« Preghiera del clown2^ Giornata del Naso Ros... »

Clown e Olimpiadi

Post n°19 pubblicato il 20 Febbraio 2006 da clownaureola

 Ethical Village – Torino sabato 18 febbraio 2006 – OLIMPIADI                            

Qualcosa in effetti mi aveva fatto notare che siamo entrati nel periodo delle Olimpiadi qui a Torino.

L’arrivo della fiaccola Olimpica presso l’ospedale Regina Margherita, per esempio, che noi clown siamo andati a ricevere insieme a migliaia di persone, giovedì 9 febbraio.

L’apertura di C.so Francia, lo sgombero di tanti cantieri che ostacolavano la stupenda vista di questa mia splendida città.

Le bandiere olimpiche appese lungo tutti i grandi viali e le strade principali.

Il traffico che pare non esserci più da quando sono iniziate le olimpiadi.

L’invasione di persone che girano la città scattando foto ai monumenti, passeggiando serenamente mentre guardano le vetrine, facendo acquisti e ammirando la pulizia e l’ordine che caratterizza Torino.

I mezzi pubblici che passano puntuali, i treni che manco a dirlo fallo lo stesso, un’organizzazione  per tutto che dire precisa è davvero dire poco.

Tutto merito dei 20.000 volontari. E di tutti gli altri che coordinano in maniera meravigliosa gli ingranaggi di questa grande manifestazione.

Non mi pare vero che tutto questo accada a Torino.

Fosse in un’altra città, salterei sul primo treno per raggiungerla! Perché non potrei perdermelo per nulla al mondo!

Ma per fortuna,  qui  a Torino ci vivo,  e posso respirare a pieni polmoni questa stupenda Atmosfera Olimpica.

Ed a proposito di atmosfera olimpica,  Sabato 18,  mi ci sono davvero tuffata a pesce!

Siamo stati invitati, noi clown di Vip  ad essere presenti al villaggio Etico, la finestra sul volontariato della città di Torino, nell’ambito delle Olimpiadi.

Ci siamo arrivati in 4 senza sapere del successo che di li a poco avremmo avuto.

Eravamo presenti, Io Svampita, Sir Aquilone, Fiammella e Mosaico.

Siamo arrivati alle 14.30 ed abbiamo allestito il tavolo che ci era stato assegnato provvedendo a mettere bene in vista i Giornalini di VIP ITALIA che raccontano chi siamo e cosa facciamo e i volantini di Vip Torino. E poi ci siamo organizzati per fare una versione particolare del TRUCCABIMBI denominata : il TRUCCATURIST !!!

Ovviamente abbiamo avuto un grande, anzi enorme successo! Perché sempre parlando di Atmosfera Olimpica, e se non si cammina per Torino, purtroppo non lo si può facilmente capire, alle persone si è risvegliato il senso di Patriottismo. E finchè si parla degli stranieri, forse è cosa normale che questo sia, ma a parer mio , non lo è, anzi non lo ERA dei Torinesi!

E invece come per magia i torinesi si sono lasciati trasportare da tutto ciò che ho descritto sopra. Da questo spirito che aleggia sopra di noi, che non è palpabile a mano, ma che è facilmente percepibile e contagioso. E così abbiamo dato il via al "truccaturista" sfoderando meravigliose bandiere sulle guace divertite di Canadesi, Francesi, inglesi, tedeschi ma anche, ed è questo il vero stupore, sui visi di alcune Signore in pelliccia, mariti e mogli incuriositi, anziani che per la patria farebbero ancora qualunque cosa,  ragazzi che ci tengono a far sapere di essere gli italiani ospitanti di questo stupendo evento! Tutto questo con un contorno di canti magistralmente interpretati dai Cantanti Per Caso. Alcuni passano, prendono il nostro volantino e ci dicono che sanno chi siamo, che ci hanno visto in ospedale, che conoscono il clown tale o quell’altro, c’è chi addirittura riconosce il nostro presidente Nazionale perché ha letto il suo Blog!

Come sempre ho la meravigliosa sensazione che essere clown ti porta al di la di ogni bandiera, di ogni religione e di ogni confine.

E mentre Aquilone spaventa i passanti e fa impazzire tutti con le sue interviste Tedesche, mentre trucchiamo i turisti e i torinesi facciamo anche dell’intrattenimento goliardico improvvisando un’inglese sconcertante che fa davvero divertire anche le persone più serie.

Il periodo di presenza che c’è stato richiesto andava dalle 14.30 alle 15.30…bhè…siamo rimasti fino alle 17,00  e a guardare l’affluenza, il divertimento reciproco e la partecipazione non saremmo più venuti via!!!

Credo di aver reso l’idea del coinvolgimento reciproco che questo servizio ci ha offerto…con gli occhi di un clown ovviamente.

Svampita – Torino

 Clown

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
flymonica
flymonica il 21/02/06 alle 00:14 via WEB
molto bella l'idea del clow in corsia...sai io lavoro in ospedale a varese in mezzo a tanta gente che ha bisogno di una parola di conforto e di uno sguardo amico nonchè di un sorriso perciò capisco benissimo la sofferenza delle persone. memorizzo il tuo blog sul mio. ciao a presto.
(Rispondi)
nursindgenova
nursindgenova il 23/02/06 alle 17:46 via WEB
non esiste la tua figure qui in Liguria..almeno credo..forse al Gaslini dai bimbi..ma non ne sono certo..beh lo spero..complimenti..credo sia un supporto veramente molto bello ed importante..un pikkolo saluto..ciao..
(Rispondi)
 
clownaureola
clownaureola il 04/03/06 alle 18:38 via WEB
Ciao! Grazie per avermi scritto. A Varese abbiamo una Associazione e pure a Genova. Nel nostro sito: www.clownterapia.it cliccate: Dove siamo e trovate le indicazioni delle vostre città. Felice domenica!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

eio03lazzari6TurtlePieconsuelo.dolcettobamboprocaterina94guarino_eleonorarino.dsciby69Ila8484serena.pinto1987annalisaguanoilsefigliomenisabrina690Shunyatadance
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963