Creato da clodette61 il 06/07/2009

Pensieri

Immensità dei pensieri

 

 

« DIPENDENZA DA CELLULARELA CRUDELTA' DELL'UOMO »

IL PETTIROSSO

Post n°93 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da clodette61

Ieri passeggiando sulla ciclabile verso un parco, immersa nei miei pensieri, ho sentito improvvisamente un canto bellissimo e delicato; Mi sono fermata e guardando in alto ho visto un pettirosso su un ramo spoglio che stava cantando! Sono rimasta un po di minuti ad ascoltare, con il nasu all'insù, quando il pettirosso si è zittito, per poi ricominciare nell'istante nel quale ho ricominciato a camminare! Penso che queste siano emozioni fortissime che ti danno la carica e la gioia di vivere e di assapporare quello che solo la natura può regalarci in ogni momento della nostra giornata!! Lo so forse pensate che questo è un post un po strano, ma avevo il desiderio in qualche modo di rendere partecipi sia gli amici che non!!!

 

Una gentile leggenda, fra le tante fiorite su questo grazioso pennuto, attribuisce il colore del suo petto a una goccia del sangue di Cristo, cui il Pettirosso avrebbe cercato di alleviare le sofferenze sforzandosi di strappare le spine della corona. 

 

Il richiamo è un tic persistente e spesso ripetuto. Il canto è una serie variata e definita di frasi corte e altamente gorgheggiate. Sia il maschio che la femmina cantano d'inverno quando occupano territori separati. Questo vuole dire che il canto è udibile durante tutto l'anno. Spesso cantano anche all'imbrunire o al buio e vengono confusi con l'usignolo.

Questo uccellino rotondetto, dai grandi occhioni, contrariamente alle apparenze è litigioso e prepotente. Il suo canto melodioso venne imitato da Chopin nel tema principale della “Grande polonaise brillànte” e da ciò è invalsa l'abitudine di chiamare il Pettirosso “Chopin dell'aria” mentre più giusto sarebbe stato forse chiamare il famoso musicista “Pettirosso di Varsavia”.   

 
Rispondi al commento:
clodette61
clodette61 il 12/01/10 alle 08:45 via WEB
Ciao aumania, grazie della visita e di aver lasciato un commento! Alla fine sono le piccole cose di tutti i giorni che ci danno gioia e serenità; sono alla portata di tutti, anche se parecchie persone oramai hanno dimenticato di quanto siamo comunque vincolati alla natura! Pensa che in un cortile attaccato a casa mia c'era un bellissimo albero, che potevo ammirare dal mio balscone, bè le persone hanno ben pensato di eliminarlo segando tutti i rami! E sai il perchè? Perchè dava fastidio il cinguettio dei vari uccellini che li nidificavano in primavera! E per tutta l'estate già alla mattina presto si poteva sentire un cinguettio stupendo; no meglio il rumore delle moto e delle macchine, o della televisione o di una radio ecc. Però sono poi le stesse persone che si fanno vedere sensibili e accorte ai problemi, sono solo ambigui e dei gran ipocriti!! Ti auguro una buon martedì ciaooo un saluto Claudia
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

QUESTO E' IL PREMIO CHE MI HA REGALATO

               LA MIA AMICA

                 CHANNELFY -FRANCY

 

QUESTO PREMIO LO DONO A TE AMICA/O DEL MIO BLOG

PER LA TUA STIMA E LA GRANDE AMICIZIA

GRAZIE FRANCY

 

IL TEMPO CHE SCORRE

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963