Il CRM è l’insieme di strategia, processi, cultura e tecnologia, che consente alle organizzazioni di incrementare le performance ed aumentare il valore attraverso una migliore comprensione dei bisogni dei clienti.
Il CRM non è solo tecnologia, benché essa rappresenti un importante fattore abilitante; non è solo attività di marketing, poiché coinvolge tutta l’organizzazione in un cambiamento fondamentalmente di tipo culturale. Il CRM sposta il focus da una concezione del mercato trainata dal prodotto/servizio a una guidata dal cliente: il Customer Focus. Benché si parli da tempo della necessità di un forte orientamento al cliente, molte aziende faticano ancora a tradurre questo concetto in strategie, piani di azione, budget, processi, modus operandi, azioni giornaliere. I benefici per l’azienda che implementi un sistema di CRM e Loyalty management sono estremamente rilevanti:
- Aumentare il fatturato :
a. Azioni di cross-selling e up-selling
b. Aumentare il numero di clienti, in particolare i più profittevoli
C. Aumentare il tasso di retention dei clienti - Ridurre i costi:
a. Ridurre il ciclo di vendita
b. Ridurre i tempi delle interazioni con i clienti
c. Aumentare l’efficacia delle azioni di marketing o ridurre le spese di marketing non focalizzate sui clienti profittevoli VALUE LAB è una società di consulenza di management e IT solutions, specializzata nelle aree di Marketing, CRM, Vendite e Retail. Integra competenze di management, approcci di Geomarketing, tecniche di Data Mining, conoscenza e utilizzo di fonti informative e basi dati, utilizzo mirato dell’Information Technology.
VALUE LAB supporta le Aziende nell’obiettivo di essere “Customer focused” e di sviluppare cultura, competenze, processi e tecnologie per operare in termini di Micromarketing.
La missione di VALUE LAB è aiutare i clienti ad affrontare i processi decisionali con un approccio razionale e oggettivo che permette di ottenere:
- Miglioramento della performance commerciale
-Aumento dei ricavi
-Ottimizzazione dei costi di Marketing e Vendita
-Contenimento dei rischi - Rafforzamento della competitività
-Posizionamento competitivo
-Risorse e competenze aziendali
Inviato da: rigitans
il 24/03/2009 alle 15:37
Inviato da: rigitans
il 19/03/2009 alle 16:40