Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

visco.annamariacomewebariel721pet.cinziafreeart131ATSGTUROK91salgiuEugenioBachiaraseccannamariamadaiomarydenise78ester_Mcmanti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Informazione: diritto da pagare?Software Freedom Day 2005 »

Siena: fare scuola con il sito web

Post n°57 pubblicato il 09 Settembre 2005 da comeweb
Foto di comeweb

Alla scuola media statale Cecco Angiolieri di Siena si impara sempre qualcosa. Durante la giornata di ieri, Domizio Baldini ha presentato ad un folto gruppo di insegnanti il sito web della classe come portale che contiene e sul quale possono confluire tanti strumenti, documenti di diversa tipologia (scritti, audio, video, ecc.), indicazioni, riferimenti, blog e modalità di interazione in tempo reale. Il tutto per fini didattici e di apprendimento.

Poi Alberto Pian - autore delle schede operative Dalla lavagna al DVD - mi ha dato l’occasione di vedere interessanti spezzoni del film di Dziga Vertov, L’uomo con la macchina da presa (1929), di cui avevo sempre sentito parlare senza possibilità di vederlo. Ovviamente Pian l’ha commentato da par suo, e con la sua abilità ha potuto mettere accanto a Vertov anche il film prodotto nel terzo millennio da una classe elementare italiana.

 

Poi Antonella Brugnoli ha presentato Comic Life un recente software che gira su Mac, e che consente di fare in pochi minuti un fumetto e tante altre cose. Attenzione, costa pochissimo: meno di 25 euro, ma è pericoloso, se voi o i vostri ragazzi iniziate ad usarlo, sicuramente ne subirete il fascino: è facile da usare, ma consente tantissimi utilizzi, e può funzionare insieme con iPhoto e con iMovie. Potreste rischiare di abbandonare il vostro lavoro e ritrovarvi fumettari, o autori di fotoromanzi, o filmaker… vi ho avvertito.

Cesare Benedetti ha illustrato le tecniche di montaggio.

Una giornata intensa, piena di spunti e di suggerimenti, per cambiare il modo di fare scuola, e tanti insegnanti che hanno espresso la loro voglia di rimboccarsi le maniche per sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963