Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

visco.annamariacomewebariel721pet.cinziafreeart131ATSGTUROK91salgiuEugenioBachiaraseccannamariamadaiomarydenise78ester_Mcmanti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I blog e i wiki in ambit... I blog e i wiki in ambi... »

I blog e i wiki in ambito didattico 4

Post n°5 pubblicato il 26 Febbraio 2005 da comeweb
Foto di comeweb

 2004 - “BLOG” PAROLA DELL’ANNO

La crescita esponenziale del numero dei blog, dichiarato a fine 2004 dall'autorevole Dizionario Merrian-Webster la parola dell'anno, trova giustificazione nelle accattivanti caratteristiche già riportate; tra noi italiani, caratterizzati per la voglia di interessarsi agli altri, e di intervenire facilmente su tutte le questioni, il fenomeno non poteva sfuggire.

 

Ci sono voluti alcuni anni perché si affermasse nella sua portata attuale; dapprima ha interessato gli esperti di tecnologia, i politici e i giornalisti, che hanno usato lo strumento per riflettere sul proprio ruolo, ora però lo sviluppo si è potenzialmente allargato ad ogni utente della rete, e quindi sono inevitabilmente coinvolti anche gli studiosi, gli accademici e gli insegnanti.

Le tappe principali sono così scandite:

Il fiorire delle pagine web personali già agli albori del web, in piattaforme offerte da  Geocities o da motori di ricerca famosi, pretendeva una grande  voglia di scrivere e di apparire, però richiedeva anche un minimo di conoscenze tecnologiche, un uso anche  minimo dell’html, e di strumenti specifici. Così furono disegnati anche i primi weblog (si veda la testimonianza di Rebecca Blood);

successivamente nel 1997, Jorn Barger conia il termine weblog,  troncato due anni dopo da Peter Merholz in blog: la parola si usò sia come sostantivo (blog come luogo in cui scrivere), sia come verbo (to blog: l'azione di gestire o di postare messaggi), e presto fu accessoriata di prefissi e suffissi vari: blogger, audioblog, fotoblog, blogrodeo, blogosfera, ecc.; di recente anche la Civiltà Cattolica (articolo molto ben costruito dal fine letterato e bloggista Antonio Spadaro S.I.) dà  per affermata  una teoblogia (teologia dei blog): si può accettare il suggerimento di coltivare una pedagogia dei blog con il termine pedablogia?

continua....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963