Ciciarèm un ciccinin
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...
« Messaggio #61 | situazione A1 » |
Post n°62 pubblicato il 16 Giugno 2007 da paletta_2007
Gruppo 4 anni. Maria Andrea, Edoeardo Francesco, Cdrom utilizzato “Il castello della fantasia” Gioca Maria Ins.- Cosa fai? M. – Gioco con il castello, vado dentro Ins.- Come fai ? M. –Passo dalla porta Prende tutti i personaggi Ins.- Cosa succede adesso? M.- La strega la metto sulla sedia A.- ei.. ha i capelli belli!! E. – La faccia sua è brutta, se metti i personaggi e clicchi la ballerina ballano tutti, prima devi cliccare i personaggi e poi si balla, anche sulla strega. M.- si, il pagliaccio ha anche i fiocchi E.- nicky, bello con il cappello M.- tutti dormono Ins.- cosa clicchi per farli addormentare? M.- Con il mouse, col palloncino Ins.- Come con il palloncino, spiegati meglio M.-Si gonfia il palloncino e il pagliaccio dorme E.-C’è lo stregone che da la pozione gli si gonfia la barba e poi si addormenta Ins.-Ora Maria prova a farli saltare M.- non si può A.-si, si può Ins.- Come si fa? F.- prendi il piede con la molla Maria prende il piede con la molla e vede che saltano F.- vanno sopra lì e poi . vedi… Ins.- Maria, pensi di essere capace a farli andare su e giù per la scala? M.- si, Ins.- ci spieghi in che modo? M.- Prendo la scala, la metto per terra poi salgono e scendono. Gioca Andrea Ins.- cosa fai? A.- Faccio cadere le spade Ins.- Come fai? A.- Clicco sulla spada, cade, adesso tagliamoli tutti così vanno di nuovo nel loro posto Ins.- Cosa succede se clicchi la bacchetta magica? A.- Con la magia si trasformano, il brago si trasforma in re , la principessa in cigno E. – La strega prova a metterla. A.- Aspetta F.- Il serpente, la strega. A.- Metto il rosso e si ferma tutto, con il verde si fa la musica F.- Prendi Nicky e fallo trasformare A.- no, poi lo prende ma non fa F.- Allora proviamo lo stregone A.- Prende la lente e ingrandisce due personaggi poi dice “però non si trasformano in piccoli” e prende le forbici per mandarli via M.-prendi quella la lente che rimpicciolisce Andrea prende la lente e rimpicciolisce la strega F.- Sembra una vecchina Ins- puoi spiegarci come hai fatto? A.- ho fatto questa e è diventato piccolo M.- questo fa diventare grandi, questo piccoli F.- Tutti piccoli mettili M.- Maestra io le so tutte le magie Ins- Pensi di essere capace di farli ridere? A.- no E.- quelli non ridono Ins.- proviamo a cercare una faccia che ride Andrea prende la faccia che ride e la porta in mezzo Gioca Edoardo Ins.- Cosa fai? E.- Faccio le magie Ins.- Come fai? E.- clicco sui personaggi con la bacchetta e si trasformano Ins.- cosa succede se clicchi nella pozzanghera? E.- Cadono nella pozzanghera e si bagnano Ins.-Prova a tirare con la catapulta E.- non si può, passano tutti sotto Ins.- provate ad aiutarlo A.- Prendi questo L’altoparlante e la lente per ingrandire E.- Si E.- adesso provo e cambia stanza Ins.-Ritorna nel cortile E.-si, è saltato sotto F.- Spingi il pagliaccio, se va sopra e cade lì sopra le perde le palline Ins.- Prova a farli spaventare Edoardo prende la faccia che urla poi prende il microfono, la strega e ascolta ciò che la strega dice “Il mio magico bastone fa paura anche a un leone” “Code di rospo denti di lupo tutti i colori li voglio cupi” “ M.-Fa una rima la strega A.- Alza la voce Edoardo esce Ins.- ora tocca a Francesco A.- Mi fai sentire di nuovo? E.- voglio fare un altro po’, voglio mettere questo la voce e dice tre rime M.- tre rime Gioca Francesco Ins.- Cosa fai? F.- Vado a prendere i giochi Ins.- Come fai? F.- Prima prendo i personaggi poi i giochi Ins.- Cosa fai fare a questi personaggi? F.- Li faccio andare sulla scala, poi vanno sopra il piede e saltano Ins.- Riesci a far manovrare la catapulta? F.- Prendo la strega e la metto sulla sedia poi apre una finestra e dice io voglio mettere il bosco E.- esci dalla porta, e poi esci dal castello e non riesce ad entrare nel bosco, gli altri bambini lo guidano e arriva nel bosco Ins.-Cosa succede di pauroso in questo bosco E.- una talpa volante che è malvagia Ins.- perché è malvagia’ E.- perché ha le ali Ins.- Francesco clicca un tasto e vediamo cosa succede F.- voglio cliccare il pagliaccio e faccio la magia Ins.- possiamo spostare un albero? E.- anzi due F.- io voglio andare nella prigione M.- E’ quella porticina F.- Non lo so fare M.- faccio io.
I bambini sono molto entusiasti e giocano a turno liberamente a piccoli gruppi o a coppie per tutto il tempo disponibile ma ancora non sono riusciti ad esplorare tutto ciò che c’è. Alcuni sono intraprendenti e provano a cliccare e dal risultato raggiunto si rendono conto del percorso fatto , altri chiamano gli amici più esperti per farsi aiutare oppure chiedono spiegazioni all’insegnante ma la gioia e la soddisfazione c’è quando riescono a scoprire qualche cosa di nuovo, allora con entusiasmo lo comunicano ad alta voce a tutti. Il gioco li coinvolge molto e li accomuna nella collaborazione e nella scoperta. Un caro saluto da Angela |
https://blog.libero.it/Ciciarem/trackback.php?msg=2854444
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paletta_2007
il 17/05/2007 alle 00:00
Inviato da: paletta_2007
il 11/05/2007 alle 12:29
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:21
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:20
Inviato da: yoda_il_saggio
il 16/04/2007 alle 21:32