Ciciarèm un ciccinin
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...
« Situazione A1 | Comunicazione urgente » |
Post n°54 pubblicato il 11 Maggio 2007 da paletta_2007
Situazione A3 “Lo Scoiattolo”
Scuola Dell’Infanzia “Lo Scoiattolo “ Civitanova
I bambini eseguono insieme un disegno con Tuxpaint Gruppo di 5 anni Leonardo, Fiammetta, Massimo e Giorgia
Ins-volete disegnare qualcosa sull’alimentazione o volete fare qualcos’altro? L- un’altra cosa, voglio fare l’arcobaleno e i fiori F- il sole, la casa, le nuvole M- e dai ci vuole il cielo! … G- l’arcobaleno e ci mettiamo le nuvole Ins- decidete, parlate tra di voi e trovate un accordoF- chi incomincia? L- ambarababa cicci coccò, tre galline sul comò………………………………………., tocca a Giorgia Ins- Giorgia allora incominci tu? Come fai per fare l’arcobaleno?L- io lo so so, devi clicca sulla magia G- no io voglio prende il rosa col pennello M- e allora sbrigate G- (fa un segno storto con il rosa) L- se deve incomincia con il rosso se vuoi fa col pennello…. e poi…. cancella perché hai fatto tutto storto G- allora fallo tu Ins- bimbi siete d’accordo diamo il mouse a LeonardoF- e …..almeno cominciamo L- e.. vedi Giorgia prendo il tasto della gomma, (cancella e poi dice: così si fa l’arcobaleno)---------- Ins- come hai fatto a farlo?L- è difficile, ho premuto qua e poi qua (i compagni sono entusiasti nel vedere l’arcobaleno) F e M- bello!. F- facci l’erba M- la faccio io, (prende il colore giallo e fa tutte linee) G- l’hai fatta, si però perché non cancelli, l’erba non è gialla. L-….e.. la possiamo fa in un altro modo, l’erba Ins- pensateci come si può fare l’erba in un altro modoF- e possiamo vedere sulle magie? Perché lì c’e tutto L- si, si ecco l’ho trovata F- cancella tutto, questa è più bella L- guarda a Giorgia e le dice, la vuoi fa tu? G- si, la faccio io L- si, però falla bene, no in alto G- inizia a fare l’erba L- dammi il mouse che ho visto un altro modo, (guarda gli amici e dice : così è più bella no? ) Ins- che c’e di diverso da prima?L- prima era a righette adesso è meglio, l’erba è questa M- facciamo i fiori F- adesso faccio io, (prende il mouse e il colore verde) però mi serve quello per disegna, maestra come devo fare? Ins- ecco qui c’è scritto disegna, pensa come vuoi fare?F- e queste sono le foglie, però è difficile fa il fiore M- che fiore fai? F- se me esce faccio il fiore per la festa della mamma Ins- che dite, che fiore è quello che ha disegnato Fiammetta?L- è facile, la mimosa, adesso voglio fare io M- e pure io, mica ho disegnato. (prende il mouse) Ins- hai pensato cosa fare, diglielo un pò ai tuoi amici?M- come posso spiega, sto cercando lo scoiattolo G- prima devi fare l’albero, lo scoiattolo sta sull’albero F- e pure le foglie M- (prende il marrone e il pennello disegna l’albero) L- le foglie le so fare io e pure la tana M- (dà il mouse a Leonardo) L- (mentre fa le foglie spiega ai compagni) ci vuole un bel verde per fare le foglie F- cè un altro posto là sopra lo scoiattolo……c’è il tasto….. si fa le foglie! Ins- diamo il mouse a Fiammetta; vediamo cosa vuole fare?F- e queste mi piace di foglie M-(riprende il mouse perché lo scoiattolo sulla punta dell’albero ce lo vuole mettere lui, mentre lo mette dice”eccolo va è riuscito bene!”) G- lo puoi mettere per terra un altro scoiattolo M- ce lo metto io L- manca la casa, oh… dobbiamo fa la casa, non c’è la casa Ins- mettetevi d’accordo che facciamo mettiamo lo scoiattolo o disegnate la casa?L- le magie metti.. è più belle M- metti gli animali, metti uno che vola Ins- dove li mettete gli animali?G- ci vuole il recinto L- non lo sappiamo fare F- fai una riga col marrone e e poi fai tante righe sotto e sopra Ins- avete deciso cosa fare il recinto o la casaG- il cielo però non lo abbiamo fatto L- facciamo la casa F- facciamo il recinto (i bambini decidono di fare il recinto ma discutono tra di loro per concordare il colore) F-(incomincia a fare il recinto con il marrone…tenta di chiudere un cerchio;) Tutti- (sostengono che è difficile e decidono) “il recinto non lo facciamo più, è meglio la casa” L- il tetto lo faccio io Ins- pensate se c’è un modo per fare bene il tettoG- bisogna cercare le forme, dove stanno maestra? Ins- bisogna cercare il tasto delle formeM- ma dove c’è il triangolo L- sta qui, gli prende il mouse ma non riesce a fare il triangolo G- ci provo io F- facciamo con la matita, la forma non ce lo fa(F disegna la casa… e il tetto rosso) Ins-che altro si pùò fare alla casaTutti- le porte, le finestre L- il camino non ce lo metti? G- disegna la porta F- è più bella ad arco (il gruppo si alterna ma non riesce a disegnare la porta ad arco, infine la disegna M. e la colora rosa) Ins- che c’è di diverso tra le varie porte disegnate(i bambini rispondono ci abbiamo provato ma viene sempre uguale, non è ad arco) M- viene un quadrato F- no un rettangolo L- Fiammetta le finestre non gliele fai? F-. e adesso L- le devi colora gialle perche entra la luce G- il camino lo faccio io, chi lo fa? L- fallo tu, ma che colore? M- marrone F- verde L- blu e poi ce devi fa anche il fumo G- clicca un tasto che fa tutte righe vicine, (i compagni approvano quello che sta facendo).
Il mattino seguente il gruppo torna nel laboratorio multimediale per completare il lavoro iniziato Ins-chi incomincia a lavorare per primo oggi, avete deciso?L- comincio io che ho una bella idea, leviamo l’arcobaleno e mettiamo il cielo con le nuvole, (incomincia a cancellare) M- ci hai lasciato un pezzetto, levalo L- (ascolta il suo amico e finisce di cancellare) M- cancelliamo l’arcobaleno e facciamo il celeste F- però il celeste non lo trovo G- allora fallo blu F- ma ci dobbiamo fa le nuvole, non me piace tutto blu, e poi le nuvole grigie Ins-pensate un momentino come si può fare?F- faccio una linea poi prendo il secchio L- oppure se fai blu, schiarisci Ins- come si fa a schiarire?M- e….prendi il bianco! Ins- spiega ai bambini dove si trova il tasto schiarisciM- prende il mouse, clicca e dice: “però non schiarisce” Ins- non schiarisce perché il fondo è biancoL- e poi si possono fare le sfumature? (fa uno scarabocchio sul foglio, sopra la casa) F. M. G.- (dispiaciuti )”adesso ci tocca cancellare tutto” Ins-( spiega ai bambini il tasto annulla, che toglie l’ultima cosa che è stata fatta) (i bambini molto entusiasti di questa spiegazione da questo momento usano spesso questo tasto) L- (trova il secchio e clicca sul tasto annulla) M-( prende il mouse e mette un gatto vicino alla casa) Tutti- discutono per il colore, infine concordano il nero L- però dobbiamo fare le nuvole F- (toglie il mouse a Leonardo e con il grigio abbozza una nuvola) L- mazzete! Sembra un fantasma Ins- bimbi provate a chiudere il contorno poi prendete il secchio come prima, vediamo cosa succede? F- (chiude il contorno e fa come suggerito dalla maestra). L- si però se c’è le nuvole ci vuole la pioggia Tutti- è vero, la facciamo G- e facci il sole L- e si….. il sole con le nuvole… F- la pioggia è grigia G- la pioggia è celeste Ins- possiamo trovare un modo per disegnare la pioggia?F- e non lo so come si può fare Ins- quando usate la matita sul foglio come fate per disegnare?F- fai le righette, o fai le gocce Ins- qui non si pùò fare allo stesso modo? Ci vogliamo provare, l’insegnante fa una goccia e chiede ai bambini, come possiamo fare per colorarla? L- prendiamo il secchio sulle magie F- però ci vuole tanto, però la goccia era chiusa bene M- senno esce il colore e ti macchia tutto il foglio Ins- allora come possiamo fare la pioggia?Bimbi adesso vi faccio vedere una cosa, su questo tasto c’è scritto gocciola, clicchiamo?Tutti-(I bambini a turno cliccano e si divertono perché cliccando si sente il rumore della pioggia, anche se non c’e alcun segno sul foglio) Ins- credete che ci sia un modo per fare la pioggia?G- casualmente clicca sul tasto acquerello e inizia a fare le gocce (i compagni felici di questa scoperta a turno, con molto accordo si divertono a fare le gocce un po’ per uno, ogni tanto succede di fare qualche segnaccio, ma i bambini hanno appreso bene l’uso del tasto annulla, addirittura decidono di fare quattro gocce per uno) Ins- bimbi scriviamo i nomi e poi andiamo a pranzoTutti- si incomincio io dice F, però stampato, ( a turno ogni bimbo scrive il suo nome) L- adesso maestra ci dai il disegno, lo voglio portare a casa. Ins-dove si clicca per stampare?L.e F. -si clicca qui G- però esce qui.
Il gruppo ha cooperato ed i bambini sono stati soddisfatti nel creare il disegno insieme. Cara Angela la tua proposta mi piace, ma nella nostra scuola siamo molto impegnate, io ho i bambini di 5 anni quindi domani I Giochi della Gioventù…. poi tra una settimana Festa Della continuità e poi …La Festa di fine anno. Spero mi capirai, ciao a tutte da Gabriela dallo “Scoiattolo”
|
https://blog.libero.it/Ciciarem/trackback.php?msg=2681946
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paletta_2007
il 17/05/2007 alle 00:00
Inviato da: paletta_2007
il 11/05/2007 alle 12:29
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:21
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:20
Inviato da: yoda_il_saggio
il 16/04/2007 alle 21:32