|
Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
|
Area personale
Tag
EduBlog e Ricerca
- BlogER
- Edublog
- BD AppassionataMente
- Comeweb
- Fad-Forum GiuntiScuola
- EUN Comeweb
- Wikipedia
- DSchola
- Stephen's Web
- E-didablog
- Il blog...
- Frappr Map Editalblog
- Formation TICE
- LTEver - Unifi
- Mio podcast ComeWebRisorse
- ComewebRisorse - Corso podcast
- Edu 2.0
- Videopodcast - comeweb
- come2LIVE- Mondi virtuali
- Scarabeus, il blog
Menu
SL video
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« Il nuovo Blog ER 2.0 "ac... | Francia: sperimentazione e Blog » |
Blog per l'idea europeadal sito eTwinning, riporto integralmente: Promuovere la dimensione europea attraverso i blog Questo kit fornisce le linee guida pedagogiche e gli esempi di come si possono usare i blog per comunicare e promuovere la dimensione europea. I blog su Web hanno acquisito, nel corso degli ultimi anni, grande popolarità presso gli adolescenti, trovando un posto persino nelle attività didattiche. Sono più facili da gestire rispetto ai siti Internet, sono gratuiti e interattivi, e quindi consentono di inserire video e suoni. Sono inoltre adatti, nell'ambito dei progetti eTwinning, alla scrittura di gruppo on-line. Età: Tutte le fasce d'età. Durata: Un anno scolastico. Strumenti TIC: Blog, e-mail, software elaborazione testi, immagini, video, suono, videocamera digitale, riproduttore/registratore di cassette. Materie Possono essere incluse diverse materie scolastiche (storia, geografia, lingue straniere, economia, storia dell'arte, musica e scienze). Qualsiasi materia, l'apprendimento della quale possa trarre beneficio dall'adozione di diversi punti di vista e dallo scambio culturale, acquisterà valore aggiunto con l'uso dei blog. Obiettivi * Promuovere la dimensione europea nell'istruzione. Valore pedagogico Dal punto di vista didattico, i blog consentono la comunicazione asincronica su un determinato argomento fra studenti di varie fasce d'età, ambienti e nazioni. Tutti i partecipanti inviano il proprio contributo e ne aggiornano il contenuto, condividendo la visione globale degli articoli pubblicati sul blog. Inoltre, i blog promuovono lo scambio culturale attraverso il dialogo fra le diverse comunità. Prendendo parte allo sviluppo di un blog, gli stduenti scoprono le differenze e le analogie culturali fra il proprio ambiente e quello del partner. Infine, i blog sono, nel contesto delle TIC, uno strumento di comunicazione on-line. Grazie ad essi i ragazzi hanno sviluppato maggiore consapevolezza di determinati problemi, come per esempio la relazione fra spazio pubblico e privato, il rispetto dei diritti d'autore, la sicurezza e l'originalità dei contenuti pubblicati, e la qualità dei testi. |
Inviato da: carmen46c
il 12/09/2008 alle 13:24
Inviato da: carmen46c
il 28/08/2008 alle 16:14
Inviato da: Silvia.Cabella
il 14/05/2008 alle 22:41
Inviato da: ghisirds
il 05/12/2007 alle 13:45
Inviato da: logaritmo_naturale
il 07/11/2007 alle 17:39