Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
|
Area personale
Tag
EduBlog e Ricerca
- BlogER
- Edublog
- BD AppassionataMente
- Comeweb
- Fad-Forum GiuntiScuola
- EUN Comeweb
- Wikipedia
- DSchola
- Stephen's Web
- E-didablog
- Il blog...
- Frappr Map Editalblog
- Formation TICE
- LTEver - Unifi
- Mio podcast ComeWebRisorse
- ComewebRisorse - Corso podcast
- Edu 2.0
- Videopodcast - comeweb
- come2LIVE- Mondi virtuali
- Scarabeus, il blog
Menu
SL video
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« Il blog in Spagna? Lo st... | I blog "giovani" in Ital... » |
Post n°79 pubblicato il 27 Marzo 2006 da comeweb
Interessanti i dati che emergono dal rapporto AIE, Associazione Italiana Editori, sul rapporto fra i giovani e i media, in particolare su internet. Se gli adulti usano ancora internet quale fonte di documentazione e di risorse, per gli adolescenti, invece è più presente l’aspetto comunicativo e di condivisione. Lo dice Digital generation, i ragazzi dai 14 ai 24 anni, il rapporto guidato da Renato Mannheimer per l'AIE. La ricerca – condotta a livello nazionale su un campione di mille ragazzi – ha indagato gli usi tecnologici di giovani e giovanissimi: i possibili utenti dei nuovi prodotti che gli editori devono ben aver presenti per pianificare le proprie strategie. Gli adolescenti sono internauti (per il 91%), più della metà (il 53%) ha un iPod o comunque un lettore mp3, uno su quattro partecipa almeno settimanalmente a chat e forum, tanto da preferire (se non sostituire) la conversazione via Internet alla classica telefonata pomeridiana all’amico, e il 9% ha un blog personale in cui inserisce i suoi pensieri. Il 42% degli internauti ha infatti utilizzato internet almeno una volta per partecipare a chat, blog, forum o per inserire scritti personali, pensieri, poesie nel proprio blog personale. L’utente tipo di quello che i tecnici chiamano sempre più spesso “internet 2” ha un titolo di studio di media inferiore (per il 46%); abita in una grande città (per il 50%); usa internet tutti i giorni (60%) e vi accede prevalentemente da casa (per il 55%). |
|
Inviato da: carmen46c
il 12/09/2008 alle 13:24
Inviato da: carmen46c
il 28/08/2008 alle 16:14
Inviato da: Silvia.Cabella
il 14/05/2008 alle 22:41
Inviato da: ghisirds
il 05/12/2007 alle 13:45
Inviato da: logaritmo_naturale
il 07/11/2007 alle 17:39