Ciciarèm un ciccinin
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...
« Riflettiamo e cominciamo | OK » |
Situazione A3 Piandimeleto
Post n°41 pubblicato il 13 Aprile 2007 da paletta_2007
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PIANDIMELETO SITUAZIONE A3 GRUPPO DI 4 ANNI Francesco Andrea Edoardo Maria Ins- Francesco,fai tu per primo il disegno con tuxpaint, sai già cosa fare F- io faccio i mattoncini azzurro E-è questo azzurro F- no bisogna spingere i tasti, il gatto, il gatto, voglio spingere il gatto, bau M- ha detto bau F- cancelliamo M- è questo cancelliamo A- no è quello nero E- Franci, devi schiacciare F- cosa schiaccio, maestra voglio cancellare Ins- si va bene cerchiamo il tasto della gomma A-va bene te lo faccio io M- ma che gomma!!! E- ha preso quella gigante M- clicca questo sopra, vedrai. (tasto dei pinguini E- metti quelli grandissimi F- non ci riesco, ma non li voglio grandi Ins- Francesco, tu avevi già pensato cosa fare, perché non lo fai? F- ma come, dove sono i mattoncini Ins- cerca i mattoni M- spingi il tasto (indica il tasto delle magie) F- è vero, ma è tutto nero, non si vede più M e A- schiaccia quello (tasto per una nuova pagina) e diventa tutto bianco Ins- Francesco devi comporre un bel disegno F- li ho fatti i mattoni Ins- che disegno verrà fuori? F- i mattoni Ins-cosa ci puoi fare con i mattoni? F- una casa A- quale casa F- queste, le stelline E- no quelli sono i brillantini F- ho spinto la riga (clicca e viene fuori stampa)no,non lo voglio stampare, lo devo finire A- ti faccio io (e clicca torna indietro) Ins- adesso cosa vorresti fare? F- le palline E- quello è l’arcobaleno F- ho fatto A-lo stampo io Ins-ci vuoi scrivere il nome? F- si A- si, con le lettere F- (clicca e poi comincia a scrivere) Ins- sono le lettere del tuo nome, hai finito? F- si, stampo
Ins- Tocca ad Andrea, hai già pensato a quello che farai? A-si Ins- che cosa A- dopo lo vedi (cancella con la gomma) Ins- c’è un altro modo per cancellare senza la gomma E- si è questo (indica il tasto della nuova pagina) F- fai solo quello (arcobaleno) A-no, faccio tante scale e poi metto l’erbetta F- oh, ohhhh A un mostro Ins- cosa diventerà questo disegno A-un mostro, devo fare un’altra cosa poi ho finito F- pinguino A- no F- pinguino ti ho detto Ins- ti piace il rumore Andrea? A- si, è quello lì (dell’arcobaleno). adesso lo posso stampare? Ins- prima ci vuoi… (Andrea prende i mattoni e clicca freneticamente) poi stampa e si avvicina alla stampante Ins- per salvare il tuo disegno è meglio scriverci il tuo nome F- è vero, A-adesso vengo (e clicca il tasto del testo e scrive alcune lettere)
Ins- Edoardo, tocca a te, hai pensato cosa disegnare? E- io vorrei un disegno già fatto Ins-ti aiuto a prendere il disegno E- adesso cancello tutti i pinguini e il gatto poi lo coloro F- cosa cancelli E- allora cosa devo schiacciare M- quello (indica il tasto della pagina nuova) E- ma io non voglio cancellare tutto ,ma solo i pinguini F- quello giallo E- no, quello è per colorare dove si cancella? A- è questo E- non cancella A- devi schiacciare Ins- Edoardo ha già detto cosa farà al suo disegno E- io lo voglio stampare Ins- ma non è finito E- io lo coloro dopo Ins- prova a colorarlo al computer E- no,non sono capace Ins- bambini, aiutiamo Edoardo a cercare i colori A-no M e F- si E- non riesco a trovarli Ins- prova a ciccare il tasto delle magie E- ecco i colori, coloro il bambino
Ins- Maria ci dici che disegno vuoi fare tu M- volevo fare questo qua, quello che ha fatto Edoardo Ins- come lo vuoi fare M- lo voglio colorare Ins- come lo colori M- con questi colori,quelli del Computer Ins-colora F-la maglia rossa,tutta arancione A- tutto viola, tutto rosso Ins- Maria ci dici cosa stai facendo M- ho cambiato il collo arancione pèrchè lo volevo rosa F- no i capelli così non mi piacciono, mi piacciono marroni, dov’è il marrone Ins- Maria li puoi colorare marroni i capelli? M- si (colora ma cambia colore anche il viso)non si può F- perché M- perché anche la faccia diventa marrone F- il retino no, bisogna lasciarlo bianco, me l’ha detto Edoardo E- si perché deve restare bianco,a me piace bianco A- ohh, guardate quello della Maria, che schifo Ins- non è assolutamente così A-perché ha fatto il cestino nero Ins- ma è solo disegnato, no è colorato ( Maria stampa ciccando il tasto) vuoi scriverci il tuo nome M-si, (clicca il tasto poi scrive alcune lettere e salva il disegno) Avevo pensato alle domande metacognitive ma poi durante l'interazione non ho potuto farle tutte, dipende dalle situazioni quindi penso che dobbiamo operare, riflettere sull'operato,inserirlo nel blog,leggere ciò che realizzano le colleghe per arrivare ad interventi sempre più mirati alla metacognizione. Un caro saluto da Angela |
Inviato da: paletta_2007
il 17/05/2007 alle 00:00
Inviato da: paletta_2007
il 11/05/2007 alle 12:29
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:21
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:20
Inviato da: yoda_il_saggio
il 16/04/2007 alle 21:32