano simili e non ne capivo la differenza. Compilai il questionario. Le pagine erano davvero tanto. La scrittura piccola. Sembrava che tutti sapevano cosa stessero facendo. Per me, invece, non aveva senso.

Sicuramente lo scopo era capire la vostra personalità, non credi?

            Si. Però io ero al mio primo colloquio. Gli altri ne avevano fatti già tanti altri.

Dopo aver compilato il questionario cosa è successo?

Lo consegnammo alla ragazza che subito dopo aver raccolto i vari questionari ci chiese di presentarci. È stato terrificante.

Perché?

Erano tutte persone che conoscevano il mondo del lavoro. Avevano avuto esperienze sbalorditive e particolari. Avevano una forte personalità e non temevano la competizione con gli altri.

Tu invece la temevi?

Io mi sentivo fortemente inadeguata. C'era una ragazza che era entrata nell'esercito per un anno. Era così entusiasta e accattivante. Si mise subito in risalto e attirò su di se l'attenzione di tutti.

Tu, invece, come te la sei cavata?

Pessima. Non avevo niente da raccontare. Esperienza zero. Fui sincera. Dissi che non avevo esperienza in nessun ambito lavorativo. Avevo solo fatto accoglienza dei turisti nella fiera ** della mia comunità. E dissi che il lavoro non mi spaventava.

La sincerità è fondamentale ad un colloquio non trovi?

Non saprei. Io fui breve e diretta. Forse avrei potuto osare. Credo che ad un colloquio di lavoro bisogna presentarsi preparata ed ingigantire un po' le proprie esperienze. È ovvio che a confronto con una ragazza che è stata nell'esercito e ad altri che avevano avuto esperienza nei call center io ero meno che zero.

Mi lasci intendere che non ti contattarono per il colloquio individuale?

            Assolutamente no.

Mi sembri delusa o sbaglio?

Lo sono  per non aver dato il meglio. L'azienda, giustamente, cercava persone sfrontate.. ed io non lo ero. Mi sentivo a disagio davanti a dieci persone che non conoscevo. Ero troppo avvilita e solo una profonda fiducia in me stessa mi avrebbe potuto "salvare".

Credi che ti avrebbe aiutato fare prima il colloquio individuale?

Non saprei. Non posso escluderlo completamente anche se... bisogna rammentare che si trattava sempre del mio primo e vero colloquio di lavoro. Forse dinnanzi ad un tu per tu l'avrei vissuta più come prendere un caffè con amici. Può darsi che sarei stata più disinvolta.

I colloqui di gruppo tal volta possono essere controproducenti per le persone timide. Non è facile mettere ad agio persone particolarmente emotive. Ma dalla vicenda di Kardià, io credo che, le persone prive di esperienza debbano essere messe alla prova. Bisognerebbe offrirgli la possibilità di una settimana di corso che gli faccia fare pratica e imparare contemporaneamente prima di fare una scelta su chi assumere. Talvolta chi parla bene non è bravo nella pratica o viceversa. Infondo come si dice in calabrese: "a pratica rumpa la grammatica".

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lanevechecadegiovanna.auguannobruttastupidaCanaperocassetta2tielmiavvmichele.ciolinogiovannacontestabileAgo79rcniscasrlamica5forgiannifragessyca1981Quivisunusdepopuloiononsonoio3
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20