Creato da ciuchino_76 il 27/01/2008

Ciucolandia

PIANETA CIUCO - Notizie e curiosità dal mondo asinino

 

 

« Dopo Castelbuono (Palermo):TRE SOMARI E TRE BRIGANTI »

Visitate Ciucolandia

Post n°143 pubblicato il 26 Maggio 2009 da ciucoweb

Sull'onda dell'appello di Montanari per sostenere Ciucolandia ripubblichiamo un post pubblicato tempo fa:

da www.ermes.net idee per viaggiare consapevole

A spasso con gli asinelli tra le montagne di casa nostra. E se la neve sale, si può sempre ciaspolare, accarezzare gli amici dalle lunghe orecchie, giocare con gli animali della fattoria, lasciarsi raccontare storie e fiabe di un mondo che sembra scomparso. E invece...

Gli asini, si sa, volano per gli sciocchi e i creduloni. Per i bambini invece camminano, e sono degli eccezionali compagni di passeggiate, curiosi, intelligenti, simpatici e socievoli. Almeno così assicurano gli amanti di questo animale, fino a qualche decennio fa compagno di lavoro e mezzo di trasporto insostituibile, soprattutto per chi viveva in montagna. Poi abbandonato, a rischio di estinzione, e oggi finalmente rivalutato da una schiera di asinari appassionati sparsi per tutta la Penisola.

Grazie a loro i quadrupedi dalle lunghe orecchie hanno trovato una nuova occupazione: portano zaini, e spesso anche bambini stanchi, su e giù per sentieri e mulattiere. Lungo le costole dell'Appenino non è difficile programmare un bel fine settimana in loro compagnia. Molti “asineggi” hanno locande e ostelli, quasi sempre semplici ma ben attrezzati per le famiglie, e offrono attività per bambini di tutte le età. Anche d'inverno, quando la pioggia, il freddo e la neve possono rendere avventuroso, o addirittura non praticabile, il trekking someggiato, come si chiamano le escursioni con la soma.

........................................

E se il Paese dei Balocchi esiste solo nel mondo di Pinocchio, a Capestrano, in Abruzzo, c'è Ciucolandia, la città dei ciuchi. Gli abitanti sono un piccolo gruppo di umani, tornati a vivere nella loro terra che si sta spopolando, e una trentina di asini. Con Dario, Cristian, Damiano e le asinelle Meri, Giordana, Peppina e le altre, si possono fare escursioni di poche ore o più giorni sulla Maiella, e passeggiate adatte anche ai più piccoli, mentre nella Fattoria biologica Paparelle si incontrano galline, pecore, conigli e altri animali che i bambini di città il più delle volte hanno visto solo sui libri.

Vai alla pagina

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL SITO

IL GUESTBOOK

Leggi o scrivi sul nostro

GUESTBOOK

 

BLOG AMICI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963