Creato da clodette61 il 06/07/2009

Pensieri

Immensità dei pensieri

 

 

« RAGGI SOLARI!!E' ARRIVATA!!!!! »

DEDICATO A TUTTI I PADRI DEL MONDO

Post n°116 pubblicato il 19 Marzo 2010 da clodette61

Le origini della Festa del Papà

 
 


 

La Festa del Papà ricorre il 19 Marzo in concomitanza con la Festa di San Giuseppe, che nella tradizione popolare oltre a proteggere i poveri, gli orfani e le ragazze nubili, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa.
Pare che l'usanza ci pervenga dagli Stati Uniti e fu celebrata la prima volta intorno ai primi anni del 1900, quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre.
Agli inizi la festa del papà ricorreva nel mese di giugno, in corrispondenza del compleanno del Signor Smart alla quale fu dedicata, poi solamente quando giunse anche in Italia si decise che sarebbe stato più adatta festeggiarla il giorno della Festa di San Giuseppe.
In principio nacque come festa nazionale, ma in seguito è stata abrogata anche se continua ad essere un'occasione per le famiglie, e sopratutto per i bambini, di festeggiare i loro amati padri. La festa del 19 marzo è caratterizzata inoltre da due tipiche manifestazioni, che si ritrovano un po' in tutte le regioni d'Italia: i falò e le zeppole. Poiché la celebrazione di San Giuseppe coincide con la fine dell'inverno, si è sovrapposta ai riti di purificazione agraria, effettuati nel passato pagano.
In quest'occasione, infatti, si bruciano i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze. Quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni lo scavalcano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe. Questi riti sono accompagnati dalla preparazione delle zeppole, le famose frittelle, che pur variando nella ricetta da regione a regione, sono il piatto tipico di questa festa.

POESIA DEDICATA AI PAPA' LONTANI, SIA PER LAVORO,

SIA PER QUELLI CHE SI SONO ALLONTANATI PER SCELTA PROPRIA,

CHE NON DIMENTICHINO MAI DI AVERE IL RUOLO COMUNQUE

DI PADRI!!!!

Al babbo lontano
A. Cuman Pertile

 


Caro uccellino che volando vai,
il babbo mio di certo tu vedrai.
Digli che è tanto buono il suo bambino,
e che spesso gli manda un bel bacino.
Digli che gli vuol bene e che lo aspetta!
Vola, uccellino, vola vola in fretta!

 
Rispondi al commento:
sfingerossa6
sfingerossa6 il 20/03/10 alle 20:07 via WEB
Ciao tesora, come stai? in qs sett, ho avuto bisogno di "purgare " come le lumache....non son stata troppo bene...ma fa parte del processo di riabilitazione mentale...e' molto interessante quello che hai scritto sulla festa del papa'....non lo sapevo...i miei figli hanno una splendido rapporto con il loro padre perche'io ho sempre rafforzato il loro rapporto...se pensi..il mio ex marito ,viene ogni mattina a casa mia quando io non ci sono, e mi porta fuori tyson ,porta via le immondizie o la raccolta differenziata o mi paga le bollette....e' l'unica persona che ho...e' l'unica persona su cui posso contare adesso, che ho perso il mio compagno,....lui continua a prendersi cura di me anche se, vive da 14 anni con un'altra donna...per qs i miei figli hanno sempre avuto contatti quotdiani con il loro padre ..e hanno una giusta identificazione nel ruolo maschile (cosa che manca a molti ragazzi che sono cresciuti senza una figura maschile in cui identificarsi) e non hanno mai perso la continuita' della confidenza con il padre....credo che ho fatto un buon lavoro...anche se,da alcuni punti di vista(tipo dal mio compagno)e' stato discutibile....un super bacio cara...credo a lunedi...passa una buona domenica....;-)marianna
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

QUESTO E' IL PREMIO CHE MI HA REGALATO

               LA MIA AMICA

                 CHANNELFY -FRANCY

 

QUESTO PREMIO LO DONO A TE AMICA/O DEL MIO BLOG

PER LA TUA STIMA E LA GRANDE AMICIZIA

GRAZIE FRANCY

 

IL TEMPO CHE SCORRE

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963