Comunytation2.0
Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò ; Confucio
« Società Italiana di Marketing | Ricerche di mercato per ... » |
Internazionalizzare: come fare attraverso operazioni di M&A?
Post n°133 pubblicato il 09 Aprile 2009 da comunytation2.0
Diverse sono le modalità con cui si possono perseguire gli obiettivi di internazionalizzazione: ricerca di fornitori e distributori, collaborazione con terzisti esteri o più profonde operazioni di M&A. La pressione competitiva che giunge sempre di più da operatori esteri, una concorrenza che si ingenera anche da settori differenti a fronte della trasversalità delle tecnologie, impongono una sempre maggiore proiezione internazionale delle imprese. Spesso però si fraintende tra concetti di delocalizzazione e di internazionalizzazione pura. La prima presuppone la ricerca di fattori di produzione a minor costo, la seconda è volta alla replicazione dell'impresa in territorio straniero per la ricerca di mercati di sbocco. L'imprenditore può avvalersi in tali prospettive di diverse figure: * Enti a sostegno dell'internazionalizzazione (ICE, Simest, SACE...) Se pensiamo a operazioni di M&A, appaiono di sicuro maggior interesse le ultime due tipologie di operatori. Fusioni e acquisizioni hanno la prerogativa di velocizzare il processo di internazionalizzare in quanto sfruttano il know-how dell'impresa target. Necessitano di capacità di analisi societaria, di abilità nella trattativa e non ultima di forza di governo dell'impresa acquisita. * rischio paese (valutazione adeguata delle criticità insite nella nazione estera) Alcuni dati che riguardano il nostro paese: le operazioni di M&A adottate da imprese italiane sono calate drasticamente in valore nel periodo 07-08 ma al contrario sono aumentate nel numero. Ciò evidentemente significa un maggior ricorso da parte delle pmi a strumenti di questo tipo. Chiudo questo approfondimento con dei consigli per gli acquisti: Sono diverse le aziende che spesso sostenute da un buon brand, stanno operando in tal senso acquisendo società anche in settori differenti dove però si prevedono tassi di crescita consistenti.
Dott. Dario Ferrigato Consulente in marketing strategico, Senior consultant di ADVBOUCLE & PARTNERS Consulenti marketing |
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: rigitans
il 24/03/2009 alle 15:37
Inviato da: rigitans
il 19/03/2009 alle 16:40