Creato da clodette61 il 06/07/2009

Pensieri

Immensità dei pensieri

 

 

« DEDICATO A annaalmare40LA NOSTRA EPOCA DI STRESS! »

SHOAH - PER NON DIMENTICARE MAI

Post n°101 pubblicato il 27 Gennaio 2010 da clodette61

CHE SIANO DANNATI TUTTI QUELLI CHE NEGANO CHE CI SIA STATO QUESTO OLOCAUSTO! Claudia

”Spaventa il pensiero di quanto potrà accadere fra una ventina d’anni quando tutti i testimoni saranno spariti. Allora i falsari avranno via libera, potranno affermare o negare qualsiasi cosa.”                

Primo Levi

 

Alcuni sopravvissuti del "Blocco 66" di Buchenwald (un edificio destinato ad ospitare bambini) fotografati poco dopo la liberazione. Germania, dopo l'11 aprile 1945.

 

— Federation Nationale des Deportes et Internes Resistants et Patriots

 

 

Alcuni bambini, sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz, escono dalle loro baracche, poco dopo la liberazione. Polonia, dopo il 27 gennaio 1945.

 

 


I membri di una famiglia dicono addio a un bambino attraverso il recinto della prigione centrale del ghetto, dove i più piccoli, i malati e gli anziani venivano tenuti prima di essere deportati a Chelmo, durante l'operazione "Gehsperre". Lodz, Polonia, settembre 1942.

 

 

 

— Beit Lohamei Haghettaot
 

« Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.
Mai dimenticherò quel fumo.
Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.
Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere.
Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto.
Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai. »

(Elie Wiesel, tratto da La notte. Wiesel fu rinchiuso ad Auschwitz all'età di 15 anni)
 
 
SITO:
                                                                      Ausschwiz
 
 

Siamo contenti che tu abbia deciso di visitare questo sito, chiunque tu sia, qualsiasi età tu abbia e con qualunque religione o idea tu abiti questo mondo.
Tu oggi vivi in Italia e in Europa e la libertà di esprimerti e di essere ciò che sei, o che desideri essere, la devi alla vittoria riportata su qualcosa di terribile successo poco più di sessant’anni fa.
Anche allora, come oggi, l’Europa era la culla della cultura, dell’innovazione, delle grandi rivoluzioni di pensiero e sembrava un impossibile terreno dove far attecchire dittature, discriminazioni violente, razzismo, intolleranza, barbarie e stermini.
Eppure, è successo. Fra il 1933 e il 1945, il regime nazista ha convinto milioni di persone come te, normali e civili, a tollerare prima e a sostenere poi una politica di stato che ha decretato la persecuzione di milioni di altri cittadini europei da generazioni, che avevano l’unica colpa di essere nati. Nati ebrei.
Il nazismo, appoggiato dal fascismo e da altri governi europei conniventi, ha così ridotto in cenere 6 milioni di esseri umani, di cui 1.5 milioni erano bambini e ragazzi.
Prima, però, con leggi regolarmente approvate, li ha umiliati, cacciati, discriminati, perseguitati, depredati, derisi, minacciati, reclusi, esclusi… definendoli di razza inferiore, di razza ebraica.
Oggi, qui, ti proponiamo una riflessione sui diritti negati agli ebrei, diritti che oggi sono sanciti universalmente, ma che altrettanto universalmente vengono tutti i giorni calpestati.
La grande differenza sta nel fatto che prima e dopo la Shoah – così si chiama lo sterminio degli ebrei – bambini, donne e uomini sono stati e sono purtroppo vittime innocenti di guerre, violenze, sfruttamento, ignoranza, viltà, povertà, fame, malattie… ma non di tutto messo insieme contemporaneamente e solo per il fatto di essere nati.
Guardare in faccia questo capitolo assurdo e orrendo della nostra storia contemporanea è e sarà sempre faticoso, ma necessario. Diciamo che equivale a un vaccino, grazie al quale sperare in un’Europa migliore, in un mondo migliore.
A te affidiamo questa Memoria, questo messaggio di dolore, perché tu sappia trasformarlo in un seme di speranza per il tuo futuro e per quello del paese che abiti.
Tu che ridi, soffri, corri, contesti, desideri, scegli, gioisci, insomma, compi ogni giorno mille azioni che reputi assolutamente normali e “ dovute” hai per le mani un grande dono di cui forse non ti rendi conto: la libertà e la dignità che da essa deriva.
Impegnati a usarlo davvero, a coltivarlo per poterlo condividere con ogni tuo vicino.
Rifletti sulle diverse possibilità che ognuno di noi ha di fronte al Male.
Questo genere di Male, come sai, è ancora in agguato: c’è bisogno di conoscerlo bene per poterlo contrastare e per trovare il coraggio di non esserne complici restando indifferenti. Basta pensare che, prima o poi, gli “altri” potremmo essere proprio noi.
Sei milioni di persone, che avrebbero potuto dare il proprio contributo al mondo sono state annientate. Per capire meglio che cosa hanno dovuto affrontare e che non erano poi così diverse da te, ti offriamo alcuni spunti per approfondire e riflettere. Ci auguriamo che conoscendo più da vicino i fatti che li travolsero, tu possa davvero raccogliere la loro sfida, combattere per i loro desideri inascoltati, per i loro sogni mai avverati e non farli morire di nuovo nell’indifferenza.
Adottando la loro Memoria, sarà un po’ come tenere sempre accesa una luce, l’unica veramente indispensabile, perché tanti uomini non perdano nuovamente la ragione e la capacità di amare.

 

 

 
 

 

 

— United States Holocaust Memorial Museum
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Clodette61/trackback.php?msg=8336267

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bruno.manente
bruno.manente il 27/01/10 alle 14:09 via WEB
Si possono ancora uccidere i morti dimenticando, si possono ringraziare non dimenticando e dedicando a loro la nostra libertà perchè l'abbiamo grazie a loro...per non dimenticare....Bruno
 
 
clodette61
clodette61 il 27/01/10 alle 17:17 via WEB
Ciao Bruno, grazie per il commento, so che questo post può dare fastidio a qualcuno, ma come dici tu, non bisogna dimenticare, anzi bisogna informare soprattutto i giovani e non fare come gli struzzi nascondendo la testa per non vedere, sapere e sentire! ciao un bacio Claudia
 
memoleyoghi
memoleyoghi il 27/01/10 alle 18:46 via WEB
Holà,io sono nipote di un sopravvissuto ai campi nazisti salvatosi perchè cantava bene le opere liriche. Sebbene sono cresciuta con la sua presenza quotidiana, a noi nipoti non ha mai parlato di quella brutta esperienza ma era orgoglioso della sua divisa da marinaio; a casa mia nascondevano i libri che parlavano dei campi nazisti. Solo con la sua morte mia nonna ha risposto in modo vago ad alcune domande, mi sarebbe piaciuto saperne di più ma non è stato possibile, anche dopo 40 anni era ancora un tabù. By Maria
 
 
clodette61
clodette61 il 28/01/10 alle 11:42 via WEB
Ciao Maria! Grazie del commento; io penso che chi ha vissuto sulla propria pelle tutto questo, cerca di pensarci il meno possibile per poter vivere una vita senza incubi e ricordi continui; Penso anche che devono aver provato talmente tanta paura che questa rimane ancorata in un certo senso per sempre e in questo modo certi temi diventano tabù per sempre! Ciaoo un bacio Claudia
 
vanderdecker
vanderdecker il 28/01/10 alle 17:20 via WEB
Sei stata bravissima!!!! bacio antirazzista... :)))
 
 
clodette61
clodette61 il 30/01/10 alle 07:30 via WEB
Ciao vanderdecker! Grazie per il complimento, ma io ho solo riportato cose scritte da altri! Ricambio di cuore il bacio antirazzista ciaooo Claudia
 
bruno.manente
bruno.manente il 29/01/10 alle 09:02 via WEB
Buon giorno amica, un buon giorno per mai dimenticare...Bruno
 
 
clodette61
clodette61 il 30/01/10 alle 07:31 via WEB
Ciao Bruno, di non bisogna dimenticare assolutamente!!!! ciaoo bacio
 
dolce_biondina80
dolce_biondina80 il 29/01/10 alle 12:34 via WEB
ciao cara una buona giornata...fai sempre post interessanti... baci
 
 
clodette61
clodette61 il 30/01/10 alle 07:32 via WEB
Ciaoo!! Ti auguro anche io una buona giornata e grazie della visita ciaooo un bacio Claudia
 
graziano.castoldi
graziano.castoldi il 29/01/10 alle 12:38 via WEB
Che aggiungere!??? Preghiamo che non accada mai più. Un abbraccio Claudia.
 
 
clodette61
clodette61 il 30/01/10 alle 07:33 via WEB
Ciaoo graziano! Però queste cose stanno ancora accadendo, chiaramente in chiave più piccola, ma la prepotenza di voler eliminare altre popolazioni o caste c'è ancora in parecchi paesi nel mondo! Ricambio di cuore l'abbraccio ciaoo Claudia
 
sensibilecomplicata
sensibilecomplicata il 29/01/10 alle 17:43 via WEB
Entro un attimo solo per salutarti e lasciare la mia idea. Continuiamo a raccontare ai nostri figli la realta' dell'Olocausto solo cosi' saremo sicuri di portare rispetto a tutti coloro che l'hanno subito sulla loro pelle..... Parliamone per far si che non si dimentichi nulla..... Un caro abbraccio. Rita
 
 
clodette61
clodette61 il 30/01/10 alle 07:37 via WEB
Ciaooo Rita!! Sono contenta che passi a trovarmi, ma tu questo già lo sai!! Non bisogna assoutamente dimenticare, come non bisogna dimenticare tutte le altre atrocità di altre guerre che si sono susseguite dopo tipo ex Yugoslavia ecc. perchè anche in queste si sono verificate omicidi di massa di donne, bambini e anziani! Ricambio l'abbraccio e ti mando un bacio Claudia
 
sfingerossa6
sfingerossa6 il 30/01/10 alle 03:37 via WEB
...Bellissimo blog...e non e' un complimento...e' proprio quello che penso....sei veramente brava....da noi si dice sgaia....,-)))))Un bacio...Marianna
 
 
clodette61
clodette61 il 30/01/10 alle 07:40 via WEB
Ciao Marianna! Grazie per il tuo pensiero sul mio blog, però io penso che ognuno di noi abbia delle potenzialità, alcune volte viene fuori, altre volte la reprimiamo per vari motivi! Grazie per il sgaia eheheh!!! Un bacio Claudia
 
 
clodette61
clodette61 il 30/01/10 alle 07:41 via WEB
P.S. il tuo blog non ha niente da invidiare al mio e sono sincera in questo, chi non mi crede, vada a verificare di persona e so che mi darà ragione!!! Ciaoooo Marianna
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
xx il 31/01/10 alle 09:48 via WEB
sono 60 anni che con la storia degli ebrei ce la menate, ci sono tantissime altre etnie che hanno sofferto e continuano a soffrire, ma a voi non ve ne frega nulla!!!
 
 
clodette61
clodette61 il 31/01/10 alle 20:05 via WEB
Per educazione prima si saluta caro anonimo xx! e invece di entrare qui con quel tono maleducato e arrogante, tu avessi letto un po di commenti sopra avresti visto che sono state menzionate anche altre atrocità; ma chi sei per sparare a zero su me e sui miei amici, fai una cosa intelligente, sempre che tu ci riesca, leggi il mio blog e gli altri fino in fondo prima di scrivere commenti idioti giusto per romepere le scatole alle persone!! Fatti un bel giro di footing e vedrai che dopo starai meglio!!! Un saluto Claudia
 
catiacento
catiacento il 31/01/10 alle 19:50 via WEB
Haiti ed i suoi orfani,la Shoah e il genocidio...per non dimenticare...purtroppo il mondo è pieno di Haiti e di Shoah ed il sacrificio di milioni di persone non ha provocato che piccole isole di presa di coscienza.Chi mantiene la memoria purtroppo non è in grado di arginare altre atrocità,chi mantiene la memoria oggi anche nel passato di sicuro avrebbe cercato di contrastare questi delitti.Peccato che di memoria solo si tratti,di fronte all'interesse di potere ed economico,la maggioranza dell'umanità diventa improvvisamente smemorata.Purtroppo la prevaricazione vince sempre,la storia ce lo insegna,cerchiamo nel nostro piccolo di allungare le nostre mani nel gesto di aiuto e di contrastare,fino a che non soccomberemo pure noi,gli abusi.Un abbraccio forte forte Claudia.Catia
 
 
clodette61
clodette61 il 31/01/10 alle 20:12 via WEB
Ciao catia! Haiscritto delle cose giustissime e non c'è niente da aggiungere! Si noi possiamo solonel nostro piccolo aiutare e lottare per portare avanti le nostre convinzioni di giustizia e anche lottare nel piccolo può portarci ad avere conflitti con persone egoiste e che tendono alla prevaricazione sull'altro! Un bacio grande Claudia
 
dolce_biondina80
dolce_biondina80 il 01/02/10 alle 12:22 via WEB
ciao cara dove sei finita....una buona settimana...baci
 
 
clodette61
clodette61 il 26/02/10 alle 09:18 via WEB
Ciaoo dolce biondina! Io ci sono e non ci sono, spesso preferisco fare altro e non volgio che il pc prenda troppo piede nella mia vita e spesso sono troppo stanca!! Un bacio ciaooo Claudia
 
vanderdecker
vanderdecker il 02/02/10 alle 01:24 via WEB
...da buon capitano, che ha a cuore il suo equipaggio, son passato a rimboccarti le coperte....buonanotte :)
 
 
clodette61
clodette61 il 26/02/10 alle 09:20 via WEB
Ciaoo vander!!! Un po in ritardo ma ti ringrazio per il pensiero, magari me le rimbocchi un po più spesso???? Ciaooo un bacio Claudia
 
dolce_biondina80
dolce_biondina80 il 02/02/10 alle 11:56 via WEB
ehi ci sei....
 
bruno.manente
bruno.manente il 03/02/10 alle 08:11 via WEB
Buona Giornata Bruno
 
bruno.manente
bruno.manente il 04/02/10 alle 07:50 via WEB
Ben tornata amica ci sei mancata...Bruno
 
xxxangela
xxxangela il 04/02/10 alle 19:09 via WEB
Grazie Claudia per aiutarci a non dimenticare quanto l'uomo puo' essere feroce e quanta sofferenza ha creato e purtroppo crea ancora ai suoi simili....ricordare deve servire a creare nuovi cuori capaci di operare il bene il rispetto e l amore.ciao
 
 
clodette61
clodette61 il 26/02/10 alle 09:21 via WEB
Ciaooooo angela!!!! Spesso però ci si sente veramente inutili, perchè poi alla fine a ricordare si è capaci tutti quanti, e poi? Il mondo è ancora pieno di violenze così ma vengono ben nascoste!!!! Ciaooo un bacio Claudia
 
graziano.castoldi
graziano.castoldi il 05/02/10 alle 18:26 via WEB
Ciao Claudia. Tutto ok????E'un po che non ti sento, anche se ti ho visto passare come una meteora. Volevo solo dire una cosa riguardo al commento anonimo più in alto, che volevo dire direttamente ma non credo ne valga la pena. Se quella persona avesse avuto gli occhi per vedere ed il cervello per pensare, avrebbe capito che tutto ciò era rivolto a chiunque si trova in condizioni di soffrire. Purtroppo l'ignoranza, Palesata dal fatto che "è anonimo", dimostra ancora una volta che in fondo è la causa di tutti i mali. Perchè sono gli ignoranti che alla fine provocano tutto questo. Pensaci signor anonimo. Se hai qualcosa da ridire, con educazione, vieni pure da me e ne parliamo, ma non come anonimo, come persona. Diversamnete non scomodarti, riceveresti centinaia di vaffa....... Buona serata Caludia e buon week end. Passa più spesso da me e......unisciti se non ti spiace. siamo un bel gruppo di pazzi e una un po più....saggia ci serve come moderatrice. Un abbraccio.
 
 
clodette61
clodette61 il 26/02/10 alle 09:25 via WEB
Ciaoo graziano!!! Meglio tardi che maiiii, accidenti non avevo visto nei giorni scorsi che mia vevate lasciato un commento anche qua!!! Si io quando sono stanca sia fisicamente che mentalmente, passo come una meteora, perchè non mi va di commentare tanto per fare; quando scrivo volgio essere presente di testa e di spirito eheheh Grazie veramente per il tuo commento e per le cose che hai scritto all'anonimo, mi sei stato di vero aiuto, perchè io essendo un'impulsiva pecco certe volte di capacità espressive e non riesco appunto a esprimere le cose con calma e determinazione!!!! Ciaooo un bacione Claudia
 
dolce_biondina80
dolce_biondina80 il 08/02/10 alle 14:49 via WEB
ehi ciao dove sei finita nn ti trovo piu..bac
 
 
clodette61
clodette61 il 26/02/10 alle 09:26 via WEB
Ciaooo mi trovi mi trovi eheheheh ciaooo un bacio Claudia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

QUESTO E' IL PREMIO CHE MI HA REGALATO

               LA MIA AMICA

                 CHANNELFY -FRANCY

 

QUESTO PREMIO LO DONO A TE AMICA/O DEL MIO BLOG

PER LA TUA STIMA E LA GRANDE AMICIZIA

GRAZIE FRANCY

 

IL TEMPO CHE SCORRE

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963