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RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
 

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I podcast in classe sulla Repubblica

Post n°84 pubblicato il 06 Maggio 2006 da comeweb
 
Foto di comeweb

Le nuove tecnologie permettono agli studenti di riascoltare e
rivedere le lezioni dei propri professori. Con un piccolo investimento
economico


Quando la scuola diventa hi-tech

dal podcast alle web-radio, è boom

Su Repubblica Multimedia le lezioni realizzate dai ragazzi e dai docenti

di TULLIA FABIANI


Microfoni accesi: la lezione comincia, il prof la
registra e poi è pronta per essere scaricata da un computer e
ascoltata. Ripetuta e imparata a memoria nel caso si tratti della
lettura di una poesia del Leopardi, o della parafrasi a un canto
dantesco. Dalla letteratura alle scienze, dalla musica alla rassegna
stampa, a scuola è l'ora del podcast. E delle web radio, diventate un
obiettivo di molti studenti e insegnanti.


La scoperta del
podcasting come sistema utile alla didattica è abbastanza recente nelle
scuole italiane: c'è chi ha cominciato a usarlo all'inizio dell'anno
scolastico e chi nei mesi scorsi, ma in ogni caso i protagonisti della
"svolta tecnologica" si dicono entusiasti dell'esperienza. E ci tengono
a sottolineare che non si tratta di intrattenimento o di esercizio
ludico, ma di un'occasione importante per rinnovare l'insegnamento.


Lo
dimostrano i materiali audio e video delle varie scuole: le
videolezioni e le clip realizzate dall'Istituto Tecnico Professionale
Bodoni-Paravia di Torino che a settembre, nell'ambito del progetto
Didanext, ha inaugurato "RadioTony", la prima web radio scolastica; il Multiblog del Liceo Scientifico Statale "E. Fermi" di Ragusa e la sua "RadioTuttiFermi"
che conta già molte rubriche seguite da 30 ragazzi e una ventina di
docenti (notiziari scolastici, sondaggi, rassegne stampa). Come pure lo
prova il lavoro degli studenti dell'Istituto professionale di Cupra
Marittima (Ascoli Piceno) con "DreamRadioStream" e quelle delle Scuole Superiori del Piemonte e della Liguria riunite nel progetto "Radio Zainet".


La
voce dei docenti. Ora, a parte la possibilità di avere a disposizione
immagini, testi, video, clip musicali e cicli di lezioni, viene da
chiedere se c'è un valore specifico nell'uso del podcasting a scuola?
"Il Podcast offre un contributo specifico all'insegnamento e
all'apprendimento, rispetto a molte altre soluzioni digitali precedenti
- spiega Alberto Pian, docente all'Istituto Bodoni-Paravia ed esperto
di nuove tecnologie - perché integra strumenti digitali e non, in un
ambito unico". Pian ha organizzato una struttura particolare di
lezione: realizza schede didattiche in formato pdf, e poi le trasmette
ai ragazzi che le ricevono sul computer. Inoltre registra spesso i
dibattiti in formato audio e video: "Lo scopo è che in classe si crei
un certo clima di attenzione e un interesse rinnovato allo studio.
L'obiettivo - precisa l'insegnante - non è che tanti altri ascoltino
quello che facciamo ma che gli studenti possano fruire attivamente di
questi strumenti. Se una web radio viene realizzata solo per diventare
una vetrina della scuola o per creare una redazione di studenti non
credo abbia molto senso da un punto di vista didattico. Se invece è
un'occasione per avviare i ragazzi a una padronanza linguistica e per
farli scrivere allora è altra cosa".


E sbaglia chi pensa a
uno svilimento dell'insegnamento, anzi: "La tecnologia va usata come
strumento didatticamente utile, ma molti insegnanti - nota Pian- ancora
non conoscono le potenzialità del mezzo e gli investimenti dovrebbero
essere orientati a formare in tal senso i docenti". Il problema infatti
è soprattutto culturale: "Molti docenti credono ancora che si tratti di
attività d'intrattenimento - osserva Carmelo Ialacqua, docente del
Fermi e autore di Edublog - altri invece sono incuriositi. Ma bisogna
capire che è sempre più difficile e improduttivo continuare una
didattica tradizionale. Secondo l'Ocse la scuola così com'è finirà nel
2015 se non si rinnova. C'è una difficoltà enorme infatti a comunicare
secondo vecchi codici e non ci si può ostinare a ritornare solo sui
libri di testo o a parlare in classe. Si rischia di perdere una sfida
fondamentale".


E a non voler correre questo rischio è anche
Antonella Brugnoli, insegnante di scuola elementare e coordinatrice
della Rete "I ragazzi del fiume", una realtà nata in Friuli che
comprende 84 scuole e coinvolge più di seimila ragazzi: "Nel nostro
territorio si parlano tre lingue italiano, sloveno, friulano - racconta
Brugnoli - e abbiamo pensato di comunicare attraverso il podcast.
L'esperienza è entusiasmante, lo strumento è facile da usare e piace
moltissimo ai bambini. Inoltre, nel caso di ragazzi disabili,
l'utilizzo del podcast si sta rivelando molto importante, dà importanti
risultati nell'apprendimento".


Il giudizio dei ragazzi.
Dunque gli insegnanti promuovono il podcast. E gli studenti che ne
pensano davvero? "Abbiamo colto subito con entusiasmo la proposta di
creare una radio-web d'istituto, per fare un'esperienza del tutto nuova
e originale - racconta Andrea Caruso che, insieme a Bruno Giummarra e
Luca Gulino, frequenta il Liceo Fermi di Ragusa e cura la rassegna
stampa di RadioTuttiFermi -. Ci piace l'idea di seguire una rubrica e
di leggere e commentare le prime pagine delle più importanti testate
nazionali. E poi questo lavoro ci impegna a seguire costantemente i
giornali e le notizie. Inoltre abbiamo la possibilità di creare
contributi originali per la rete".


Si capisce allora perché
"il numero di studenti che collaborano a questa iniziativa sta
aumentando", come dice Salvatore Tummino, anche lui coinvolto
nell'avventura del podcast scolastico: "Mi occupo del settore motori,
raccogliendo news, curiosità, aggiornamenti e immagini dal mondo delle
due e quattro ruote - racconta -. Il lavoro non è semplicissimo, ma con
il prof e i compagni diventa più semplice, divertente e istruttivo".


ASCOLTA E GUARDA LE LEZIONI SU REPUBBLICA MULTIMEDIA:

- Lezione video di Silvia sul Siddartha di Herman Hesse

- Lezione audio di Rosario sulla salvaguardia faunistica

- Lezione audio di Chiara su "Il Quinto Giorno"

- Video-discussione in classe su Italo Calvino

- Notiziario scolastico di RadioTuttiFermi

- Video divertente: magia in classe
 
 
 
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