Creato da circolosalvemini il 27/11/2006
Politica e Società

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
falaschetti.gaiadionisio.fortemirella_pucciospidercut0totototo2007focadicauloniagianniguidavalentinodichieracavallaro90
 

Ultimi commenti

 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:28
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:36
 
pure le giunte si mobilitano!
Inviato da: luigifuda
il 12/10/2007 alle 10:04
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 15:21
 
Ciao Luigi, non ti sto censurando ma non avevo letto gli...
Inviato da: circolosalvemini
il 21/09/2007 alle 17:06
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Ammendolia: non sono in corsaChiediamo scusa »

Prodi tra sogno e realtà !

Post n°39 pubblicato il 04 Marzo 2007 da circolosalvemini
Foto di circolosalvemini

Di Ilario Ammendolia

L’on. Oliviero Diliberto,segretario dei “comunisti italiani”, è un dirigente politico di eccezionale statura. Guardate la profondità del suo pensiero condensata in due sole parole “l’on. Berlusconi fa schifo”. Che potenza di analisi ! Che acume!  Che studio minuzioso! Che messaggio di compostezza che riesce a trasmettere alla società !

Quanto risulta superato il povero Enrico Berlinguer che scriveva lunghe pagine su “Rinascita” per spiegarci il “compromesso storico” ed i rapporti tra le “classi sociali” lasciandoci ,pur sempre, qualche dubbio. Diliberto  non commette questo errore! Egli rappresenta il “Bignami” del nuovo pensiero  e condensa in poche parole intere notti di studi, di ricerche, di travaglio filosofico, poi pronuncia l’ardua sentenza: “ Berlusconi fa schifo”. Chi potrebbe mai dubitare dinanzi ad un argomentare così convincente! Chi non resta affascinato dinanzi a tanta eleganza !

Il dado è tratto ! Ci pensa il segretario regionale del suo partito in Toscana , tale Nino Frosini, ad avanzare sulla linea tracciata dal segretario generale,  allorché incontrando sull’Eurostar il senatore Ferdinando Rossi, ribelle alla linea del partito,gli ha tirato un bel pugno sul naso !

Noi, già elettori convinti dell’Unione, dovremmo essere grati a Diliberto che, senza alcun dubbio, si comporta nella compagine di governo come il più convinto custode di una linea rivoluzionaria che sta entusiasmando le folle italiane dalle Alpi alla Sicilia.

Con questo stato d’animo ho provato ad ascoltare in diretta tv l’intervento di Prodi al Senato nel momento di chiedere la fiducia. La voce di Prodi era cadenzata, sempre uguale, vellutata , mi sembrava di ascoltare i versi del Pascoli “… mi dicono, dormi! Mi cantano, dormi! Sussurrano, dormi! Bisbigliano, dormi !..”. Le palpebre diventano pesanti, gli occhi si chiudono, ti abbracci al divano per non cadere in avanti e dormi profondamente. Poi sogni e ti sembra di sentire turbe di donne e di uomini marciare al grido:

con la guida di Diliberto

  marceremo in campo aperto

   e vi giuro in fede mia,

  che il cattivo Berlusconi

   sosterrà Romano Prodi..”

Ora le parole del presidente del consiglio mi giungono alle orecchie come un canto gregoriano che –sempre in sogno-lui intona vestito da priore del convento di Gorgonza . Io continuo a sognare, adesso Romano Prodi canta il “Miserere”  mentre la Melandri , vestita di suora, con le mani incrociate sul petto, sembra una Madonna . Canta e prega padre Romano e nelle sue preghiere non dimentica Silvio Berlusconi che intanto s’è chiuso in regime di clausura nella sua villa Certosa, per D’Alema che a bordo del suo Ikarus veleggia per il mondo verso ignote destinazioni, per Gianfranco Fini che si dedica solo alla pesca subacquea, per Bertinotti che ha deciso di  unirsi al suo amato comandante Marcos , per Bossi diventato grande sacerdote del Dio Po, per Fassino che s’è ammalato di bulimia, per Rutelli che ha lasciato la politica per diventare, assieme a Casini , attore di gran successo !

Io intanto continuo a sognare e nel dormiveglia intravedo un Parlamento con non più di cento parlamentari che lavorano, seri , composti, rispettosi e che si confrontano sulle riforme indispensabili a questa nostra Italia, che hanno deciso di agganciare il loro stipendio e la loro futura pensione a quella degli operai della FIAT, e che, con la loro compostezza,  hanno ridato entusiasmo e speranza ad una Nazione che aveva deciso , per disperazione, di non mettere al mondo altri figli. Sogno un presidente della repubblica senza mai un collare d’oro al collo e che non somigli  all’ultimo dei Savoia ma ad uno dei tanti contadini che ho conosciuto nel partito che fu anche del presidente Napoletano.

Un rumore mi sveglia bruscamente sono applausi perché intanto il governo incassava la fiducia e la maggioranza applaudiva entusiasta: il ministro Vannino Chiti, politico di professione, baciava Gavino Angius che di professione fa politica  . Ho capito che non c’è niente di nuovo,  che lo spettacolo continua  e che,qualora vincesse il centrodestra, sarà sempre lo stesso anche se a parti invertite.

DA la Riviera del 04.03.07

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963