« Chi sonoL'abbraccio »

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 16 Gennaio 2006 da clownaureola

Essere claun (noi spesso lo scriviamo così, all'italiana) non è per noi un lavoro e nemmeno un "volontariato" ma è o deve diventare uno stile di vita.
Un claun è colui che porta la gioia, ma non lo fa perché fa "volontariato", ma perché è normale e spontaneo farlo.
Non c'è (e non ci dovrebbe essere) alcun "buonismo", ma solo amicizia, amore per il prossimo, compassione, tenerezza...
Non sempre è così, ma ci stiamo lavorando....

Da una condivisione di una nostra volontaria di Modena, Clown Cocciolata su un servizio all'Ospedale di Carpi (MO):
ARRIVIAMO PUNTUALI, CI CAMBIAMO NEL SOLITO BAGNO-SPOGLIATOIO ( STRETTISSIMO ) , SONO PRONTA X PRIMA ED ESCO X LASCIARE PIU' SPAZIO... QUANDO QUALCUNO CAMBIA I NOSTRI PROGRAMMI...UN MEDICO DAL FONDO DEL CORRIDOIO DEL PRONTO SOCCORSO COMINCIA A CORRERE VERSO DI ME E MI SI FERMA DAVANTI DICENDO:    
"DEVI VENIRE CON ME, HO BISOGNO DI TE! " IO RISPONDO STUPEFATTA " DI ME ???" E LUI : " HO UN BAMBINO DA SUTURARE, SIAMO IN 7 E NON RIUSCIAMO A TENERLO FERMO...! "
IO GLI SPIEGO CHE COME CLAUN A CARPI SIAMO AUTORIZZATI AD ENTRARE SOLO IN LUNGODEGENZA E PEDIATRIA E LUI MI DICE : " MI ASSUMO IO LA RESPONSABILITA' , MA DEVI VENIRE " . IN UNA FRAZIONE DI SECONDO , NONOSTANTE NON SAPESSI COSA MI SAREI TROVATA DI FRONTE, HO DOVUTO DECIDERE...INSIEME A LUI SIAMO CORSI LUNGO QUEL CORRIDOIO SEGUITI DAI MIEI COMPAGNI , CHE SUBITO NON CAPIVANO LA SITUAZIONE...
SIAMO ENTRATI NELLA STANZA , GAETANO DI 6/7 ANNI ERA GIA' SEDUTO SUL LETTINO, 4 INFERMIERI E 3 DOTTORI INTORNO A LUI CI HANNO FATTO SPAZIO COMPRESI MAMMA E PAPA' . MI SONO INGINOCCHIATA DAVANTI A LUI X FARE AMICIZIA , POI GLI HO CHIESTO SE POTEVO SALIRE SUL LETTINO, CI SIAMO STRETTI FORTE, FORTE... PANTUFFOLA ERA IN GINOCCHIO DAVANTI A NOI E BIBITA DIETRO DI LEI COME UN' ANGELO CUSTODE, I GENITORI IN FONDO ALLA STANZA PIENI DI APPRENSIONE, UN' INFERMIERE ERA VICINO A ME ,UNO GLI TENEVA LA TESTA E UN MEDICO HA INCOMINCIATO A SUTURARLO SUL LABBRO SUPERIORE . GLI HO PARLATO X TUTTO IL TEMPO E A PARTE QUALCHE URLO E' STATO MOLTO BRAVO . SUBITO DOPO I MEDICI CI HANNO DATO LA POSSIBILITA' DI TRANQUILLIZZARLO SPOSTANDOSI DAL LETTO SENZA DIRE UNA PAROLA ... L'HO PRESO TRA LE BRACCIA SULLE MIE GINOCCHIA SEMPRE SEDUTA SUL LETTINO, I MIEI COMPAGNI GLI HANNO FATTO QUALCHE GIOCO E DEI PALLONCINI. ABBIAMO POI DECISO DI USCIRE IN CORRIDOIO , FACENDOGLI SEMPRE COMPAGNIA , INTANTO CHE I GENITORI DAVANO I SUOI DATI IN AMBULATORIO.
NON CREDEVO ALLE MIE ORECCHIE...MENTRE USCIVAMO HO SENTITO DUE MEDICI CHE PARLANDO FRA LORO DICEVANO: " DEVO DIRE CHE PATCH ADAMS HA FATTO UN GRAN BEL LAVORO..." IN QUEL MOMENTO IL CUORE MI E' SALITO IN GOLA ... E' STATA UNA GRANDE SODDISFAZIONE X TUTTI NOI...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

eio03lazzari6TurtlePieconsuelo.dolcettobamboprocaterina94guarino_eleonorarino.dsciby69Ila8484serena.pinto1987annalisaguanoilsefigliomenisabrina690Shunyatadance
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963