|
Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
|
Area personale
Tag
EduBlog e Ricerca
- BlogER
- Edublog
- BD AppassionataMente
- Comeweb
- Fad-Forum GiuntiScuola
- EUN Comeweb
- Wikipedia
- DSchola
- Stephen's Web
- E-didablog
- Il blog...
- Frappr Map Editalblog
- Formation TICE
- LTEver - Unifi
- Mio podcast ComeWebRisorse
- ComewebRisorse - Corso podcast
- Edu 2.0
- Videopodcast - comeweb
- come2LIVE- Mondi virtuali
- Scarabeus, il blog
Menu
SL video
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« I blog e wiki in ambito ... | » |
Post n°13 pubblicato il 23 Marzo 2005 da comeweb
UTILIZZO DA PARTE DI ALUNNI E UTENTI 2. utilizzo dell’alunno – Per l'alunno, si possono ipotizzare diversi utilizzi: a) costruzione di blog per la classe, dove in maniera interattiva gli alunni possono intervenire, previo inserimento di una password, precostruire un autonomo giornalino web (ricordiamo l’esperienza della Repubblica-Fragola, realizzata con una tecnologia somigliante), b) interazione con il blog dell'insegnante, sotto forma di esecuzione dei “compiti” prescritti, oppure di partecipazione a forum specifici, c) predisposizione di un blog per il singolo alunno, che può inserire in esso le esercitazioni di ogni o di tutte le discipline previste, in modo da costruire, con l'aiuto del docente, e o del consiglio di classe un e-portfolio sempre disponibile, che può essere visitato periodicamente o permanentemente dalle famiglie. 2. utilizzo degli utenti – Gli utenti, cioè i genitori degli alunni, le famiglie, gli enti locali potranno essere lettori-osservatori attivi di quanto avviene nella classe, ricostruendo quindi il percorso educativo in tutte le sue fasi, e prendendo atto di eventuali difficoltà o dubbi della classe o del singolo alunno, anche depositando (se previsto) le proprie opinioni o i propri commenti: per quanto riguarda l'e-portofolio, sarà uno strumento che (sia pure con qualche cautela) si potrà affiancare alle valutazioni periodiche. CONCLUSIONE In conclusione, il blog sembra irrompere nella vita didattica per rimanerci; se ne intravedono i benefici effetti, a costi veramente ridotti, e con un favorevole impatto anche sulla crescita della comunità scolastica. E’ qualcosa che può portare alla teorizzazione di una pedablogia? Bibliografia web minima Voce “Blog”: http://it.wikipedia.org/wiki/Blog Voce “Wiki”: http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki . Wikiwiki in hawaiano vuol dire “veloce” e si riferisce a pagine web che possono essere modificate anche dagli utenti. ANTONIO SPADARO S.I, Il Fenomeno «Blog», disponibile in:http://www.laciviltacattolica.it/quaderni/2005/3711 GINO RONCAGLIA, Weblog: una introduzione, in http://www.merzweb.com/testi/saggi/weblog.htm Edublog ring (anello dei blog educativi): http://alterego.manilasites.com/stories/storyReader$212 Edublog ring Italia: http://www.edublogit.org/ I blog nelle scuole dell’Emilia-Romagna: http://blog.scuolaer.it Rebecca's Pocket, materiali vari disponibili in: http://www.rebeccablood.net/ Weblogs, CMS, and personal Webpublishing for learning and education blogged by Sebastian Fiedler, in: http://seblogging.cognitivearchitects.com Blogs in Education, Instructional Technology Center at the University of Houston, disponibile in: http://awd.cl.uh.edu/blog / Resources and Examples of the Use Blogs in Education, October 06, 2003, ETUG Blogtalk, disponibile in: http://www.edtechpost.ca/blogtalk_archive/Blogtalk_URLS.htm Blogging Across the Curriculum, http://mywebspace.quinnipiac.edu/PHastings/classroom.html# FINE |
Inviato da: carmen46c
il 12/09/2008 alle 13:24
Inviato da: carmen46c
il 28/08/2008 alle 16:14
Inviato da: Silvia.Cabella
il 14/05/2008 alle 22:41
Inviato da: ghisirds
il 05/12/2007 alle 13:45
Inviato da: logaritmo_naturale
il 07/11/2007 alle 17:39