Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

visco.annamariacomewebariel721pet.cinziafreeart131ATSGTUROK91salgiuEugenioBachiaraseccannamariamadaiomarydenise78ester_Mcmanti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I blog e wiki in ambito ... »

I blog e wiki in ambito didattico 11

Post n°13 pubblicato il 23 Marzo 2005 da comeweb
Foto di comeweb


UTILIZZO DA PARTE DI ALUNNI E UTENTI

2. utilizzo dell’alunnoPer l'alunno, si possono ipotizzare diversi utilizzi:

a) costruzione di blog per la classe, dove in maniera interattiva gli alunni possono intervenire, previo inserimento di una password, precostruire un autonomo giornalino web (ricordiamo l’esperienza della Repubblica-Fragola, realizzata con una tecnologia somigliante),

b) interazione con il blog dell'insegnante, sotto forma di esecuzione dei “compiti” prescritti, oppure di partecipazione a forum specifici,

c) predisposizione di un blog per il singolo alunno, che può inserire in esso le esercitazioni di ogni o di tutte le discipline previste, in modo da costruire, con l'aiuto del docente, e o del consiglio di classe un e-portfolio sempre disponibile, che può essere visitato periodicamente o permanentemente dalle famiglie.

2. utilizzo degli utentiGli utenti, cioè i genitori degli alunni, le famiglie, gli enti locali potranno essere lettori-osservatori attivi di quanto avviene nella classe, ricostruendo quindi il percorso educativo in tutte le sue fasi, e prendendo atto di eventuali difficoltà o dubbi della classe o del singolo alunno, anche depositando (se previsto) le proprie opinioni o i propri commenti: per quanto riguarda l'e-portofolio, sarà uno strumento che (sia pure con qualche cautela) si potrà affiancare alle valutazioni periodiche.

CONCLUSIONE

In conclusione, il blog sembra irrompere nella vita didattica per rimanerci; se ne intravedono i benefici effetti, a costi veramente ridotti, e con un favorevole impatto anche sulla crescita della comunità scolastica.

E’ qualcosa che può portare alla teorizzazione di una pedablogia?

Bibliografia web minima

Voce “Blog”: http://it.wikipedia.org/wiki/Blog

Voce “Wiki”: http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki . Wikiwiki in hawaiano vuol dire “veloce” e si riferisce a pagine web che possono essere modificate anche dagli utenti.

ANTONIO SPADARO S.I, Il Fenomeno «Blog», disponibile in:http://www.laciviltacattolica.it/quaderni/2005/3711
/articolo%20spadaro.html#8

GINO RONCAGLIA, Weblog: una introduzione, in http://www.merzweb.com/testi/saggi/weblog.htm

Edublog ring (anello dei blog educativi): http://alterego.manilasites.com/stories/storyReader$212

Edublog ring Italia: http://www.edublogit.org/

I blog nelle scuole dell’Emilia-Romagna: http://blog.scuolaer.it

Rebecca's Pocket, materiali vari disponibili in: http://www.rebeccablood.net/ Weblogs, CMS, and personal Webpublishing for learning and education blogged by Sebastian Fiedler, in: http://seblogging.cognitivearchitects.com

Blogs in Education, Instructional Technology Center at the University of Houston, disponibile in: http://awd.cl.uh.edu/blog /

Resources and Examples of the Use Blogs in Education, October 06, 2003, ETUG Blogtalk, disponibile in: http://www.edtechpost.ca/blogtalk_archive/Blogtalk_URLS.htm 

Blogging Across the Curriculum, http://mywebspace.quinnipiac.edu/PHastings/classroom.html#


FINE
(l'articolo intero appare su Formare )

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963