« Appello: Dona un libro!

Giornata del Naso Rosso

Post n°23 pubblicato il 31 Marzo 2006 da clownaureola

 

2^ GIORNATA DEL NASO ROSSO

2 di aprile 2006
domenica  2 di aprile i Volontari CLOWN delle Associazioni VIP Italia ONLUS saranno presenti in 34 piazze italiane (vedi elenco città: www.giornatadelnasorosso.it) per la 2^ Giornata del Naso Rosso (r).
Vi illustro brevemente i progetti per i quali  i Volontari Clown di Corsia di VIP Italia ONLUS raccoglieranno  i Fondi durante la GNR 2006. 
1° PROGETTO -  Un Ospedale col Naso Rosso: una parte dei fondi raccolti (decideremo la percentuale in sede di assemblea l'8 aprile) andrà destinata ad un Ospedale (scelto dall'Associazione locale).
 
2° PROGETTO -  CIRCOSTANZA: Il progetto Circostanza è già partito, finanziato dalla GNR del 2005 con città-pilota Torino.
Sono stati aperti 2 laboratori "Circostanza" a Torino: Zona S. Paolo - Oratorio Salesiani: Integrazione magrebini - Zona Nichelino - Integrazione Rom. Gli operatori educatori-formatori sono: Maggiolina e Geppetto.
Si tratta di un laboratorio/Atelier socio pedagogico di arti Circensi e di pedagogia-clown rivolto a bambini e adolescenti a rischio, in area di disagio. Il laboratorio prevede l'impiego di 2 operatori educatori-formatori. Gli Obiettivi del Circostanza sono:
- valorizzare l'esperienza dell'adolescente
- favorire l'integrazione sociale-interculturale dei bambinie adolescenti sul territorio
- restituire alle emozioni positive (speranza, fiducia, gioia, riso) il giusto spazio nel processo di integrazione sociale
- permettere l'elaborazione di vissuti problematici allo scopo di favorire l'autostima per un migliore inserimento del soggetto.
- permettere l'espressione positiva e la rioluzioenpacifica dei conflitti, disagi, contenuti aggressivi, insicurezza, timidezze.

Intendiamo proseguire con questo progetto a Torino e  avviarlo anche in altre città d'Italia.

3° PROGETTO - UN CLOWN IN FAMIGLIA: questo progetto non è ancora partito e ci piacerebbe farlo partire proprio con i fondi della GNR 2006, come lo scorso anno con la GNR è partito "Circostanza". Si tratta di un'ASSISTENZA CLOWN DOMICILIARE POST-OSPEDALIERA rivolta a bambini (ogni operatore potrà seguire 5 bambini in una settimana) con patologie gravi (oncologici, cardiopatici, ecc.) costretti dopo la degenza ospedaliera a restare a letto.
Tra gli obliettivi di "Un Clown In Famiglia":
- collaborare con l'equipe medica
- incentivare il bambino malato a ritrovare la creatività, la speranza, la voglia di vivere
- contribuire a rilassare l'ambiente familiare dove vive il bambino 
Il progetto (se si raccoglieranno fondi a sufficienza) verrà avviato in qualunque città italiana dove ci siano i requisiti adatti degli operatori.

Chi vuole supportare i nostri progetti può farlo tutto l'anno:
1) donando il 5 x 100 alla nostra Associazione: CF 97639380019
2) Ordinando le nostre "Bomboniere Solidali" per matrimoni/Lauree/battesimi/cresime (
http://www.clownterapia.it/sostegno/bomboniere/bomboniere_solidali.htm)
3) Facendo una donazione per un progetto specifico (detraibile fiscalmente)
4) Linkando i nostri siti (www.clownterapia.it - www.giornatadelnasorosso.it)
5) Promuovendo la nostra Campagna "Un Naso Rosso per la cultura"
 
 I CLOWN DI CORSIA VIP VI ASPETTIAMO IN PIAZZA il 2 di aprile!!!

 
A U G U R O
   A  T U T T I   
U N A  G N R  2 0 0 6  F A N T A S T I C A !!!!!

Marilù/Clown Aureola 
 
P.S. Aureola sarà presente in Piazza Castello a Torino dalle 09.30 alle 19.00

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
rossi.giuseppe
rossi.giuseppe il 24/12/06 alle 21:46 via WEB
Auguri Zen. Un uomo incontrò una tigre. Per evitare di essere sbranato cominciò a correre inseguito dalla bestia affamata, finché si gettò in un profondo dirupo, aggrappandosi alla radice sottile di una vite selvatica. Mentre penzolava sul dirupo, arrivò una seconda tigre affamata sotto di lui, a fauci spalancate e subito dopo due topolini, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare la sottile radice cui era aggrappato. Proprio in quel momento vide una fragola che sporgeva sulla parete del dirupo, a poca distanza da lui. Trattenendosi con una mano, allungò l'altra fino ad afferrare la fragola, estrarla dalla terra e mangiarla. "Che dolce questa fragola" disse. Buon Natale.
(Rispondi)
happycesco
happycesco il 27/06/07 alle 10:05 via WEB
buongiorno Aureola! anche io sono un clown di corsia e faccio parte di una associazio ne di volontariato da circa un anno e lo trovo straordinario. donare così poco (per me) e ricevere così tanto ti riempe il cuore e ti fa vivere meglio.. è bello sentirsi utili ed è bello che con un semplice gesto si riesca a cambiare la vita di qualcuno! se vuoi puoi venire a visitare il blog della nostra associazione.. ti lascio il link. buonissima giornata! www.happyclownsassari.splinder.com
(Rispondi)
YORNON
YORNON il 14/12/07 alle 14:37 via WEB
ciao
(Rispondi)
gardiniablue
gardiniablue il 12/04/08 alle 23:19 via WEB
Ho letto questo post in una bacheca, siete voi? Grazie noi nasi rossi. da: balu' 12 Aprile - 23:05 nel tempo libero faccio parte di associazione di nasi rossi, chi sono i nasi rossi? siamo quelli con la parrucca da clown coi pantaloni e hanno litigato con le scarpe, col viso colorato buffo e una palla rossa al naso, faccio tutto questo per vedere sorridere le persone che soffrono, magari per non farli pensare alle loro sofferenze, magari per dare una carezza ad un bimbo che ti guarda spaurito senza capelli, ne ho visti tanti di bambini piccoli con quegli occhioni grandi che ti guardano e non ti dicono nulla, ma quello sguardo e tutto un discorso con cui ti chiedono aiuto e magari di giocare un pò con loro, in ospedale ormai ci conoscono e ci fanno entarre in corsia, dove subito si comincia a giocare e facciamo un chiasso terribile ghghgh, ma che ci importa se tutto cio' ci puo' fare solo bene all'anima, e anche se la settimana prossima abbiamo una udienza davanto al giudice di pace, perchè un primario ci ha denunciato per disturbo nelle sale di terapia semiintensiva, ma lui mica lo sa' che noi torniamo sempre perche' un sorriso di una bambino vale di piu' di mille denunce, e perchè il giudice di pace ci ha strizzato l'occhio e ci ha dato un pacca sulla spalla dicendoci di andare avanti cosi' perchè i bambini devono sorridere, ecco io sono balu' i bambini mi chiamano cosi' e un pò mi ci ritrovo, questo mio post vuole essere un appello a tutti i primari delle corsie di pediatria di neonatologia delle sale di terapia semintensiva e intensiva dove si curano i cancri, e della coprsia della terapia del dolore, i bambini e le persone che soffrono non hanno nulla in ospedale oltre che il conforto dei parenti e i sorrisi che gli regaliamo noi nasi rossi, aiutateci ad aiutare gli altri, un sorriso x una vita, ciao balu'.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

eio03lazzari6TurtlePieconsuelo.dolcettobamboprocaterina94guarino_eleonorarino.dsciby69Ila8484serena.pinto1987annalisaguanoilsefigliomenisabrina690Shunyatadance
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963